Vai al contenuto

Chi di voi ha provato/posseduto la mitica alfa 75?


tiroga

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Non posso che confermare la bonta dei motori VM , il 2.4 Vm della 75 non era un 3 cilindri? o mi confondo con la 33?

33.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Rimane sempre il discorso linea, perchè riassumendo le Alfiat:

- SZ/RZ non contano (anche se con musino, ma icazzuto).

- 155 1992

- 145 1994 (dè Silva)

- 146 1995 (dè Silva, che a posteriori la definì la sua opera peggiore cominciava la conversione dei richiami al passato)

- 156 1997 (dè SIlva - opera Omnia)

- 166 1998 (dè Silva, ma dovava debuttare prima di 156)

Alla fine nascendo nel 1994 sarebbe risualtata un "piccolo" compromesso di meccanica, ma rischiava di essere "meno piccolo di estetica" magari non tempra Veloce, ma...

Dimenticavo Spider e GTV 916, prima del debutto vennero bloccati perchè (penso dè Silva) voleva un frontale più importante, ma a quel punto il massimo che poterono fare è stato inserire la cromatura sullo scudetto. Cosi il musino fu un pò meno triste. Personalmente la II serie l'avrei fatta debuttare prima (1997-8) ma probabilmente erano troppo impegnati con 156 che sorpassava 166 e i primi studi su 147.

....E detto tra noi 145 era proprio bella, .

Beh se ne conservo una in box qualche motivo ci sarà :mrgreen:

Bisogna ricordare una cosa: 146 potrebbe anche essere definita come cosa nata con una certa velocità. Fu il Canta a chiederla a Wuolter, sull'onda di quanto stavano facendo in Fiat con le 182 che divennero B&B....insomma la 5p diversa dalla 3p. Perchè il Wuolter aveva messo giù la 145 con 3 e 5 porte (e la 5 porte per intenderci aveva lo stesso taglio di porte della Tipo - cambiava ovviamente il lamierato inferiore con la scanalatura e c'era già lo scalino, anche sulla porta "corta" della 5p - conservando la fiancata generale di 145... quindi aveva un terzo vetro laterale fatto a trapezio rovesciato).

Poi... non vorrei scatenare un putiferio ma credo che la paternità vada a Wuolter come direttore generale più che come ideatore in senso stretto.... dato che in archivio le maquettes che contengono in maggior misura il concetto 145 vengono accreditate al signor Cressoni...

Infatti, mi sa che fu Cressoni l'ideatore.

Non posso che confermare la bonta dei motori VM , il 2.4 Vm della 75 non era un 3 cilindri? o mi confondo con la 33?

Alfa aveva due VM il 2000 cc 4 cil ed il 2.4 cc 4 cil.

Essendo modulari aggiunse un cilindro al 2000 cc e fece il 2500 cc 5 cil. per 6, ne tolse uno al 2400 cc e fece il 1800 cc 3 cil per 33, e ne tolse uno al 2000 cc e fece il 1500 cc 3 cil per Arna (2 prototipi) poi affossato dall'uscita di produzione del modello.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

In 75 ci ho viaggiato molte volte da passeggero, purtroppo non l'ho guidata.... Per persone di statura media l'abitabilità e il comfort erano ottimi sia davanti che dietro, la silenziosità era migliore sulle diesel che sulle benzina (ho viaggiato su 1.6 carburatori e 2.0 TD entrambe prima serie ed era molto più silenziosa la seconda). Degli interni da lodare la qualità dei tessuti e la dotazione di serie (poggiatesta posteriori, strumentazione completa e check su tutte le versioni) il portaoggetti davanti al passeggero era però primo di sportellino e le spie erano in una posizione assurda lontanissime dal quadro prinicipale.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai posseduta e nemmeno guidata.

Conservo però i ricordi di quando d'estate lo zio scarrozzava tutti i nipoti al mare. Non ricordo se era un 1.6 o un 1.8.

Mi piaceva, come mi piaceva la Giulietta color crema venuta prima di lei.

Da bambino restai affascinato da un particolare secondario ma caratteristico (anche di 90 se non sbaglio).

Il freno a mano a maniglione :D

L'avrei tirato tutti i minuti!

Chissà perchè questa soluzione non è stata più riproposta.

Forse poco elegante ed ingombrante ma sicuramente d'impatto e ritengo coerente con lo stile dell'epoca.

Link al commento
Condividi su altri Social

In 75 ci ho viaggiato molte volte da passeggero, purtroppo non l'ho guidata.... Per persone di statura media l'abitabilità e il comfort erano ottimi sia davanti che dietro, la silenziosità era migliore sulle diesel che sulle benzina (ho viaggiato su 1.6 carburatori e 2.0 TD entrambe prima serie ed era molto più silenziosa la seconda). Degli interni da lodare la qualità dei tessuti e la dotazione di serie (poggiatesta posteriori, strumentazione completa e check su tutte le versioni) il portaoggetti davanti al passeggero era però primo di sportellino e le spie erano in una posizione assurda lontanissime dal quadro prinicipale.

Tutto giusto, peccato che il check non funzionasse mai generando un effetto albero di natale con tutte le spie accese. Poteva capitare che uno non facesse più caso alle spie perchè atnto eran sempre accese e non si accorgesse di aver cotto l'alternatore con tutte le conseguenze del caso. L'ho sentito dire, eh!:pinoc:

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

... Degli interni da lodare la qualità dei tessuti e la dotazione di serie (poggiatesta posteriori, strumentazione completa e check su tutte le versioni) il portaoggetti davanti al passeggero era però primo di sportellino e le spie erano in una posizione assurda lontanissime dal quadro prinicipale.

...Per non parlare dei comandi degli alzacristalli elettrici anteriori, sistemati sul soffitto :D una soluzione d'ispirazione decisamente aeronautica, come anche il comando del freno a mano credo (se ricordo bene era a maniglione anche sulla 90).

Curiosamente invece i comandi dei vetri elettrici posteriori (disponibili a richiesta sulla T. Spark e forse di serie sulla V6, chiedo conferma a chi ne sa di più) erano sul mobiletto centrale tra i sedili.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimenticavo Spider e GTV 916, prima del debutto vennero bloccati perchè (penso dè Silva) voleva un frontale più importante, ma a quel punto il massimo che poterono fare è stato inserire la cromatura sullo scudetto. Cosi il musino fu un pò meno triste. Personalmente la II serie l'avrei fatta debuttare prima (1997-8) ma probabilmente erano troppo impegnati con 156 che sorpassava 166 e i primi studi su 147.

(cut)

Alfa aveva due VM il 2000 cc 4 cil ed il 2.4 cc 4 cil.

Essendo modulari aggiunse un cilindro al 2000 cc e fece il 2500 cc 5 cil. per 6, ne tolse uno al 2400 cc e fece il 1800 cc 3 cil per 33, e ne tolse uno al 2000 cc e fece il 1500 cc 3 cil per Arna (2 prototipi) poi affossato dall'uscita di produzione del modello.

Duè spetta un po'... che io ricordi il 916 mica l'ha avuta subito la cromatura attorno allo scudetto.

24521670007_large.jpg

Sempre andando a memoria, mi pare che ci sia stato un deciso cambio di rotta per quel che riguardava gli interni, parlando di 916... tanto che la famosa Spider mostrata dalla RAI ai tempi durante una trasmissione che forse era "Il Rosso e il Nero" (Santoro?) nell'ambito di un'intervista fatta all'interno del CS, aveva una plancia completamente diversa (se non sbaglio avevano ipotizzato pure interni totalmente waterproof).

Riguardo il VM modulare, eccone una sezione.

post-8850-14502685597_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Duè spetta un po'... che io ricordi il 916 mica l'ha avuta subito la cromatura attorno allo scudetto.

Sempre andando a memoria, mi pare che ci sia stato un deciso cambio di rotta per quel che riguardava gli interni, parlando di 916... tanto che la famosa Spider mostrata dalla RAI ai tempi durante una trasmissione che forse era "Il Rosso e il Nero" (Santoro?) nell'ambito di un'intervista fatta all'interno del CS, aveva una plancia completamente diversa (se non sbaglio avevano ipotizzato pure interni totalmente waterproof).

.

Hai ragione, ricordavo male, è stata aggiuta dopo per renderlo più importante, mentre il rinvio era stato fatto per gli interni.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.