Vai al contenuto

Successi e flop inaspettati nel mondo dell'automobile


Messaggi Raccomandati:

ha trascurato la Scirocco sia sotto l'aspetto delle promozioni che dei restyling (finora è l'unica VW che non può avere i fari a led, tanto per fare un esempio)

http://www.autopareri.com/forum/rumors-spies/62468-volkswagen-scirocco-facelift-spy.html#post28080380

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 338
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Diciamo che il tema della discussione è stato un po' travisato (un po', non tanto, solo un po') e da "Insuccessi e successi inaspettati" è divenuto "Insuccessi che avevo previsto e ci godo.

:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì sì avevo visto le foto :)

Certo che per una griglia frontale nuova e un paio di fari a led si è dovuto attendere 6 anni, quando quasi quasi sarebbe ora di un modello totalmente nuovo.

Tanto per dire, la Eos (qui davvero non un successone) a metà carriera ha avuto un facelift consistente.

La golf tra il 2008 e oggi è passata dalla V alla 5.5 alla VI, Passat e Touran hanno avuto restyling molto profondi, ecc ecc.

Polo e Golf hanno ottenuto (almeno come optional) i fari a led senza bisogno di attendere il restyling, insieme con Passat CC e le altre VW.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Giulietta all'estero può essere considerata flop secondo voi?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

So di essere di parte, e rispetto i gusti personali, però vorrei dissentire dalla definizione della Scirocco come di un flop, almeno in base alla definizione "concordata" di flop.

Volkswagen non aveva grandi obbiettivi di vendita, ha trascurato la Scirocco sia sotto l'aspetto delle promozioni che dei restyling (finora è l'unica VW che non può avere i fari a led, tanto per fare un esempio) e anche degli allestimenti (partita con componentistica interna della Golf V, poi cambiata dopo appena un anno con quella della Golf VI). Inoltre hanno deciso di non venderla in USA, dove auto del genere hanno un mercato.

Bene, nonostante questi limiti, il marchio non proprio adatto per il segmento, e la concorrenza dell'Audi TT e della Golf, ha finora venduto (2008-2013) circa 204.000 unità. Non mi sembra così flop per la nicchia di mercato.

In quanto alla linea, io ne ho una da due anni e mezzo, l'auto richiama l'attenzione e i pareri sono generalmente assolutamente positivi, e in fasce di persone eterogenee. Purtroppo pochi la conscono, tantissimi mi chiedono che auto sia, i più pensano sia la nuova Golf. Col marchio adatto, e la spinta giusta avrebbe venduto molto di più.

Nota a margine, è più facile vedere Golf a 3 porte. Se la Scirocco è brutta, cos'è la Golf a 3 p? E non si parli di praticità, perchè facilità di accesso a parte dentro sono grandi uguali e costano gli stessi soldi.

No, il problema della Scirocco non è imho la linea, ma il marchio non "cool" e la crisi del segmento specifico. E ripeto, 200.000 vetture in 5 anni mi sembrano un traguardo comunque buono per il genere.

Ti quoto perché anch'io sono di parte....da quasi 4 anni :-)...e devo dire che a distanza di questo tempo c'è sempre qualcuno che chiede che auto è...poi se si è venduta poco a me alla fine non importa....a me piace e rispondeva esattamente alle caratteristiche che cercavo al momento dell'acquisto, 3 porte senza montanti, motore benzina ma moderno (1.4 TSI 122CV) cambio 6 marce, sportiva ma utilizzabile ( 4 posti comodi e un bagagliaio utilizzabile ), buona finitura e prezzo non eccessivo....alla fine mi era rimasta solo lei... appena provata è stato amore a prima guida ( ha pur sempre il comparto sospensioni/telaio della Golf GTI su tutte le versioni), un coupè per tutti i giorni....poi io adoro le auto "non di massa"...adoro ad esempio la serie 1 coupè

Poi il settore coupè soprattutto con sta crisi non è che faccia questi grandi numeri soprattutto in italia, a quanto pare la Scirocco ha avuto più successo in spagna e portogallo ad esempio.

Poco successo ha avuto ad esempio secondo me la 207 CC, almeno rispetto alla precedente 206 CC infatti per la 208 hanno evitato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono assolutamente d'accordo con te, Luka79, le motivazioni che mi hanno spinto a comprarla sono praticamente le stesse, non mi disturba avere un'auto fuori dal coro, dalla massa, così come mi fa piacere notare le persone apprezzarla, guardarla, fare domande, nonostante sia un'auto del 2008 è ancora fresca. Per non dire delle persone che ho sorpreso farle delle foto mentre era parcheggiata, o anche in movimento (quest'estate sull'adriatica una ragazza in un Quashqai che mi superava mi ha fotografato!!) :)

Condivido anche quello che ha detto RiRino, purtroppo commercialmente la Scirocco è stata abbandonata a sè stessa, persino i concessionari cercano di indirizzarti sulla Golf 3p (ovviamente per centrare i target di vendita della VW) piuttosto che sulla coupè.

Il fatto che a Wolfsburg abbiano deciso di dar seguito alla Scirocco con un restyling ora e una nuova generazione nel 2015, che forse sarà portata anche in USA, fa comunque intuire che l'auto ha avuto un suo seguito e che non ha affatto deluso le attese, creandosi una sua nicchia di estimatori e vendendo abbastanza, in un segmento dove ormai è rimasta solo l'Audi TT, la Peugeot RCZ (che per il marchio francese vende bene, e fa numeri minori della Scirocco) e le Subaru/Toyota BRZ/GT87 (che stanno facendo molta fatica nonostante la meccanica dedicata e la trazione posteriore).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

....Peugeot RCZ (che per il marchio francese vende bene, e fa numeri minori della Scirocco) ....QUOTE]

Ecco la RCZ altra auto che adoro....non la considero in assoluto "bella" ma ogni volta che la vedo non posso fare a meno di ammirarla...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.