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Ipotesi sulle scarse vendite delle auto italiane all'estero


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Nel topic.

Sono un po' troppo recenti per poterle confrontare con Giulietta che è sul mercato da anni... Ma comunque, purtroppo, credo che in EU le prendiamo anche li.. :(

Chi riesce a recuperare i dati vince.. :D

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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Secondo me le italiane vendono poco all'estero (e in Italia) per vari motivi:

- Gamma vecchia: Chi me lo fa fare di comprare una vetusta Punto quando alla stessa cifra prendo una 208 uscita 7 anni dopo.

- Gamma incompleta: L'automatico è sempre più diffuso, Fiat ha un TCT fantastico. Perchè non abbinarlo a Giulietta Jtd 105 e 140cv (o magari a Freemont, il C635 dovrebbe essere intercambiabile con il TCT)? Perchè non abbinare, come veniva fatto in passato, il robotizzato alle piccole diesel?

- Assistenza: Da esperienza delle ultime 2 Fiat passate in casa (Panda II e Bravo II) non c'è voglia di risolvere i piccoli e grandi problemi. Piccole anomalie nell' ESP della Panda? E' normale signora...lo fanno tutte! :shock: Ammortizzatore Panda scoppiato dal nulla? E' normale signora...lo fanno tutte!:pz Guasti al City? E' normale signora...lo fanno tutte! :( Boccola del ponte della Bravo? Problema assodato delle prime Bravo...non riconosciuto in garanzia! :(r

- Modelli mancanti: SUV e sw? Non pervenuti

Con queste premesse e con la reputazione rovinata dai fiaschi dagli anni '90 in poi a volte credo che il gruppo Fiat per quello che offre venda pure troppo.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Scusa se lo sottolineo, ma questo post è un lungo (elenco ndr) di luoghi comuni e inesattezze.

Ma anche no... :mrgreen:. Ti spiace puntualizzare meglio? anche in PV se vuoi.

a) Giustamente si fa osservare che non sono paragonabili (teoricamente e per l'addetto ai lavori). Certo che, se uno passa da 147 a i30 anzichè Giulietta, qualche perplessità mi viene

che non sarebbero paragonabili non lo dico solo io ma anche altri...

B) Infatti, restando in FGA, Hyundai, marca generalista, si confronta con Fiat, in questo caso Bravo.

Non è forse vero?

c) perchè Bravo è vecchia e sconosciuta ai più. eppure sotto Delta e Giulietta (e Astra, se non sbaglio, correggetemi) c'è il body (benchè modificato) di Bravo. Ma Bravo non è moderna e non ha un modello di appeal, non è pubblicizzata.

qui c'è un bel correggetemi se sbaglio...

d) Il problema è se per prima è Fiat a non credere in quello che produce... (è una cattiveria bella e buona).

questa è chiaramente una provocazione, forse mancano le faccine... :lol:

Gli argomenti (opinabili) son questi.

ps. (in modify) non voglio sollevare flame... accetto ogni critica...

Modificato da nubironaSW
puntualizzazzione

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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Funzione "cerca".

Stralcio di post, quotato un po' di volte:

...ed infatti dire "Panda,500 e Giulietta vendono" e' differente da dire "Giulietta venda bene" sia nella forma che nella sostanza che si voleva dare. Comunque credo che possiamo chiudere, volevo solo fare questa piccola puntualizzazione che reputavo importante.

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...comunque, per evitare di portare l'argomento in caciara, bisogna secondo me mettere un paio di punti fermi:

1) mi sembra che il senso del post sia questo: non capire cos'altro Fiat dotrebbe fare (ci sono già altri topic sulle strategie ecc), ma capire i risultati di quello che Fiat fa ora, e riflettere se c'è proporzione tra sforzi e risultati, e il perchè. Non è un post rivolto ai possibili futuri.

2) dobbiamo accettare che, anche se Fiat (ma qualunque altro nome va bene) avesse modelli in tutto pari o superiori alla concorrenza, li vendesse a meno costo, una gamma sterminata, un'assistenza impeccabile, una rete di concessionari capillare in tutto l'universo, potrebbe "fallire" comunque. O, per lo meno, languire in fondo alle classifiche.

Come capita nella musica, nella letteratura, nel commercio, nella pubblicità, nel marketing... nella vita insomma.

Fare bene, o benissimo, è solo uno dei fattori del successo. Di certo non è sufficiente. E' importante perchè è ciò su cui si può lavorare "in prima persona"... ma non è l'unico fattore.

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Ogni auto ha una storia a sè, ma imho la ragione più ricorrente è che le auto del gruppo non hanno quel quid in più che le possa far distingure dalla massa (che sia il nome, l'aggeggio tecnologico o quello che volete). In Italia per esempio, per quale ragione uno dovrebbe comprarsi una peugeot 308, se non per l'eventualità di avere il concessionario vicino o per un gusto personale? Ecco, negli altri paesi perchè uno dovrebbe comprarsi che so, una punto, una bravo, un freemont, una mito...? Quelle caratterizzate, sono forse troppo particolari, tipo la delta che piace magari a noi, ma a nessuno nel resto del mondo (idem le francesi ds4-ds5).

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mi sembra che il senso del post sia questo: non capire cos'altro Fiat dotrebbe fare (ci sono già altri topic sulle strategie ecc), ma capire i risultati di quello che Fiat fa ora, e riflettere se c'è proporzione tra sforzi e risultati, e il perchè.

E' quello che mi sforzavo di chiarire. Senza creare un flame la mia critica e' che non si puo' grossolanamente assumere che la FIAT venda poco e cercare poi una spiegazione partendo da un punto cosi' vago. E' una critica sostanziale al punto di partenza. Per me la proporzione tra sforzi e risultati c'e' tutta...anzi sono ben altri gli esempi di case che hanno fatto sforzi (ed investimenti) massicci non ripagati da successi commerciali.

Direi che ci sarebbe un possibile caso se, ad esempio, la UP (e sorelle) vendesse due volte quanto vende la Panda o la Mini due volte la 500. Al contrario come vedete la UP fondamentalmente arranca anche contando il potere di fuoco del gruppo VAG, questo perche' la FIAT presidia il settore, ha ancora un nome da vendere per la auto piccole ed efficienti, ha l'expertise ed ha continuato piu' o meno ad investire. Sono gli altri che giocano di rimessa tentando di inventarsi qualcosa.

Al contrario negli altri settori sono anni che la Fiat vivacchia, non si puo' realisticamente aspettare di piu'. Sforna ogni tanto un prodotto buono che anche in quel caso viene lasciato alla sua sorte...

Modificato da santuz
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:idol:

Delta = Bravo allungata

Giulietta = nuova piattaforma

Astra = non centra nulla con Bravo/Giulietta/Delta

Grazie, a volte basta poco... :agree:

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