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TwinAir 1.0


AndyMcnab

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Su Panda e 500 non vedo il vantaggio di avere un entry-level turbo depotenziato.

Sarebbe una mazzata per il listino.

sì e no. perché da una parte è vero che il 1.2 permette un risparmio (prima di tutto a chi lo produce e monta ;) ), ma dall'altra, a fronte della perdita di una manciata di cv (e soprattutto di nm di coppia), il 1.0 bicilindrico aspirato temo farebbe rimpiangere come prestazioni il Fire, AMMP. e se su Panda la cosa potrebbe anche essere digeribile dalla clientela target, su 5oo temo proprio di no.

poi in futuro il 0.9 in ogni caso diventerà "il motore a benzina" delle piccole del gruppo, e venendo montato su un numero sempre maggiore di esemplari, potrebbe diventare più conveniente (ed economico) anche montarlo come entry level su vetture come Panda e 5oo appunto...

Modificato da led zeppelin
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saro' sicuramente antico ma per me giratela come volete , ma il 4c gira molto più regolare di tutti i vari 2c e 3c. non vorrei che con sta scusa del co in più prodotto dai 4c alla fine non sia solo una corsa al risparmio sfrenato delle case automobilistiche............ricordate che Renault su r4 e r5 montava le ruote con 3 bulloni invece che con 4 ! trattorini (3c) e mitragliette (2c) li lascio agli altri, finche potro' comprero' auto a 4 cilindri, che per un uso a tutto campo trovo siano i migliori.

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Ocio che i turbocompressori hanno l'antipatica tendenza a friggere se stessi e il conto in banca se non trattati a dovere.

su auto da guerra, meglio farne a meno....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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per me farebbero meglio a mettere il turbo al twin air 1000, al posto del 900, giusto per avere un briciolo di coppia in più

Alt. Qui c'è un corto circuito di informazioni. :pensa:

Non ci sono due motori. C'è lo stesso motore che nella versione turbocompressa ha una data cilindrata (alesaggio x corsa) e nella versione aspirata è stato messo a punto con una cilindrata diversa che evidentemente era più adatta alla fluidodinamica del motore aspirato.

Usare corsa e alesaggio ottimizzati per l'aspirato sul turbo serve solo ad avere un motore con una cilindrata maggiore che va peggio di quello con la cilindrata minore.

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Ocio che i turbocompressori hanno l'antipatica tendenza a friggere se stessi e il conto in banca se non trattati a dovere.

su auto da guerra, meglio farne a meno....

Dipende dal tipo di motore e dal tipo di turbo. Immagino che, come succede in altri casi del medesimo segmento, qui abbiano privilegiato l'affidabilità piuttosto che puntare alle prestazioni tirate per il collo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Ocio che i turbocompressori hanno l'antipatica tendenza a friggere se stessi e il conto in banca se non trattati a dovere.

su auto da guerra, meglio farne a meno....

vero. ma d'altra parte non è che non fare manutenzione alla vettura che si guida debba restare una prerogativa di chi si compra la versione entry-level aspirata... :).

Dipende dal tipo di motore e dal tipo di turbo. Immagino che, come succede in altri casi del medesimo segmento, qui abbiano privilegiato l'affidabilità piuttosto che puntare alle prestazioni tirate per il collo.

infatti. anche perché il 0.9 è stato studiato e progettato per essere un motore "di massa"...nel lungo periodo, per sostituire i Fire aspirati.

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Sarà ma io, su auto come Panda e 500, farei a meno di una gamma completamente coperta da motori turbo, anche come versione d'accesso.

Io non sono ingegnere, ma un motore turbocompresso non ha banalmente in più solo una turbina rispetto a un'aspirato. Ha componentistica in più, più delicata, più bisognosa di manutenzione, più costosa se si rompe...

Tutta roba che, a forza di usarla in città, per tragitti brevi e a freddo (utilizzo imho diffuso per Panda), potrebbe risentirne ben più di un Fire. E accompagnata da tagliandi mediamente più costosi.

Se vi fosse la possibilità (compatibilità con le normative Euro e cicli omologativi), terrei ben volentieri il 1.2 Fire sia su Panda che su 500.

Alla fine è sì datato, ma: è robustissimo, beve poco anche in usi intensi, si ripara con nulla...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Dipende dal tipo di motore e dal tipo di turbo. Immagino che, come succede in altri casi del medesimo segmento, qui abbiano privilegiato l'affidabilità piuttosto che puntare alle prestazioni tirate per il collo.
vero. ma d'altra parte non è che non fare manutenzione alla vettura che si guida debba restare una prerogativa di chi si compra la versione entry-level aspirata... :).

Lo sge aspirato (così prima di lui il Fire) è il motore preferito dalle flotte, ovvero autonoleggi e roba aziendale in genere.

in cui il profilo tipo è "accendo e parto a cannone che tanto non è la mia e fottesega se rompe".

per quei soggetti lì, meno trabiccoli che si possono rompere ci sono, meglio è ;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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