Vai al contenuto

La Jihad e le guerre dimenticate


JackSEWing

Messaggi Raccomandati:

se la mettiamo sul piano della proiezione di forze allora si, israele non ha vettori di proiezione (trasporti strategici, navi cargo, portaerei ecc) proprio perchè ha forze armate impostate per la difesa attiva del proprio suolo e non ha interessi globali da tutelare ne tanto meno territori oltremare da proteggere. ma ciò non significa assolutamente che sia inferiore militarmente ad una nazione in grado di proiettare le proprie forze... e soprattutto non significa che una nazione come gli UK o la Francia possano sul serio pensare di portare con successo la guerra sul suolo israeliano. Se è vero che israele non è in grado di "invadere" l'europa, è altrettanto vero che noi non possiamo farlo a nostra volta.

ma ce la vedete la Royal Navy che tenta un invasione dello stato ebraico? già hanno rischiato grosso contro gli argentini alle Falkland, figuriamoci contro gli israeliani... abbiamo una vaga idea di cosa sia l'aviazione israeliana, di quali (e quanti) mezzi sia dotata e del livello di preparazione dei loro piloti?

non parliamo poi delle forze di terra.. li proprio non ci sono paragoni.

a parte il fatto che israele dispone di migliaia (ripeto, migliaia) tra carri armati e veicoli corazzati, contrariamente a noi europei, che proprio a causa della nostra volontà di "proiettarci" in giro per il mondo abbiamo notevolmente alleggerito le nostre forze armate, soffermiamoci un attimo su cosa sia in concreto l'esercito israeliano.

stiamo parlando di una forza combattente di 170.000 uomini in tempo di pace incrementabile nel giro di poche settimane a oltre 600.000

la vera forza di israele non sta tanto nel suo esercito "regolare" seppur questo sia dotato di mezzi e capacità elevatissime (non sono cosi sicuro che con i nostri magri bilanci europei riusciamo a tener testa a livello addestrativo alle truppe israeliane) quanto nei suoi 500.000 riservisti, uomini dai 25 ai 40 anni che hanno visto più di una guerra nella loro vita e che, dopo la ferma triennale, si addestrano un mese all'anno fino alla mezza età.

e non lo fanno pro forma...si addestrano realmente al combattimento, dall'urban warfare alla guerra corazzata nel deserto...pensa che i paracadutisti si addestrano ancora ai lanci in combattimento :lol: specialità ormai abbandonata da quasi tutti nella NATO

da quanto siamo in ballo con questa ennesima crisi a gaza? da due settimane? bene, in questo lasso di tempo israele ha richiamato 74.000 riservisti..... 74.000 persone sono passate dall'ufficio al campo di battaglia in meno di due settimane... noi ci impieghiamo mesi per mettere insieme i nostri contingenti di professionisti da mandare in afghanistan :lol:

e vogliamo competere con questa gente qui?

questi hanno mezzi e strutture per intere divisioni corazzate... basta che il parlamento dia l'ok e nel giro due mesi richiamano in armi più di 500.000 persone, tutte addestrate, equipaggiate e pronte al combattimento.

e tutto questo senza contare l'eccellente livello di integrazione tra le varie componenti.

l'esercito israeliano opera con un livello di cooperazione tra fanteria, veicoli corazzati, elicotteri, droni e aviazione che noi ci sognamo... questi fanno operazioni militari a livello di corpo d'armata, muovono decine di migliaia di uomini e mezzi in contesti operativi reali (che sia gaza o il libano) mentre noi, inteso come NATO, non lo facciamo da una vita ;) forse qualcosa a livello di brigata in cui ognuno porta qualcosina..ma nulla più.

tutta qui sta la differenza tra noi e loro

loro sono un esercito vecchio stile, con un'ossatura composta da truppe corazzate e meccanizzate integrate da numerose unità "leggere" specializzate in vari compiti. Possono sia impegnare una forza combattente analoga che una controparte asimmetrica in un contesto "speciale" come può essere quello urbano.

noi abbiamo forze armate figlie delle illusioni di fine XX secolo, leggere, "proiettabili" e con bilanci sempre più magri... la guerra convenzionale in autonomia non ci interessa, quello che importa è mettere insieme una forza combattente mista da mandare a rimorchio degli USA in qualche operazione di pace o di esportazione di democrazia... e nulla più

Mi piacerebbe sapere come fa un piccolo stato come Israele a permettersi, a livello economico un esercito così grosso, sicuramente hanno ingenti aiuti esterni perchè altrimenti sarebbe impossibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per cominciare ci sono i 3 miliardi annui da parte degli USA, necessari oltre che per scopi politici ma anche per la debolezza delle loro economia industriale (esportazione più che altro) perchè basata soprattutto su prodotti a scopo militare.

Sono ultra armati, ultra addestrati e ultra "abituati" alla guerra, insomma si fanno temere, ma solo in guerre lampo. Non potrebbero sopportare a livello economico e sociale conflitti protratti oltre 2 mesi contro eserciti regolari. Opinione personale.

Contro Hamas Israele ha vita facile, e da una nazione come la loro che si reputano "civilizzati" non ci si aspettava un genocidio autorizzato, e soprattutto il tacito assenso da parte della stampa e degli occidentali.

Hanno ridotto la Gaza ad un cumulo di polvere, stanno stanando le formiche con i cannoni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Faccio notare che questa discussione è nata con lo scopo di discutere delle crisi causate dal fondamentalismo islamico, mentre la questione israeliano-palestinese è prettamente etnica ed i moderatori consentono che resti aperta, finché essa si concentra su un'analisi della situazione da un punto di vista strettamente geopolitico. Senza dare patenti di buoni o di cattivi a nessuno.

I moderatori sono già intervenuti a proposito e non vorrei che chiudessero questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli ISIL con missili in grado di abbattere aerei civili fino a 15.000 metri

http://www.agi.it/estero/notizie/iraq_allarme_usa_is_ha_missili_per_abbattere_jet_come_ucraina-201407261831-est-rt10106

Mentre questo è quello che fanno i miliziani di Hamas a chi prova a scappare dalle proprie case a Gaza. Tradotto: usare civili come scudi umani per poi suscitare l'indignazione del mondo a causa dei civili morti.

http://www.theminorityreportblog.com/2014/07/26/video-hamas-brutally-beating-civilians-of-gaza-who-leave-their-homes-following-israeli-warning/

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Libia nel caos: gli Usa abbandonano l'ambasciata. Città con poca acqua e elettricità - Repubblica.it

la vedo male, una somalia 2.0, però vicino alle nostre coste questa volta, maledetti siano quelli che hanno combattuto contro gheddafi, francia in primis che ha ribaltato le sorti quando il destino della ribellione sembrava già segnato:(r

Suzuki Swift, 1.3 DDIS 75 CV, B-Cool (2014)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Peccato che la guerra civile in Somalia non sia mai finita ed i nostri son dovuti tornare laggiù.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.