Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Dico la mia.

Vedo in alcuni post che il presunto fanatismo degli hondisti è stato paragonato alla apple mania.

Credo sia sbagliato e che siano due fenomeni completamente diversi, almeno a mio avviso.

La Apple è sempre stata un'utenza di nicchia, i macintosh erano il prodotto di punta ed effettivamente nei periodi in cui a capo c'era Jobs hanno sempre avuto quel qualcosa in più ma non venivano ancora mistificati. Il passaparola tra gli utenti mac e il nascere delle prime comunità di utenti erano il vero marketing dell'azienda. I primi forum ed i primi blog avevano davvero quell'aria di ritrovo tra amici, dove era bello passarsi scambiarsi informazioni e tricks.

E' solo con l'avvento dei vari iPod Ipad Iphone che l'utenza si è allargata e si è creato il fenomeno di massa del misticismo, e ciò ha anche provocato un peggioramento, secondo me, della qualità di quello che si faceva molto bene, e cioè i computer (i mac insomma, che fa tuttora bene, ma che potrebbe far meglio) e un peggioramento medio dell'utenza finale.

Riguardo alla Honda il fenomeno è diverso secondo me, non è un produttore di nicchia, bensì un grosso produttore, in europa solamente soffre terribilmente ma in questo hanno molte colpe (che vanno dall'estetica, al mancato marketing soprattutto).

Da noi essendo di nicchia è ovvio che chi ne possiede una si senta un po' diverso, ma non mi pare di aver mai sentito santificazioni delle honda. Bensì credo che l'utenza media della Jazz sia consapevole di aver un'auto che per la propria particolarità e caratteristiche sia "la" perfetta per loro, ma che abbia anche dei difetti (come le hanno tutte le auto), a volte anche grossolani, ma su cui si può soprassedere perché sanno che i punti positivi superano di gran lunga quelli negativi (e quelli negativi quasi mai riguardano la meccanica, vedasi statistiche).

IL tutto è poi soggettivo certo, ma i dati oggettivi sono anche che l'estetica esterna è criticabile dai più (vedi civic) quindi in europa non sfonderà mai (la nuova jazz però hanno fatto un bel lavoro secondo me migliorando molto il frontale), che all'interno le plastiche non sono premmmiummm (sono però resistenti e non scricchiolano) , che indubbiamente sia un auto intelligente, poco capita dalla massa e dalla stessa Honda, che nella pubblicità che sta passando ora in tv non fa accenno uno ai sedili magici e alla ampia modulabilità e spaziosità.

I prodotti apple hanno puntato molto invece sul design e l'estetica, cosa che Honda non sta ancora facendo :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

non dimentichiamo che nel mondo Honda fa più o meno i numeri di FCA :)

Per il resto concordo con cintut

In media Honda hanno meccaniche che vanno dall'eccellente e l'ottimo rispetto agli altri concorrenti ( tutti , non solo coreani ) e sono fortissime in affidabilità, e peccano parecchio in linee , qualità percepita , dotazione accessori ( ottima solo nelle versioni di punta e con zero flessibilità ) e prezzo .

Quasi mai sono auto emozionali, e quasi sempre auto a cui si approda in seguito ad un bisogno ed al ragionamento susseguente, quindo con poca fidelizzazioone.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io non guardo esclusivamente alla marca, mi sono sempre trovato bene con le auto giapponesi (ho avuto Nissan, Toyota e Mitsubishi), di conseguenza ho guardato cosa mi offrivano i singoli costruttori.

Mi sono balzate all'occhio le offerte a km.0 della Jazz "vecchia" e ne ho approfittato.Apprezzo in primis l'affidabilità e la praticità, non mi interessano

immagine e finiture "percepite", quindi penso di non aver sbagliato l'acquisto.

Questione auto coreane: per l'esperienza della consorte, Matiz tenuta 10 anni e Hyundai i10 da 5 non posso che dirne bene, mai speso nulla oltre ai normali tagliandi, della i10 in particolare siamo molto contenti.

p.s. E' vero che sull'ultima Jazz il cambio olio e' a 10000 km ma, penso, sia piu' una "mossa" fatta per far visitare dal Cliente l'officina Honda almeno una volta l'anno che una caratteristica tecnica del motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest chiddie
non dimentichiamo che nel mondo Honda fa più o meno i numeri di FCA :)

Per il resto concordo con cintut

In media Honda hanno meccaniche che vanno dall'eccellente e l'ottimo rispetto agli altri concorrenti ( tutti , non solo coreani ) e sono fortissime in affidabilità, e peccano parecchio in linee , qualità percepita , dotazione accessori ( ottima solo nelle versioni di punta e con zero flessibilità ) e prezzo .

Quasi mai sono auto emozionali, e quasi sempre auto a cui si approda in seguito ad un bisogno ed al ragionamento susseguente, quindo con poca fidelizzazioone.

Ma poi non capisco cosa ci sia da piccarsi. I coreani sono gli ultimi arrivati, mi sembra anche normale che non siano ancora all'altezza di chi è arrivato sul mercato globale 30-40 anni prima di loro, non ci si fa un nome in 10 anni, costruire auto in un certo modo non è così semplice come fare televisori o telefonini, serve know-how ma soprattutto esperienza e quella si fa solo col tempo e coi modelli.

Link al commento
Condividi su altri Social

non dimentichiamo che nel mondo Honda fa più o meno i numeri di FCA :)

Per il resto concordo con cintut

In media Honda hanno meccaniche che vanno dall'eccellente e l'ottimo rispetto agli altri concorrenti ( tutti , non solo coreani ) e sono fortissime in affidabilità, e peccano parecchio in linee , qualità percepita , dotazione accessori ( ottima solo nelle versioni di punta e con zero flessibilità ) e prezzo .

Quasi mai sono auto emozionali, e quasi sempre auto a cui si approda in seguito ad un bisogno ed al ragionamento susseguente, quindo con poca fidelizzazioone.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest chiddie
Non direi che "peccano" in prezzo. L'ultima Jazz, per capirsi, non costa molto di più di Corsa o 208 più o meno pari equipaggiate. Semmai, direi che Mazda si sta alzando molto di prezzi rispetto alla concorrenza :pen:.

Comunque Honda imho ha perso strada negli anni Duemila per quanto riguarda handling e piacere di guida, dove fino a poco prima era ai vertici. Si sono parecchio normalizzate rispetto alla concorrenza. Noto però con piacere che nell'ultimo lustro è tornata a curare oltre che la meccanica anche la dinamica delle sue auto :).

La percezione sul prezzo deriva dalla politica allestimenti/optional che, per i marchi giapponesi, è diametralmente opposta alla nostra. Dove qui ci sono 3/4 allestimenti più o meno scarni con gozziliardi di altri optional a pagamento, i marchi giapponesi offrono 3 allestimenti (col base già discretamente nutrito) e zero optional aggiuntivi o quasi. Sono proprio filosofie diverse e chiaramente la loro incide maggiormente sul prezzo finale, perché comunque c'è più roba. Il lato negativo è che non potendo personalizzare, ti tieni anche roba di cui magari avresti fatto a meno e non hai la possibilità di prendere magari un allestimento intermedio e aggiungerci solo un paio di cose che ti interessano di quelli successivi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Guest chiddie
Vero, risultati decisamente interessanti; segnaliamo che su Alvolante di Dicembre (uscito oggi) c'è la prova su strada della nuova Jazz con il cambio cvt: grandi elogi per l'abitabilità, il bagagliaio, le dotazioni di sicurezza e i consumi molto contenuti; non è invece piaciuto il cambio a variazione continua.
Modificato da chiddie
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.