Vai al contenuto
  • 0

Mini cooper o cooper s....consigli e pareri da chi le ha provate.


jewish

Domanda

Sto valutando l'acquisto di una mini cooper o di una cooper s, usate...

Premetto che io faccio pochissimi km all'anno, circa 10-15mila, uso l'auto principalmente per andare al lavoro (circa 20km di strade divertentissime), e raramente per spostamenti in zona...

Di classe assicurativa sono in prima, per cui dovrei cavarmela con il meno possibile...

I miei dubbi però rimangono, riguardo il divertimento che una cooper può dare e se ne vale la pena...sia economicamente e sia come divertimento...

Di stipendio prendo sui 1100-1200€, non ho molte spese e ce la dovrei fare senza problemi, però comunque mi scoccerebbe spendere mezzo stipendio per la macchina.

Le mie domande sono:

sia la cooper e sia la cooper s, pur essendo utilitarie a trazione anteriore, come si comportano alla guida? sono divertenti? sottosterzo?

quali sono i costi di gestione annui, considerando i km che faccio io?

tra la cooper e la cooper s, si sente molto la differenza in termini di prestazioni e divertimento?

In ogni caso ogni info che esula da quanto chiesto è comunque ben accetta!

Grazie a tutti! :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao, molto velocememte

- divertenti tutte e due, lo sterzo e' una lama in entrambe, anzi a dire il vero, data la minore potenza in gioco, forse si sente meno sottosterzo sulla cooper

- come prestazioni e prontezza al bassi non c'e paragone, la cooper s e' un mostro ed il motore della liscia lascia a desiderare

- affidabilita' a rischio su cooper s, sopratutto versione precedente, cooper liscia non so

- consumi piu' o meno si equivalgono (su strada, senza stafare)

se punti solo alla dinamica di guida senza cercare prestazioni esaltanti, cooper liscia dovrebbe eandare piu' che bene

PS - ho provato le due vetture u paio di volte (anche le versioni diesel) ma non ho una esperienza di lunga durata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per brutte esperienze lascerei stare le mini r56. Il fatto che valgano come le r53 è indicativo.

io mi orienterei su una mito qv. Un filo meno esasperata come dinamica (ma perdona molto di più), ma con affidabilità di gran lunga maggiore, e eventuali costi di ripristino più contenuti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Mini S è sicuramente divertente ma come di Tony onerosa e con qualche difetto di troppo.

Di Utilitarie pepate la Mito QV è sicuramente una delle migliori, anzi da quello che ho letto sembra avere pure un allungo migliore della Mini.

Se cerchi un auto figa che spinga forte ma che consuma poco c'è la Audi A1 con il 2.0 TDI da 140 cv, fa lo 0-100 in 8.0 sec e consuma molto meno della Mini.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Mini S è sicuramente divertente ma come di Tony onerosa e con qualche difetto di troppo.

Di Utilitarie pepate la Mito QV è sicuramente una delle migliori, anzi da quello che ho letto sembra avere pure un allungo migliore della Mini.

Se cerchi un auto figa che spinga forte ma che consuma poco c'è la Audi A1 con il 2.0 TDI da 140 cv, fa lo 0-100 in 8.0 sec e consuma molto meno della Mini.

Non e' carino fare i conti in tasca alla gente, ma con 1100 euri al mese io ci penserei un milione di volte a prendermi una A1. Tra il costo, l'assicurazione (si va in fretta sui 1000euro) e i tagliandi...

Idem le altre due..

Che sembra una cagata, ma 15mila km annui a 10km al litro sono 2000euro di benzina in un anno, sommaci 1000 euro di assicurazione siamo gia' a 3000euro. Bollo penso sui 300 e rotti, siamo a 300 euri mese per stare larghi e comodi con i conti. A cui eventualmente sommare la rata del finanziamento? Nel caso ti sei mangiato meta' stipendio :(

Hai provato a controllare in anticipo i costi che sai dovrai sostenere?

- assicurazione

- bollo

- tagliandi (se sono ogni 20mila km conta 2/3 del costo ogni anno per ammortizzare)

- treno di gomme (sono 500sacchi a botta, forse di piu', e 600 sacchi le invernali, da spalmare negli anni)

Poi conti alla mano vedi dove meglio dirigersi, se su un'auto piu' "figa" ma che ha bisogno di piu' cure, o su una Swift di cui si dice un gran bene e che di rogne dovrebbe darne poche.

Buona ricerca!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come detto da altri, fatti bene i conti in tasca. Senza svenarsi, potresti rimanere su piccole bombette da 100 a 130 cv , così da starci dentro con le spese..

Mi veniva in mente anche la panda 100hp..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io tra Cooper e Cooper S alla fine ho preso una MiTo 135 CV TCT. :)

Fondamentalmente per i motivi già sopra elencati: elevatissima difettosità delle S, motore non pienamente soddisfacente dell'aspirata.

Rispetto alle Mini l'unica cosa che mi lascia l'amaro in bocca è l'altezza da terra: l'inglesina è l'unica hatch dalla quale vedi la strada come da una coupé.

Comunque direi che in entrambi i casi mezzo stipendio per la macchina lo spenderai. ;)

Io faccio poco meno di 15mila km/anno e tra benzina, RC auto, bollo, gomme e tagliandi alla fine spendo poco più 5mila €/anno. Se ci aggiungi l'ammortamento o la rata è un attimo superare i 650€/mese.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io tra Cooper e Cooper S alla fine ho preso una MiTo 135 CV TCT. :)

Fondamentalmente per i motivi già sopra elencati: elevatissima difettosità delle S, motore non pienamente soddisfacente dell'aspirata.

Rispetto alle Mini l'unica cosa che mi lascia l'amaro in bocca è l'altezza da terra: l'inglesina è l'unica hatch dalla quale vedi la strada come da una coupé.

Comunque direi che in entrambi i casi mezzo stipendio per la macchina lo spenderai. ;)

Io faccio poco meno di 15mila km/anno e tra benzina, RC auto, bollo, gomme e tagliandi alla fine spendo poco più 5mila €/anno. Se ci aggiungi l'ammortamento o la rata è un attimo superare i 650€/mese.

E' fra le cose che apprezzo di più di quell'auto, insieme alla posizione di guida e alla sospensione che ha dietro.. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.