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Indecisione scelta auto usata: Alfa 159, Bravo, Giulietta


ciciuporchittu

Domanda

Ciao a tutti, sono qui a chiedervi nuovamente consiglio (avevo chiesto numi per la scelta di un fuoristrada che avrebbe comprato mio padre) per la scelta di quella che sarà la mia auto (la prima).

Vi spiego brevemente la situazione: ad oggi sono un utilizzatore di un’ auto aziendale ad uso promiscuo (fiat GPunto – 80.000 km/anno) ma causa tagli alle spese mi verrà tolta nel giro di poco tempo e successivamente mi verrà data un’altra autovettura che sarà esclusivamente aziendale e che utilizzerò dal lunedì al venerdì per fare casa-lavoro e lavoro casa; pertanto la macchina che acquisterò si userà quasi esclusivamente il sabato e la domenica con pochi chilometri (secondo me meno di 10.000/anno).

Le auto che piacciono a me e alla mia compagna nonché mia futura sposa sono in ordine non necessariamente di preferenza:

Alfa 159 sw, fiat Bravo, Alfa Giulietta.

La macchina visti i pochi chilometri preventivati, sarebbe un usato possibilmente da un concessionario con garanzia (non conosco attuali proprietari di queste auto che se ne disfano a breve)e con tutta probabilità e viste le esigue offerte del comparto benzina saranno al 95% diesel con cilindrata di 1900 per la 159 e 1600 per la bravo /giulietta.

Premesso che in famiglia una bravo 1600 Emotion c’è già e conosco come va con pregi /difetti e marginalmente conosco anche i costi di gestione (si vedano tagliandi e spese non indifferenti per la sostituzione degli pneumatici – 225/45/17) vi chiedo un vostro gentilissimo parere con considerazioni e motivazioni ovviamente.

Delle alfa che sono da sempre le mie ambite (in particolare la 159) anche non avendole mai possedute, non conosco i costi di gestione e non saprei dire se una 159 di 4 anni sia meno affidabile o più onerosa di una giulietta di 3 anni e se avete esperienze dirette di amici o personali sono ben accette. Tra le altre cose le alfa le conosco meno ma so riconoscere se un allestimento di una bravo è spacciato per emotion quando non lo è affatto (su auto scout sono tantissimi i fake degli annunci) ma mi rendo conto che ho difficoltà a riconoscere un allestimento progression più accessoriato da un distintive.

ho personalmente valutato anche una Lancia Delta 1.6 mj ma alla mogliera non piace e potrei avere difficoltà di accesso nella rampa del garage (forse anche con la 159), in ogni caso valuto solamente vetture italiane.

Dimenticavo di dirvi che ho 34 anni, sono di Roma e come budget considero al massimo 12.000€.

In attesa di qualche vostro parere vi auguro una buona lettura e una permanza sul forum.

Grazie a tutti

Paolo

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Sono stato di recente in trasferta con una 159 1.9 150cv dell'azienda.

Il cdb mi dava una media di 7.6 l/100km su extraurbano e traffico urbano.

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ti chiarisco meglio il punto:

la 159 (con cui ho percorso circa 260000 km) era molto, ma davvero molto pesante quando usata nel traffico. Intendo dire che lo sterzo è pesante, la frizione stanca perchè abbastanza dura, in generale diciamo che non è una macchina molto comoda da guidare nel traffico cittadino oppure in coda in autostrada. (premesso che in questa circostanza ci si stanca indipendemente dal mezzo che si guida). comunque, potendo guidare una A4 sw, una panda 4x4, una Mercedes classe A (vecchio tipo), e varie macchine a noleggio, la 159 è in assoluto la piu' "stancante" nella guida quotidiana nelle condizioni precedentemente descritte. Diverso il discorso se si viaggia in autostrada x qualche km, allora è una macchina comodissima. Stesso discorso se ci si vuole divertire: sensazioni di guida ottime. (ovviamente x un guidatore medio come posso essere io e che non ha mai guidato macchine particolari!!!)

Giulietta in città, in condizioni di traffico pesante etc etc è davvero un altra macchina. maneggevole ed agile. Sicuramente questa sensazione è anche aiutata dal cambio TCT che elimina l'uso della frizione.

l'unico vero difetto che trovo a Giuletta fino ad ora è una qualità degli interni un pò scarsa. La 159 da questo punto di vista era davvero un altro pianeta.

in ogni caso per come la vedo io: se il dubbio è tra 159 e giulietta.....Giulietta al 100 % senza pensieri!!!

L'abitabilità interna di fatto è molto molto simile a 159, sprattutto considerando che la usereste principalmente in 2 persone. lo spazio interno nei sedili anteriori sembra molto simile se non addirittura maggiore alla 59.

già che ci sono un elenco dei problemi avuti con 159:

90000 km blocco della valvola allo scarico

150000 km grippaggio dei braccetti dello sterzo. sostituzione della scatola sterzo

245000 km rottura cinghia di distribuzione

nel corso della vita della macchina mi si sono rotti un paio di volte dei leveraggi dei finestrini (in pratica il finestrino scendeva da solo e non si poteva piu' rialzare) e qualche altra amenità.

Attenzione: ho elencato i difetti ed i problemi avuti ma ci tengo a dire che io sono stato un felicissimo possessore della 159 che comunque è una macchina davvero notevole se devi viaggiare. Diciamo che, a mio parere, per l'utilizzo che ne devi fare, è preferibile giulietta. (ed immagino che a grandi linee i pregi possano essere accumunati anche a Bravo).

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Il 1.9 su extraurbano e se non superi i 110km/h ce la fa benissimo a fare 20km/L anche sulla 159. Ce la faccio io con l'astra e 4 passeggeri adulti.

...mica male! pensavo molto peggio! diciamo che per la mia percorrenza presunta il consumo può anche andare in secondo piano, i14 o i 17 km/l non è che sono cosi determinanti..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io ho una rampetta infame e rischio sempre il tocco, di sottomuso o di marmitte.

Consumi: certo che li fa, io faccio i 100 km con meno di 11,4 litri di benzina. Pensare di fare 100 km con 16 litri è da Ferrari.

Ops, mi sa che volevi "16 km/l". :attorno:

No.

con 16 litri ogno 100 km mi sa che vado di BredaMenarini Bus! eheheh

ciaoo

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ti chiarisco meglio il punto:

la 159 (con cui ho percorso circa 260000 km) era molto, ma davvero molto pesante quando usata nel traffico. Intendo dire che lo sterzo è pesante, la frizione stanca perchè abbastanza dura, in generale diciamo che non è una macchina molto comoda da guidare nel traffico cittadino oppure in coda in autostrada. (premesso che in questa circostanza ci si stanca indipendemente dal mezzo che si guida). comunque, potendo guidare una A4 sw, una panda 4x4, una Mercedes classe A (vecchio tipo), e varie macchine a noleggio, la 159 è in assoluto la piu' "stancante" nella guida quotidiana nelle condizioni precedentemente descritte. Diverso il discorso se si viaggia in autostrada x qualche km, allora è una macchina comodissima. Stesso discorso se ci si vuole divertire: sensazioni di guida ottime. (ovviamente x un guidatore medio come posso essere io e che non ha mai guidato macchine particolari!!!)

Giulietta in città, in condizioni di traffico pesante etc etc è davvero un altra macchina. maneggevole ed agile. Sicuramente questa sensazione è anche aiutata dal cambio TCT che elimina l'uso della frizione.

l'unico vero difetto che trovo a Giuletta fino ad ora è una qualità degli interni un pò scarsa. La 159 da questo punto di vista era davvero un altro pianeta.

in ogni caso per come la vedo io: se il dubbio è tra 159 e giulietta.....Giulietta al 100 % senza pensieri!!!

L'abitabilità interna di fatto è molto molto simile a 159, sprattutto considerando che la usereste principalmente in 2 persone. lo spazio interno nei sedili anteriori sembra molto simile se non addirittura maggiore alla 59.

già che ci sono un elenco dei problemi avuti con 159:

90000 km blocco della valvola allo scarico

150000 km grippaggio dei braccetti dello sterzo. sostituzione della scatola sterzo

245000 km rottura cinghia di distribuzione

nel corso della vita della macchina mi si sono rotti un paio di volte dei leveraggi dei finestrini (in pratica il finestrino scendeva da solo e non si poteva piu' rialzare) e qualche altra amenità.

Attenzione: ho elencato i difetti ed i problemi avuti ma ci tengo a dire che io sono stato un felicissimo possessore della 159 che comunque è una macchina davvero notevole se devi viaggiare. Diciamo che, a mio parere, per l'utilizzo che ne devi fare, è preferibile giulietta. (ed immagino che a grandi linee i pregi possano essere accumunati anche a Bravo).

grazie, sei stato molto esaustivo!

anche vivendo a Roma diciamo che non sarebbe assolutamente mio desiderio mettermi dentro al casino del traffico della città e direi che in occasioni del genere preferirei prendere un mezzo pubblico.

la fortuna sarebbe quella di trovare un buon usato con un chilometraggio reale e fatto bene, con un proprietario che ha saputo trattare il motore e la macchina specie quelle turbo (anche benzina).

nota a titolo informativo: sono stato alla Fiat Fiori e devo dire che la macchina che voi chiamate "brucomela" in configurazione accessoriata è carina. avevano esposte 2 o 3 versioni Lounge 1.6 mjt full optional ed erano carina mentre mi sono dovuto ricredere sulla versione Trakking che in foto mi gustava più della "L" mentre dal vivo mi ha un pò deluso. Alla mogliera piace molto la "L" ma col prezzo stiamo sui 20.000€!.

ciao

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Ciao, leggendo le tue esigenze e il tuo budget posso consigliarti una bravo, magari benzina o diesel 1.6, ci rientrano perfettamente con il budget ed è abbastanza spaziosa anche per tutto l'ambaradan al seguito di un eventuale pargolo.

La Giulietta ahimè con 12 mila euro non ne trovi (io personalmente mi sto guardando intorno per acquistarne una, e sotto i 15 mila non trovi nulla).

La 159 è un'ottima macchina come ti hanno detto prima, ma è ingombrante (ho letto che abiti a roma quindi potrebbe essere un problema), e poi per un uso poco intensivo come il tuo (sabato domenica) ha poco senso tenere un 1.9 con relativi costi di gestione (assicurazione, bollo, manutenzione).

idem per la 159 benzina

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Ciao, leggendo le tue esigenze e il tuo budget posso consigliarti una bravo, magari benzina o diesel 1.6, ci rientrano perfettamente con il budget ed è abbastanza spaziosa anche per tutto l'ambaradan al seguito di un eventuale pargolo.

La Giulietta ahimè con 12 mila euro non ne trovi (io personalmente mi sto guardando intorno per acquistarne una, e sotto i 15 mila non trovi nulla).

La 159 è un'ottima macchina come ti hanno detto prima, ma è ingombrante (ho letto che abiti a roma quindi potrebbe essere un problema), e poi per un uso poco intensivo come il tuo (sabato domenica) ha poco senso tenere un 1.9 con relativi costi di gestione (assicurazione, bollo, manutenzione).

idem per la 159 benzina

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ciao ragazzi,

eccomi di nuovo qui dopo essermi girato moooolti concessionari sparsi per Roma. ho adocchiato una bella 159 sw 1.9 mjt 150 cv Distinctive del 2009 con 80.000 km certificati e riportabili su contratto di vendita per 9.800 euro trattabili. L'unica mia perplessità è sapere se l'autoradio fornito col modello distinctive di quell'anno o del 2008 è compatibile con i file mp3.

vorrei confrontarmi con voi anche per condividere le fregature e le perplessità di questi giorni con molti concessionari della zona. ritenete sia lo spazio forum adatto o ce ne sono degli altri?

grazie ciao

Paolo

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Occhio che proprio a 80-100.000 km il 1.9 150hp (posseduto su CrosswagonQ4, ottimo -facevo anche i 17 km/l) deve sostituire cinghia distribuzione (>600€); controlla bene frizione e ammo.

Circa l'autoradio, non sò aiutarti.

Sicuro della cinghia? Sulla mia Opel con motore 1.9 Fiat dice 150000km!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ciao ragazzi,

eccomi di nuovo qui dopo essermi girato moooolti concessionari sparsi per Roma. ho adocchiato una bella 159 sw 1.9 mjt 150 cv Distinctive del 2009 con 80.000 km certificati e riportabili su contratto di vendita per 9.800 euro trattabili.

Quotazione 4ruote 9200€

Mazda 3 122cv 1504618.png

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