Vai al contenuto

Il NON obbligo dell'etilometro portatile in francia


Messaggi Raccomandati:

essendo a pochi pas... salti dai mangiarane mi è stato segnalato questo caso:

che ritengo utile riportare per conoscenza e nel caso qualcuno ne sapesse di più,

anche se l'autorevolezza delle fonti mi pare sia sufficiente.

Francia L’obbligo di viaggiare con l’etilometro al seguito decade dopo pochi mesi: .. - A.S.A.P.S. Il Portale della Sicurezza Stradale Francia

L’obbligo di viaggiare con l’etilometro al seguito decade dopo pochi mesi: ai cugini sono sorti dubbi sulla esclusività del provvedimento in UE, rimangono le certezze sull’importanza di non bere

6745_med.jpg

(ASAPS) Avevamo fatto i complimenti ai cugini francesi quando si era diffusa la notizia che dal 1° luglio 2012 sarebbe entrato in vigore l’obbligo di guidare con un etilometro nell’abitacolo.

Il provvedimento era stato adottato per cercare di arginare il grave problema della guida in stato di ebbrezza: sul suolo francese dove l'alcool è responsabile del 31% degli incidenti mortali. Avevamo, però, sollevato alcuni dubbi sul fatto che l’obbligo fosse esteso anche ai cittadini stranieri che transitavano nel Paese d’oltralpe corroborati dal fatto che, secondo le disposizioni, in Francia erano accettati solo etilometri rispondenti alle norme nazionali e, quindi, si verificava la necessità di acquistarli solo sul territorio francese con evidenti disagi, soprattutto per chi non abita nelle immediate vicinanze del confine.

Questi dubbi sono stati fugati dalla notizia che l’obbligo entrato in vigore dallo scorso 1° luglio, è stato ufficialmente rimosso il 1° marzo 2013 con il Decreto n. 2013-180 del 28 febbraio 2013, che modifica l’art. R.233-1 del codice della strada. Il ministero dell’Interno francese ha giustificato il dietro-front con il fatto che l’obbligo di guidare con l’etilometro nell’abitacolo interessava anche i veicoli non francesi in transito e, quindi, era un'esclusiva del territorio francese che non trovava riscontri negli altri paesi europei.

Quindi punto a capo per quanto riguarda il codice ma sempre massima attenzione al problema della sicurezza che vede la guida “analcolica” come baluardo insormontabile.

Anche se l’autocontrollo del proprio stato alcolico non è d’obbligo né in Francia né in altri Paesi europei, avere al seguito un tester può essere utile sia per la sicurezza sia per le gravi conseguenze, anche penali, che la guida in stato di ebbrezza comporta. (ASAPS)

Etilometri in Francia - TCS Svizzero

[h=1]tilometri in Francia[/h] [h=2]A partire dal 1° marzo 2013 ogni automobilista deve avere un etilometro a bordo del proprio veicolo. Pur mantenendo l'obbligo, il nuovo decreto in vigore sopprime la sanzione che avrebbe dovuto essere applicata in caso d'assenza dell'etilometro nel veicolo.[/h] alkoholtest-alcotest-etilometro_572_381.jpg

in realtà volevo sputtanare i franciosi dimostrando che queste stronzate non le facciamo solo Noi:mrgreen:

d'accordissimo con le prove effettuate dalle forze dell'ordine

ma l'obbligo senza sanzione non l'abbiamo nemmeno in italia :pz

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

In compenso accettiamo che l'assenza del proprio avvocato sia motivo sufficiente per evitare il test :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.