Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

59 minuti fa, TonyH dice:

Paga un po' gli ormai onnipresenti rapporti lunghi.

Le gioverebbe qualche cm3 in più.

O va presa con l'automatico.

 

Non mi sembrano lunghi i rapporti: in VI a 130 km/h è a 3750 giri/min.

 

I cm3 in più ci sarebbero pure in casa: il benzina 1.5 da 127 cv. Non credo arriverà anche perchè pare che nel 2017 esordiranno i nuovi turbo-benzina 1.0 e 1.5.

  • Mi Piace 1

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

17 hours ago, v13 said:

 

Un turbo ha più coppia, non ci piove. Ma in questi piccoli turbo per utilitarie ce l'ha quando attacca il turbo e per un paio di migliaia di giri, diciamo tra i 1500-2000 e i 3500-4000. Lì la differenza con un aspirato oggettivamente si sente. Ma sotto è un pianto, e sopra è meglio il VTec Honda aspirato.
A proposito, i motori "pigri" sono ben altri. Non ho provato l'ultima Jazz, ma ormai conosco bene la precedente (e pure in versione 1.2). Le uniche situazioni in cui si vorrebbe più coppia sono le riprese in 2ª da 1000 a 1500 giri, che in città sono frequenti. In piano è semplicemente lenta, in salita va in difficoltà. Fuori da quel range basta schiacciare il pedale posto più a destra ;-) e non desistere finché ce n'è bisogno.

 

Io parlo di pigrizia nell'uso comune, quando riparti da uno stop, quando ti devi disimpegnare da un'incrocio o da una rotonda, condizioni in cui ti ritrovi immancabilmente con il motore che gira bassino. In queste condizioni non c'è storia, il 1.0 Ford ed il 1.2 PSA (mi manca da provare il millino suzuki ma ora che ho preso la jazz mi è passata la voglia di girar per saloni...) sono nettamente più pronti e prestanti e, degustibus, più piacevoli da condurre nella categoria 100cv o giù di lì. E son turbo distanti anni luce per erogazione dai sovralimentati anche solo di 10-15 anni fa... 
Il 1.3 Honda è il classico honda 16v, i cavalli ci sono ma bisogna andarseli a cercare di cambio: lo si fa, nella guida "impegnata" è pure fonte di soddisfazione ma per un uso comune di un mezzo come Jazz IMHO ci sono soluzioni migliori. Potessi farlo, trapianterei immediatamente il 1.2 turbo psa sotto al cofano della Jazz, ma senza passare per il via...

16 hours ago, Roberto74 said:

 

Non mi sembrano lunghi i rapporti: in VI a 130 km/h è a 3750 giri/min.

 

I cm3 in più ci sarebbero pure in casa: il benzina 1.5 da 127 cv. Non credo arriverà anche perchè pare che nel 2017 esordiranno i nuovi turbo-benzina 1.0 e 1.5.

 

Insomma, le Clio 1.2 16v a 130 girano a 4200rpm, e non son le sole. 
Su Jazz dovrebbe arrivare solo il 1.0 turbo.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è da dire che almeno la vecchia jazz 1.3 soffre solo in salita ed a pieno carico , ma alla fine basta scalare.

Senza dimenticare che jazz consuma poco anche se scali le marce.

Sulla jazz attuale , considero demenziale non importare la 1.5 .

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

bah, io non so a che auto siete abituati, ma la Jazz 1.2 90CV in partenza accelera da ferma in modo vivace (per essere un'utilitaria da 90CV, ovviamente). Anzi, nei primi metri accelra in modo più graduale  e veloce di una 1.6 turbodiesel moderna che ho avuto modo di guidare recentemente, quella sì pigra finché non entra il turbo (e appena entra il turbo addirittura eccessiva).

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, v13 dice:

bah, io non so a che auto siete abituati, ma la Jazz 1.2 90CV in partenza accelera da ferma in modo vivace (per essere un'utilitaria da 90CV, ovviamente). Anzi, nei primi metri accelra in modo più graduale  e veloce di una 1.6 turbodiesel moderna che ho avuto modo di guidare recentemente, quella sì pigra finché non entra il turbo (e appena entra il turbo addirittura eccessiva).

Si ma la tua Jazz a quali normative Euro risponde?

 

Io Jazz nuova l'ho provata, e sarà stata sicuramente legata, ma la differenza con la mia Mazda 2 1.3 86 cv l'ho sentita. Probabilmente più una sensazione che altro, visto che da 4rotelline lo 70-120 lo fanno pressoché uguale.

 

Ma resta il fatto che altre aspirate (Corsa 1.4 per esempio) mi avevano in prova impressionato di più come motore ai bassi regimi.

 

Dopodiché, consuma poco, d'accordo. Ma con la Fiesta Ecoboost sto ormai sempre dai 18 km con un litro in su.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, led zeppelin dice:

Si ma la tua Jazz a quali normative Euro risponde?

 

euro 4

a questo punto mi vien voglkia di provarne una nuova e vedere la differenza.

 

 

5 ore fa, led zeppelin dice:

 

Io Jazz nuova l'ho provata, e sarà stata sicuramente legata, ma la differenza con la mia Mazda 2 1.3 86 cv l'ho sentita. Probabilmente più una sensazione che altro, visto che da 4rotelline lo 70-120 lo fanno pressoché uguale.

 

Ma resta il fatto che altre aspirate (Corsa 1.4 per esempio) mi avevano in prova impressionato di più come motore ai bassi regimi.

 

Dopodiché, consuma poco, d'accordo. Ma con la Fiesta Ecoboost sto ormai sempre dai 18 km con un litro in su.

 

questi confronti valgono il tempo che trovano, col tuo stile di guida sui tuoi percorsi nnon si sa quanto consumeresti con un'altra auto. Al massimo si può fare un confronto con la tua precedente Mazda.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 dice:

 

euro 4

a questo punto mi vien voglkia di provarne una nuova e vedere la differenza.

 

 

 

questi confronti valgono il tempo che trovano, col tuo stile di guida sui tuoi percorsi nnon si sa quanto consumeresti con un'altra auto. Al massimo si può fare un confronto con la tua precedente Mazda.

certo. Con la Mazda 2 stavo sui 15,5...

 

Era solo per dire che per consumi i moderni turbo alla fine non sono da meno dei rivali aspirati...

Link al commento
Condividi su altri Social

13 hours ago, led zeppelin said:

Era solo per dire che per consumi i moderni turbo alla fine non sono da meno dei rivali aspirati...

 

Il punto è proprio questo... Questi turbettini se condotti tranquillamente consumano come  o poco più rispetto a degli aspirati di pari potenza, ma se schiacci vanno il doppio. A quel punto, sì, diventano delle idrovore...

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Jazzboy dice:

 

Il punto è proprio questo... Questi turbettini se condotti tranquillamente consumano come  o poco più rispetto a degli aspirati di pari potenza, ma se schiacci vanno il doppio. A quel punto, sì, diventano delle idrovore...

Ma nemmeno tanto. Sto attento al consumo istantaneo, quello si. Ma non è che non schiacci, se necessario. In poche parole, non ho (ancora) una guida da nonno :-D.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.