Vai al contenuto
  • 0

Acquisto nuova auto: opel astra gpl o dieasel?


Sile

Domanda

Ciao a tutti sono nuovo del forum.

Scrivo questo post perchè vorrei un consiglio da chi ne sa più di me di motori (e vi garantisco che non ci vuole molto perchè io non ne so nulla). Devo comprare un'auto nuova, al momento non ne posseggo nessuna, e avrei messo gli occhi sulla opel astra. Ho però una serie di dubbi che devo dirimere per lo più riguardanti la motorizzazione. Vorrei un motore che consumi in maniera non eccessiva per questo avevo messo gli occhi sulla motorizzazione a gpl che se non vado errato è un 1.4 turbo 120cv, ho però osservato che, se sono veritieri i consumi ufficiali dichiarati dalla casa costruttrice (anche se mi sembra di capire che non lo sono), con il diesel dovrei spendere più o meno quanto con il gpl/benzina, è vero? voglio dire che oggi il diesel costa poco più del doppio del gpl ma la casa dichiara che con 1l di diesel si fanno circa il doppio dei km che con 1l di gpl, è davvero così?

So che il consumo varia molto dal tipo di strade che si percorre io faccio circa 20000 km annui e si svolgono per lo pi� in strade extraurbane di campagna, quindi salite con molte curve, tragitti insomma sui cui difficilmente posso fare più di 90km/h, ed è vero che ogni tot di km percorsi a gpl sarebbe bene percorrere un tratta cospicuo di strada a benzina o sono leggende?

Un'altra questione che mi potrebbe aiutare a decidere è capire se i motori sono vivaci e affidabili: il gpl tech 1.4 turbo 12cv è più o meno vivace del diesel 1.7 cdti 131cv o viceversa, e in quanto ad affidabilità? chi dei due la spunta? per dire su una salita, dato che ne percorro molte, salgono bene o devo scendere io a spingerle?

Ci sono in ultima analisi alcuni difetti che ho letto sono presenti su entrambe le motorizzazioni: glp----> il computer di bordo non funziona anche se da quello che ho capito è attivabile, ma una volta attivato funziona correttamente o da i numeri? e l'indicatore del carburante ho letto pure che da qualche problema essendo lo stesso per benzina e gpl, qualcuno mi può confermare o smentire?

Per quanto riguarda invece la versione diesel il fap, qualcuno lo vede come un incubo, è davvero così terribile? (non ho mai avuto macchine a diesel) considerando soprattutto che percorro pochissima autostrada e che faccio come detto sopra soprattutto strade extraurbane di campagna.

Infine la manutanzione del motore: è vero che i nuovi motori gpl tech non richiedono più manutenzione di un normale motore benzina? perchè se non fosse così allora l'eventuale risparmio dato dal carburante lo butterei nella manutenzione del motore e non so quanto ne valga a pena.

Lo so sono tante domande psero che qualcuno possa aiutarmi a scegliere più consapevolmente. Grazie in anticipo a tutti.

Modificato da Sile
Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti sono nuovo del forum.

Scrivo questo post perchè vorrei un consiglio da chi ne sa più di me di motori (e vi garantisco che non ci vuole molto perchè io non ne so nulla). Devo comprare un'auto nuova, al momento non ne posseggo nessuna, e avrei messo gli occhi sulla opel astra. Ho però una serie di dubbi che devo dirimere per lo più riguardanti la motorizzazione. Vorrei un motore che consumi in maniera non eccessiva per questo avevo messo gli occhi sulla motorizzazione a gpl che se non vado errato è un 1.4 turbo 120cv, ho però osservato che, se sono veritieri i consumi ufficiali dichiarati dalla casa costruttrice (anche se mi sembra di capire che non lo sono), con il diesel dovrei spendere più o meno quanto con il gpl/benzina, è vero? voglio dire che oggi il diesel costa poco più del doppio del gpl ma la casa dichiara che con 1l di diesel si fanno circa il doppio dei km che con 1l di gpl, è davvero così?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dato che punti all'Astra GPL, valuta anche la Giulietta GPL: sempre 1,4 turbo 120cv, ma la Giulietta tra le curve non sembra un pullman come l'Astra ;)

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto in toto Braccobaldo.

Il GPL dell'Astra comunque dovrebbe essere 140 CV se non erro.

Da valutare se nella tua regione ci sono agevolazioni fiscali sulle vetture a gas: in alcune c'è addirittura l'esenzione dal bollo.

Personalmente tra un turbo GPL ed un diesel di potenza paragonabile prenderei sempre il primo.

Concordo anche sul consiglio di valutare anche Giulietta (e Delta) con motori a GPL con caratteristiche analoghe.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno già risposto in così breve tempo e spero che altri si aggiungano.

Per quanto riguarda i rumors su problemi riguardanti il computer di bordo nelle versioni a gpl? sono veri? è vero che si può comunque attivare successivamente? e in quel caso da poi problemi o no? e lo stesso chiedevo per l'indicatore del carburante.

Vedo anche che molti mi consigliano di valutare la Giulietta, che effettivamente mi piace molto, (anche se gli interni mi piacciono più di astra) però devo sentire in concessionaria qual'è la scontisca in questo momento per giulietta, perchè per astra mi hanno proposto un buon preventivo (o almeno mi pare) con diversi optional, giulietta a vedere solo dal configurator su internet mi pare costicchi di più a parità di strumentazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giulietta è ben scontata, ma Astra credo che a parità di allestimento costi comunque qualcosa in meno.

Riguardo i problemi al CdB a che ti riferisci?

Da quanto so le vetture a GPL hanno l'indicazione dei consumi sballata perché misurano solo il quantitativo di benzina ma i km totali. Funziona correttamente se vai a benzina.

Ma non so se sia un inconveniente generalizzato.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti,

Nel passato ho visto questi forum per avere un’idea su cosa fare ogni volta che dovevo cambiare auto.

Devo dire che non sono stati molto utili, sembrando anche di parte, ed aggiungo anche di aver avuto non pochi dubbi su certi risultati dati dagli intervenuti ma lì ho anche seguiti, come una pecora in un gregge.

Voglio tagliare corto, sono stato un gassista dal 1998 fino al gennaio 2012. Nel 1998 ho acquistato una fiat UNO ed ho installato il mio primo impianto GPL, marca OMVL.

Vettura brillante, pochi problemi, di 2° mano, versione 1.1 i.e. SX 5 porte, un MITO (aveva 25000 km).

Ho percorso 300.000 km con pochi problemi: 3 marmitte, 3 sonda lambda, 2 motorini passo-passo, 2 volte la testata (la seconda a causa di una valvola) però 4 riduttori (polmoni) causa scarsa qualità del gas venduto dalle mia parti (Pescara). Resto, normale manuntenzione. Aggiungo consumi incredibili; da miei calcoli sui 14-15 km/l. Fantastica vettura. Altri tempi.

Poi, dal 2006, ho avuto una Punto 1° serie 75 ELX, usata, con impianto a riduttore OMVL. Uno scandalo, in meno di 60.000 km ho cambiato 3 riduttori OMVL per poi passare ad un quarto, un Landi. Problemi con l’elettronica GPL. Insomma un vero incubo. Aveva sempre problemi, non di continuo, ma ogni 3-4 mesi dovevo portarla a fare un controllo dal gassista. Cambiati diversi pezzi, solo soldi spesi. A benzina era tutto ok ma consumava tanto. Ho avuto anche problemi con gli iniettori benzina rovinati dal gas stesso. L’indicatore GPL non era perfetto, cambiando il filtro dell’aria necessitava di un’ulteriore regolazione. Ripeto un vero incubo. Consumi alti ma data la vettura ritenuti dai gassisti accettabili (?????). Avevo sempre in mente il fenomeno UNO a GPL. L’ho venduta al padre di una mia ex, almeno gli ho tirato l’ultimo bidone. Anche lui ha avuto diversi problemi. Non so che fine abbia fatto. Comunque, il GPL reagiva male con la Punto 75 ELX.

Dal 2009, ho avuto una Punto 2° serie 2° 8 Valvole. Volevo il 16 valvole ma fortemente sconsigliato sia dai vari forum che dai meccanici. Impianto sequenziale, preso con gli sconti ed con i contributi statali.

Ho tenuto la vettura un 2,5 anni poi venduta per disperazione. Spiego: messo un impianto Landi, per i primi 10000 km tutto ok (solo una sistematina per ottimizzazione), poi iniziato il mio incubo. Filtri GPL ogni 10000 km (gas non buona dalle mie parti - costo sui 30 euri), cambiate per 3 volte il blocco iniettori GPL – 4 unità in un blocco - (sono degli elettro-iniettori. Non solo si bloccavano internamente ma si screpolava il cavo elettrico che usciva dal corpo metallico con conseguente contocircuito). La prima serie di 4 iniettori cambiati in garanzia, gli altri 2 no, costo per serie 350 euro, una mazzata. Centralina sostituita 2 volte. La seconda al prezzo di 200 euro. Un vero incubo.

Da un anno e mezzo scarso, sono passato ad un diesel, Punto 3° serie, un multijet 1300. L’ho fatto peché un amico me ne parlava bene ma credevo che esagerasse. Devo dire che è un amore. Non ha il filtro antiparticolato (questo è un fattore importante), consumi sempre gli stessi dai 18 ai 26 km/l, dipende solo dal percorso, cittadino od autostradale.

Nel GPL, parlo delle 2 Punto, avevo dei consumi irregolari, d’estate buoni (se si può dire buoni), d’inverno, bé lasciamo stare (dovuto alla dilatazione del gas per temperatura ma comunque non superiori ai 13 km/l nei momenti migliori). Cercavo di guidare nella maniera migliore ma niente. A volte, parlo sempre delle 2 Punto GPL, rimanevo sorpreso rispetto alla magra media dei 13 km/l ma altre delusissimo.

Con il diesel, per ora non un difetto. In città consuma di più ma non di molto. Se portato con cautela e destrezza, riesci a fare anche i 17-18 km/l. Un altro pianeta. Il diesel ha i regimi bassi e lo sto imparando a portare giorno dopo giorno.

Ora voglio fare una piccola riflessione sui costi: a livello di consumi, intendo euro/km, ho paragonato le due tipologie di carburanti delle auto sopra indicate (escludo la UNO che era un vero fenomeno, magari la rifacessero) aggiornando i prezzi ad oggi (ho tutta la cronistoria delle vetture, litri messi-costo litro GPL, km/l, euro/km ed etc. – sono un vero maniaco in questo), non c’è differenza tra GPL e diesel. Almeno proiettando il tutto ad oggi con i costi odierni dei carburanti. Ieri era un’latra storia, il GPL costava molto meno della metà del diesel. I consumi Euro/km pressoché identici, giusto un 0.02 euro/km a favore del GPL a cui bisogna togliere il costo dell’impianto, sempre al lordo delle possibili manuntenzioni aggiuntive.

Per la situazione odierna, la partita si gioca su altri settori: costi di manuntenzione, affidabilità e limitazioni di legge (parcheggi interrati, limitazioni di traffico).

Per me, il diesel vince sul GPL per affidabilità e per manuntenzioni. Ho già 28.000 km con il diesel, la spesa della manuntenzione (olio e filtri leggermente più costosi del GPL ma non di molto) è stata di un max 15 euro per 20.000 km di tagliando in più del GPL. In affidabilità, il diesel è un vincitore; non un problema. Sono mesi che non vedo il meccanico, o “l’amico gassista”; giusto per il tagliando di controllo.

Ho anche paragonato la mia storia sul GPL (ho implementato i dati chiedendo anche ad amici e conoscenti che hanno il GPL) con il mio diesel (chiedendo anche a chi ha il diesel), se si rimane sulle utilitarie, per la mia esperienza e non solo, il diesel batte il GPL. Senza ombra di dubbio

Certo che il mio diesel non ha questo FAP, forse la differenza può essere in questo (se si leggono i diversi articoli, il FAP sembra fare una grossa differenza) ma anche chi ha questo filtro sul veicolo non mi ha detto di aver avuto grossi problemi se non l’odore che esso genera durante la sua funzione.

So per certo che la catena di distribuzione costa, dovrebbe essere sui 500-600 euri, con la possibilità di sostituire anche la turbina o la valvola EGR, ma per ora non ho problemi. La tratto con le dovute accortezze, come tutte le mie passate auto, ma al contrario delle 2 Punto GPL ho ricevuto maggiore soddisfazione.

Non credo di essere un fortunato, per quanto riguarda il diesel. Anche il mio meccanico mi dice che i diesel hanno vita maggiore e danno sempre meno problemi, il tutto dipende da come vengono trattati.

Mi ha detto che c’è gente che li compra poiché c’è il boom ma lì tratta come vetture a benzina costringendo il diesel ad una breve esistenza in termini di affidabilità e di prestazioni.

Una altra cosa mi ha detto il mio meccanico (ha un’officina Fiat autorizzata) ha trovato non pochi difetti su auto nate dalla casa con il GPL/Metano dove purtroppo i prezzi dei pezzi di ricambio non sono decisamente economici poiché non surrodabili con quelli in commercio.

Per concludere, da gassista convinto (ben 3 auto) sono passato al, come qualcuno lo chiama, “Turbonafta”.

E devo dire che mi sto riposando sapendo che sotto casa ho una vettura efficente e senza troppe pretese.

Saluti.

Modificato da Regazzoni
--- Rimosso doppione del testo ---
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dato che punti all'Astra GPL, valuta anche la Giulietta GPL: sempre 1,4 turbo 120cv, ma la Giulietta tra le curve non sembra un pullman come l'Astra ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.