Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto Alfa Romeo MiTo


alesuper

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono iscritto poiché vorrei comprare un'alfa mito, il mio piccolo sogno diciamo, ma essendo un ragazzo di 19 anni che sta x comprare la sua prima macchina non vorrei nè spendere molto (budget sui 8/9000€) vorrei fare la scelta con molta cautela e attenzione, in modo da esserne pienamente soddisfatto e non beccarmi fregature! Innanzitutto preciso che per me è scaduto il limite sulla potenza del motore, quindi non cerco necessariamente una motorizzazione neopatentati; scrivo per un parere:

Dunque,questo weekend appena trascorso sono andato a vedere una mito, bianca (preferirei nera ma va beh), 1.4 benzina 78 cv (non è sull'alimentazione del motore il problema, di prenderlo a diesel non se ne parla perché costa abbastanza anche usata) da un ragazzo che diciamo conosco: allora è ben allestita e la cosa più carina è che ha bluetooth per il cell. e la presa usb, mancano i sensori di parcheggio ma si installano, ha inoltre il paraurti dietro (nella parte subito sotto la targa a sinistra) danneggiato, unica pecca insieme ad alcuni graffi da far valutare come danni, ma non dovrebbe costare molto I hope, con meno di 7000€ punto di potergliela portare via. (a cui ovviamente sommare pass. proprietà e riparazioni)

però però in un concessionario ce ne hanno una nera, che ha praticamente tutto, tranne usb e bluetooth, che mi fa storcere il naso, dato oltre al prezzo di 9500€ se riesco a contrattare un po' poi.. se no viene 9,900€, però è perfetta esternamente e ha un bel 1.4 multiair 105 cv (pass. di propr. incluso)

Quello che vi chiedo è se avete dei consigli su queste due macchine, le differenze fra queste due motorizzazioni (se insomma vi è una reale differenza anche nell'uso da tutti i giorni) e una eventuale convenienza nell'acquistare il 1.4 multiair da 105 cv

In alternativa, mi converrebbe eventualmente aspettare altre possibili e migliori occasioni?

Inoltre il concessionario offre una garanzia di 12 mesi su eventuali danni meccanici, non copre quelli da usura insomma (batteria,...)

38000 km la bianca, 44000 la nera. Entrambe immatricolate a fine 2009, dicembre x la precisione e con allestimento distinctive.

Grazie in anticipo,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ragazzi, ha precisato che non è più neopatentato. :)

Il termine neopatentato si estende per più anni...mi sembra tre...però non so se riguardsa anche il rapporto peso potenza.

Io tra un privato e una concessionaria preferirei sempre la seconda.Questione di garanzia

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il termine neopatentato si estende per più anni...mi sembra tre...però non so se riguardsa anche il rapporto peso potenza.

Io tra un privato e una concessionaria preferirei sempre la seconda.Questione di garanzia

Sì sono ancora neopatentato, ma il limite sulla potenza del motore è valido solo per il primo anno dal conseguimento, dato che per me è passato più di un anno potrei anche guidare una Ferrari, per dire (magari), comunque anche io la penso così, ma i concessionari spesso sparano alto in termini di € per farci la crestina, se ci posso guadagnare...del resto questo privato lo conosco, indirettamente, nel senso che ha fatto da tramite un amico in comune.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

che poi il Bluetooth è molto utile (ce l'ho sulla Yaris), se sulla mito che hai adocchiato non c'è puoi far installare un parrot aftermarket..

In ogni modo ti consiglio di cercare meglio su autoscout proposte più convenienti per la multiair perché quella che hai messo mi sembra caruccia.. capisco che tu voglia andare sulla 78cv per risparmiare qualche euro (e come darti torto!!), però se cerchi meglio trovi delle multiair meno costose di quella che hai visto tu, quindi riducendosi la forbice di prezzo la multiair è preferibile a quel 78cv che lascerei su una punto..

ok, la usi poco, però un domani le tue esigenze potrebbero cambiare e la usi (e te la godi!!) di più.. i consumi, il bollo e l'assicurazione avranno un aumento limitato rispetto al 78cv.. ergo, tifo per il multiair :)

Anche io faccio il tifo per il multiair hahah magari anche per il 135 cv ma devo anche guardarmi nel portafoglio prima di tutto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il termine neopatentato si estende per più anni...mi sembra tre...però non so se riguardsa anche il rapporto peso potenza.

No, solamente i limiti di velocità.

Visto l'impiego strettamente cittadino io punterei al semplice 78 CV, vero che è poco appagante su MiTo, ma sarebbe meno sacrificato.

Costa meno, paghi qualcosina in meno di RCA, qualcosa in meno di benzina, qualcosa in meno in manutenzione... magari non grossissime cifre, ma pur sempre un risparmio, e dubito saresti ripagato scegliendo il 105 CV, muovendoti sempre per brevi tragitti urbani.

Una prova di entrambe è comunque da fare, potresti toglierti un po' di dubbi. ;)

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Butto li un 200 di verniciatura + paraurti nuovo... Ma non ne ho idea... Chiedi a qualche carrozziere...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sì sono ancora neopatentato, ma il limite sulla potenza del motore è valido solo per il primo anno dal conseguimento, dato che per me è passato più di un anno potrei anche guidare una Ferrari, per dire (magari), comunque anche io la penso così, ma i concessionari spesso sparano alto in termini di € per farci la crestina, se ci posso guadagnare...del resto questo privato lo conosco, indirettamente, nel senso che ha fatto da tramite un amico in comune.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Anche io faccio il tifo per il multiair hahah magari anche per il 135 cv ma devo anche guardarmi nel portafoglio prima di tutto...

si ma non parlavo del fatto di come fosse tenuta e trattata l'auto...mna del fatto che,se qualcosa si vuol rompere, si rompe pure trattandola bene.Io dormirei sonni più tranquilli prendendola in conce

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Butto li un 200 di verniciatura + paraurti nuovo... Ma non ne ho idea... Chiedi a qualche carrozziere...

si possono pure cercare i pezzi su ebay non originali e risparmiare

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vabbè se fai piccoli spostamenti in città, e anche pochi, allora il santo potrebbe non valere la candela, sopratutto se sai che rimarrà così per i prossimi anni. ma se cominci a fare tours ogni weekend, vacanze, giri in montagna in quel caso vale la pena

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per prenderla in conce. tocca aspettare allora, 9900€ (so che ho scritto 9500€ ma perchè punto sul fatto che siano trattabili) sono troppi secondo me e anche da quello che ho capito dalle risposte

Penso che di gite fuori porta ne farei ben poche, anche guardando al futuro...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Penso che di gite fuori porta ne farei ben poche, anche guardando al futuro...

In ogni caso, dovendo percorrere un lungo tratto di extraurbano/autostrada una tantum, non è che il 1.4 78 CV si intoppi e si rifiuti di partire :) è meno sveglio del Multiair, richiede magari una marcia più bassa in ripresa, ma porta in giro comunque senza patemi.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In ogni caso, dovendo percorrere un lungo tratto di extraurbano/autostrada una tantum, non è che il 1.4 78 CV si intoppi e si rifiuti di partire :) è meno sveglio del Multiair, richiede magari una marcia più bassa in ripresa, ma porta in giro comunque senza patemi.

Ma infatti se cosí é credo che potrebbe andare bene lo stesso, basta che non elimini troppo il piacere di divertirsi un po' con un pelo di grinta, che con il dna dovrebbe prendere, da quello che mi ha detto il ragazzo che la vende diventa un po' piú scattante in 'd'...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma guarda con 78 cv la macchina è indubbiamente sottopotenziata per il peso. E non è che dopo che la compri li puoi aumentare...

È una macchina per la quale stai facendo grossi sacrifici: stringi i denti, magari aspettando un po e compra una versione da 105 o 120 cv, così almeni conservi il piacere di guida ed hai un auto più sicura per i sorpassi, imhi entrambi aspetti fondamentali

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.