Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Quale crossover, suv o monovolume con consumi ridotti?

Featured Replies

Inviato
  • Autore
Il motore diesel dell'asx consuma poco e va forte! Se la linea ti piace buttaci un occhio!
  • Risposte 85
  • Visite 27.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

dopo 5 anni di qashqai posso dirti che per un normale uso familiare (bambini piccoli, passeggini e/o scampagnate e vacanze) il bagagliaio non mi è parso piccolo, senz'altro in linea con auto della stessa categoria. Per il resto l'auto si è rivelata ottima e parca nei consumi (1.5 diesel). P.S. prima di cambiarla avevo valutato anche io una ASX, molto bella, e una Dacia Duster, sempre 1.5 diesel, particolarmente economica a mio parere

Inviato

Faccio notare che per "crossover che consuma poco", quindi Qashqai 1.5 dCi, ASX 1.8 DiD e compagnia, stiamo sempre parlando di roba nell'ordine dei 14,5-15,5 km/l di combinato (dati 50° percentile su Spritmonitor.de), cioè in fin dei conti quello che può fare una seg. D/E SW con un 3.0 diesel poco spinto, non stiamo paragonandole con una Yaris 1.4 D. :)

Questo sostanzialmente è lo stato dell'arte dell'efficienza dei crossover: d'altra parte, come detto, tutta la fisica rema contro di loro.

Aggiungi il fatto che il carburante è una spesa di gestione, ma non necessariamente quella dominante: costo ed usura di freni e gomme è ovviamente maggiore rispetto ad altre tipologie di carrozzeria. ;)

Comunque a conti fatti non c'è molta differenza di costo chilometrico tra diesel e GPL: per i primi siamo sugli 11-12 €/100 km, per il gas sui 10 €/100 km.

Questo spannometricamente.

In realtà devi mettere in conto che con un intenso uso urbano (brevi tragitti, frequenti accendi-spegni): (a) il diesel lavora male e consuma di più, oltre ad essere soggetto a problemi del filtro antiparticolato; (B) il GPL commuta dopo 1-2 km, quindi percorri comunque un 15% dei tuoi km a benzina rimangiandoti quel piccolo margine di risparmio.

Ma quanti km/anno devi percorrere?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
il GPL commuta dopo 1-2 km, quindi percorri comunque un 15% dei tuoi km a benzina rimangiandoti quel piccolo margine di risparmio.

Molto più probabilmente già nel primo km, con temperature non polari, l'auto ha commutato.

Inviato
  • Autore
Faccio notare che per "crossover che consuma poco", quindi Qashqai 1.5 dCi, ASX 1.8 DiD e compagnia, stiamo sempre parlando di roba nell'ordine dei 14,5-15,5 km/l di combinato (dati 50° percentile su Spritmonitor.de), cioè in fin dei conti quello che può fare una seg. D/E SW con un 3.0 diesel poco spinto, non stiamo paragonandole con una Yaris 1.4 D. :)

Questo sostanzialmente è lo stato dell'arte dell'efficienza dei crossover: d'altra parte, come detto, tutta la fisica rema contro di loro.

Aggiungi il fatto che il carburante è una spesa di gestione, ma non necessariamente quella dominante: costo ed usura di freni e gomme è ovviamente maggiore rispetto ad altre tipologie di carrozzeria. ;)

Comunque a conti fatti non c'è molta differenza di costo chilometrico tra diesel e GPL: per i primi siamo sugli 11-12 €/100 km, per il gas sui 10 €/100 km.

Questo spannometricamente.

In realtà devi mettere in conto che con un intenso uso urbano (brevi tragitti, frequenti accendi-spegni): (a) il diesel lavora male e consuma di più, oltre ad essere soggetto a problemi del filtro antiparticolato; (B) il GPL commuta dopo 1-2 km, quindi percorri comunque un 15% dei tuoi km a benzina rimangiandoti quel piccolo margine di risparmio.

Ma quanti km/anno devi percorrere?

In media percorro 15k km all'anno

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Inviato

immaginando 2 euro di differenza ogni 100 km sono 300 euro all'anno,

ovvero 1500 ero in 5 anni (non andrei oltre come anni)

dipende dal costo dei vari modelli e motorizzazioni.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Ho avuto un Qashqai 1.5 per quasi un mese nel 2011. I consumi erano buoni, appena superiori alla 320d che avevo appena riconsegnato.

Una vettura dignitosa, ma sulla qualità del prodotto a livello di finiture, comandi e funzionamento degli accessori (es. Radio / Bluetooth) mi veniva da piangere. Tanto che la scambiai dal noleggiatore con una 3008 che sarà pur brutta ma complessivamente è superiore.

Inviato

Dato che piace la Citroën C4 Aircross, può essere una buona soluzione tra i SUV-Crossover.

Tendenzialmente dovrebbe essere in linea con Qashqai e ha il vantaggio di non avere il DPF, che dovendo usare l'auto in città non è poco.

Peugeot 3008 è un'altra valida soluzione, anzi migliore in termini di concretezza: essendo una mezza mpv dispone di più spazio a bordo ed è meno al da terra. IMHO anche più piacevole ed originale esteticamente.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore
Dato che piace la Citroën C4 Aircross, può essere una buona soluzione tra i SUV-Crossover.

Tendenzialmente dovrebbe essere in linea con Qashqai e ha il vantaggio di non avere il DPF, che dovendo usare l'auto in città non è poco.

Peugeot 3008 è un'altra valida soluzione, anzi migliore in termini di concretezza: essendo una mezza mpv dispone di più spazio a bordo ed è meno al da terra. IMHO anche più piacevole ed originale esteticamente.

Inviato
Adesso mi vedo la Peugeot e la Citroen... ma, essendo adesso in coda e avendo affianco una dacia duster mi stavo chiedendo se in termini di sicurezza e interni faceva così schifo...è da lasciar perdere?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Estetica C4 aircross tutta la vita, la Peugeot è un auto molto particolare, valida ma esteriormente a molti fa schifo (dentro eè molto bella)

La Duster ti farebbe risparmiare un sacco di soldi, dentro è molto povera, ma a quel prezzo non si può pretendere la luna