Vai al contenuto
  • 0

Berlina o suv?


alfa1981

Domanda

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
e non credere che i suv siano poi così più sicuri delle berline!

in questo caso entra in gioco una questione di massa, e i suv a quel punto diventa più sicuro di una berlina di massa inferiore. Ma se fai un frontale contro un Q7 torniamo al punto di partenza. Per la questione consumi, se ti piace il SUV e il carburante non è un grossissimo problema, la sportage non è male. Ma tieni presente che consuma comunque più di una segmento C di pari motorizzazione, se invece vuoi solo fare il salto di categoria io mi guarderei intorno per una bella segmento D, imho 159, serie 3 e classe C sono bellissime auto, e hanno una dinamica di guida migliore di qualunque SUV (visto che vieni da 147, che della dinamica ne faceva un cavallo di battaglia)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se è fondamentale tenere sotto controllo i consumi, fatti prima un giro su sprintmonitor.de ... metti modello e motorizzazione e ti fai un'idea (guarda sempre il grafico della distribuzione a destra, e prendi il valor medio)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Innanzitutto grazie per le risposte. Già sapevo che i suv consumavano molto, ma non pensavo molto (vedi il kuga a 13 km/l) e calcolando che percorro mediamente 25 mila km l'anno, non sono di sicuro adatti a me.

Visto il mo kilometraggio annuo che cosa mi consigliate di fare.......

dipende anche come li fai i km.

io in città il mio qashqai non lo uso mai, sarebbe davvero proibitivo per i consumi e per gli ingombri. ma fuori non ho problemi ne di confort, ne di consumi eccessivi, ne di prestazioni. certo, rimane un'auto alta e pesante con i suoi pregi e i suoi limiti.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se è fondamentale tenere sotto controllo i consumi, fatti prima un giro su sprintmonitor.de ... metti modello e motorizzazione e ti fai un'idea (guarda sempre il grafico della distribuzione a destra, e prendi il valor medio)

interesante. stando ai quei dati il mito che i suv consumano di più di altre di pari cavalleria, crolla miseramente. :D

cast.jpg

Modificato da Albizzie

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
interesante. stando ai quei dati il mito che i suv consumano di più di altre di pari cavalleria, crolla miseramente. :D

Fortunatamente lì interviene in aiuto la fisica. ;)

Ci vuole un po' di buon senso nel leggere i dati di Spritmonitor.

Oltre al fatto che la maggior parte dei rilievi sono su strade tedesche, quindi con meno variazioni di pendenza, fondi stradali mediamente migliori e contesti urbani mediamente (molto) meno trafficati, non bisogna dimenticare che chi registra i propri dati sul sito ha ragionevolmente un occhio ai consumi, quindi le variazioni percentuali sono meno apprezzabili in termini assoluti.

Per leggere bene il sito IMHO bisogna avere già un'idea del consumo dell'auto e verificare la distribuzione dei valori in quell'intorno.

P.S.

Comunque quali confronti hai fatto, per curiosità?

Io ho provato con ix35/Sportage rispetto a i30/Ceed, tutte col 1.7 CRDi e la differenza sui valori medi c'è: circa 7 l/100 km contro circa 6 l/100km.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Forse sarebbe meglio dire il SUV che costa di meno in carburanti: quello a gas.

Mi viene in mente il recente Nissan Juke a GPL, offerto al prezzo del benza fino a fine anno.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, di certo quelle medie non le tieni con altrettanta disinvoltura: considera che le normative Euro pesano negativamente sui consumi.

Economicamente il confronto con un berlina o una wagon non sta in piedi: non solo come consumi, ma anche il prezzo delle gomme è ben diverso.

Inoltre, a parità di ingombri esterni, i SUV sono significativamente meno capienti delle wagon e come bagagliaio "di base" (cioè senza sviluppo verticale) anche della maggior parte delle berline tre volumi.

Diciamo che bisogna proprio volerlo, perché ripeto, da un punto di vista razionale il confronto non sta in piedi. :)

Se non servono le quattro ruote motrici, i SUV non si consigliano, si comprano per sfizio e basta. :)

Certo, se vieni da una 147, magari tieni anche un occhio alle doti dinamiche dell'auto......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Effettivamente il suv verrebbe comprato esclusivamente per sfizio, e dalle risposte di tutti gli utenti, sto già abbandonando l'idea di comprare Suv. Sono solo belli da vedere!

Effettivamente il confort e la tenuta di strada per me sono indispensabili. E infine anche le prestazioni.

Infatti la mia idea è comunque di passare come minimo ad un segmento D, quindi o ad una 159 2.0 da 170 cv, o la mazda 6 2.0 da 163 cv, o anche l'opel insignia.

Audi A4 e BMW serie 3 li scarto perchè un pò care come prezzo.

E comunque almeno fino al 2014 continuerò a marciare con la mia 147 jtd(ora a quota 186.600 km), e nel 2014 dovrebbe trovarsi intorno ai 230 mila km.

Poi li deciderò il cambio.

Comunque grazie a tutti e speriamo, che la voglia di avere un SUV mi passi, data la spesa del carburante, del cambio gomme, e da come ho capito anche la poca capienza del bagagliaio.

Rispetto sempre ad un auto di ingombro pari. Perché è pacifico che una Sportage è più capiente della tua 147.

Se dovessi cambiare ora, la 159 sarebbe la scelta "naturale" venendo da una 147: non è che alla fine consumi molto meno di un SUV con un 2.0 diesel, ma dinamicamente è un'altra cosa e rispetto ad una ix35 (ce l'ho più presente della variante Kia) come capienza è lì.

Però da qui al 2014 bisogna vedere quali sono le possibilità: speriamo di poterti consigliare la Giulia per allora, ma in mancanza di novità interessanti anche la Mazda 6 appena uscita sarebbe una eccellente soluzione.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.