Vai al contenuto

Aygo 1.0 vvt-i 68 cv Lounge "mich_ Edition"


mich_

Messaggi Raccomandati:

Preso spunto della discussione di J Gian , scrivo qua la recensione della mia nuova. Pregi difetti , sensazioni di guida di questa piccola Toyota. :D

Eccola qua la mia "ape" ! Ritirata il 29/03/2013 a Torino in Corso Giambone.

Il motore lo conoscete tutti è il 1.0 3 cilindri Daihatsu che si trova su diversi modelli di citycar.

Arriva il fatidico momento del ritiro, dopo dieci minuti di spiegazione dal tizio sui vari bottoni, finalmente l'accendo è parto.

Primi istanti alla guida, strani! Sembra di guidare veramente un'ape. Leggera e con sto motorino che ringhia!

Il contachilometri indicava 2 km mentre l'ultima tacca della benzina lampeggiava come se dire..Oh! Mi dai da bere! Comandi! Prima tappa benzinaio, ci faccio stare dentro 55 € a 1,80 €/l per un totale di 30,5 litri + 4/5 di riserva.

Di seguito la prima foto fatta, con ancora il sedile incelofanato.

20130329125842.jpg

Primo test il weekend a venire, Pasqua. Sono riuscito a fare 600 km circa con il pieno, stimando di aver consumato 27/28 litri veniva = 21,4 km/l . Ottimo direi :mrgreen:!

Percorso : Torino-Bardonecchia (autostrada massimo 110), girato in vallata per due giorni, Bardonecchia-Andora ( autostrada 110 fino a Ceva poi statale facendo il Passo del Nava e del Ginestro nel guidato 80/90, insomma l'ho guidata un pò nel misto), girato tra Andora e Alassio, infine ritorno Andora-Torino (autostrada 110).

Dunque dopo questo primo giro a parte l'ottimo consumo (ancora in rodaggio), ho potuto provare le doti dinamiche di questa citycar. Dunque premetto subito che non è un mezzo adatto per andare a fare curve, però grazie alla sua leggerezza riesce a muoversi con disinvoltura fra queste. Ha una taratura morbida ma abbastanza franata delle sospensioni e un set up angoli caratteristici incline alla super sicurezza ergo non scappa mai :((( Per farla girare bisogna dare molto angolo di sterzo :pz, cosa alquanto fastidiosa! La panda 4x4 di famiglia inserisce meglio.

16/04/2013

Primo acquisto per l'ape. Pomello raccing ricavato dal pieno from UK 8-)

20130416121424.jpg

1500 km

Comincia a sentirsi qualche scricchiolio proveniente dal portellone del baule (in vetro) quando faccio le curve in appoggio su asfalto non proprio liscio. Va bè ci sta non è proprio una premiummmmmsss!

Comoda invece la radio con vari ingressi e Bluetouth + navigatore ( per fare il figo al bar con gli amici ) :o

2500 km

Comincio a essere insofferente nel guidarla, è amorfa da matti. Lo sterzo comunica poco, troppo poco! Va bene che dev'essere una "cittadina" e quindi poco reattiva, ma così è troppo! Giuro trasmette più piacere la panda con assetto da offroad!

30/05/2013

Dunque decido di rivolgermi a chi è del mestiere, vado dal magone degli assetti qua a Torino, Scalenghe.

Mi faccio dare qualche consiglio e il primo è stato, controllare gli angoli caratteristici e il rapporto di sterzo.

Ci siamo ora si capisce tutto o quasi!

Rapporto di sterzo 16,5:1 :((( (3,3 lock to lock), contro ad esempio Mito (ottima per i miei gusti ma con altri velleità da sportiva) 12,9:1.

Mentre gli angoli caratteristici mi ritrovo con una convergenza chiusa davanti e dietro di qualche mm, allora decido di mettere a 0 davanti.

20130608121207.jpg

Provandola così in collina devo dire che qualcosina sembra essere migliorata, inserisce leggermente meglio.

Poi bisogna anche tener conto delle gommine da graziella che gli hanno messo! Però a me piacciono tanto piccole :D.

Nel dubbio dal gommista mi sono fatto togliere anche i copricerchi in plastica . Ora è proprio da Racers!

20130530172859.jpg

3042 km

Fatti ieri sera durante un giro collinare, con breve tratto in compagnia di una Mito in Panoramica :§.

Modificato da mich_

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Eheh guarda avevo preso in considerazione di farci qualche modifica interna, tipo la crazy.

w3pk.jpg

1) Volante mezzo calice per avvicinarmelo e migliorare la posizione di guida . Progetto abbandonato per ovvie ripercussioni sulla circolazione su strada :cens:

2) Mettere sul tunnel centrale qualche manometro, tipo T° acqua e olio. Progetto non del tutto abbandonato

Gomme invece ho le Continental EcoContact 3 155/65 R14 75 T. Non sono male, silenziose e tengono bene.

Ho letto sul forum Aygo, che volendo si possono far omologare le 185/55 R14. Ho paura però che poi la macchina non si muova più! :D

Inoltre con questa misura ci sarebbero le Dunlop Direzza semislick, per intenderci quelle che usavano nel trofeo aygo/107/c1 cup ;) . Però da girare per strada mi sembra un pò esagerato e ridicolo ! :pen:

Comunque ho un suggerimento.... icon_mrgreen.gif

Dimmi sono tutt'orecchie ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

6400 Km

Niente da segnalare. A parte gli ottimi consumi di benzina, il mio conto in banca ringrazia.

Nel frattempo ho acquistato il tappo da mettere al posto del tergi posteriore e ho comprato 4 molle prokit eibach -3. Lo so bene non è l'ideale , però peggio di così l'assetto non può essere e anche se sono andato a modificare diversi parametri amen. Perlomeno ci guadagna di estetica.

Allego qualche foto.

jf0z.jpg

4hit.jpg

Ora è proprio da corsa 8-)..guarda com'è bassa!! :D

qso4.jpg

Mmm guarda come ci sta bene nel passaruota sto cerchio Oz modello Barbon. Ora al bar per fare aperitivo sono ben voluto..grazie assetto!! :lol:

Dimenticavo. Scherzi a parte sono rimasto colpito, in questi 6000 km che ho fatto, dalla facilità che ha nel mantenere le velocità autostradali.

Rimani a 130 km/h senza problemi, più delle volte devi fare attenzione che è un attimo superarli! Anche con A/C accesa, mantenendo comunque consumi bassi.

Ed infine l'altra sera dalle parti di Villanova d'Asti mi sono beccato una grandinata pazzesca! La carrozzeria non ha fatto una piega. Blindata!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

10000 km

Fatti sabato al raduno, il motore si è slegato per bene. Ho notato che ha mangiato un pochettino di olio e di liquido refrigerante, nella norma direi.

Ho già invertito le gomme, in realtà quelle dietro sono praticamente finite :), però aiuta ad inserire meglio in curva.

Nei lunghi viaggi da 400 km in su, causa posizione di guida non proprio comodissima per le gambe, vien male alle ginocchia e al c*lo (sedili di legno).

Prossimamente acquisterò il primo treno di gomme invernali. Stupendo costano pochissimo , una media di 50 € a gomma :ammic:

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo, da mantenere costa niente.

Come stai messo a pastiglie freni?

Mio fratello in 13mila km le aveva finite :shock:

A rumorosita' autostradale che dici? Sopportabile?

Per la faccenda cui ti accennai, a noi e sorella il cambio ha ceduto tra i 40mila e i 50mila km. Il nostro si e' scassato in marcia (1200eurini) mia sorella l'ha cambiata quando ha cominciato a sentire rumori strani. Sui forum in giro ho letto di altri con lo stesso problema. La nostra ha sempre avuto difficolta' ad inserire la retro. Se la tua non litiga con la retro penso che allora il problema sia stato risolto alla radice.

Per lo sterzo e' quel che e', ma io la trovo divertente, e' leggerissima!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Si consuma una mazza effettivamente.

Pastiglie freni non so, ma ora che mi ci fai pensare ho visto il livello dell'olio leggermente più basso..

A 110 km/h è ragionevole, io arrivo da una c2 vts che sulle stesse velocità autostradali ci volevano i tappi alle orecchie causa rapporti corti.

Toccandomi per bene. Dunque la retro entra bene. Ho notato però rumorosità quando lascio la frizione e i dischi di accoppiato, tipo "tac". Ci fai caso se vai piano.

Sti ca**i a 40/50k km avete cambiato tutto il cambio?? :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so di preciso cosa si ruppe, io ero via in quei giorni..

Se non erro quando mia sorella la porto' dal meccanico le dissero che era in tempo a sistemarla, spesa prevista 450euro.

I nostri esemplari erano del 2007, non e' da escludersi che siano stati affinati negli anni.

Guidandola io con pieno+riserva sono arrivato a 730 km con 35 litri, vedo che per te e' uguale :)

Bravo figliolo, dopo i 3cilindri il salto naturale sono i 5 :si::si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so di preciso cosa si ruppe, io ero via in quei giorni..

Se non erro quando mia sorella la porto' dal meccanico le dissero che era in tempo a sistemarla, spesa prevista 450euro.

I nostri esemplari erano del 2007, non e' da escludersi che siano stati affinati negli anni.

Guidandola io con pieno+riserva sono arrivato a 730 km con 35 litri, vedo che per te e' uguale :)

Bravo figliolo, dopo i 3cilindri il salto naturale sono i 5 :si::si:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Venerdì mattina ho montato il primo treno di gomme invernali per l'ape.

Ho preso delle Pirelli W 190 Snowcontrol Serie III, misura ovviamente la sua, 155/65 r 14 .

ygya.png

Spesa totale 250€ gomma, montaggio ed equilibratura. 62,5 € a gomma, non è male. Allineato con gommadiretto.

Sono ancora in fare di rodaggio. A parte l'impaccio iniziale del passaggio da gomma estiva a gomma invernale (nuova), dopo un centinaio di km si erano già assestate.

Su asfalto freddo vanno molto bene, certo non bisogna strapazzarle troppo! Non ho notato nessun comportamento anomalo, vedi sottosterzo ecc.

Nel complesso non sono neanche rumorose, forse grazie alla misura . Prossimo step provarle sulla neve. 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.