Vai al contenuto

Seat Ibiza 2002: una spagnola dall'accento tedesco


Clody23

Messaggi Raccomandati:

Dopo aver dato una casa per seat, ecco qua la prima inquilina...la Seat Ibiza my 2002

Appena la si guarda, l'Ibiza 2002 trasmette subito un'idea aggressiva e sportiva. Il merito è di Waltrer de' Silva, 49 anni, designer con alle spalle 12 anni passati all'Alfa Romeo, alla quale ha ridato prestigio (156 e 147 vi dicono nulla?). E' anche grazie a lui che la Seat ha fatto un salto di qualità, e l'Ibiza è il risultato della via di mercato che la Volkswagen ha scelto per il marchio spagnolo: emozione e sportività. Per de'Silva nn deve essere stato facile cercare di dare una personalità propria a un modello e a un marchio che nn ha mai avuto una storia sportiva alle spalle, ma il risultato finale è stato centrato. L'ibiza gode di una linea sportiva, molto dinamica e giovane anche se si possono notare alcune assonanze su alcuni aspetti estetici proposti in precedenza da de'Silva sull'alfa 147 (fanali posteriori e alcune nervature della scocca possono avere delle similitudini).

Cmq anche se alcune assomiglianze ci sono nn si può negare che entrambe le macchine abbiano una forte personalità ben distinta l'una dall'altra, e che l'ibiza abbia una linea personale e sportiva!

Gli interni sono ben rifiniti, dotati di una plastica morbida al tatto ma solida allo stesso tempo. Le linee tondeggianti prevalgono un pò su tutto,dalle bocchette dell'aria tipo audi TT, agli strumenti tutti 4 tondi alla plancia stessa dalla forma arrotondata. Bisogna dire che proprio all'interno dell'abitacolo si ha la sensazione di stare seduti su una tedesca piuttosto che su una spagnola, sia per via delle linee tondeggianti ma cmq molto razionali sia anche per i sedili stessi, confortevoli ma "rigidi e squadrati" (che cmq trattengono bene il corpo anche nelle curve).

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Per capire che la "mamma" di quest'auto parla tedesco invece che spagnolo bisogna valutare la meccanica sia dal punto di vista del telaio, sia dal punto di vista delle motorizzazioni.

I motori sono tutti già conosciuti e collaudati su altre macchine del gruppo tedesco WV a parte la new entry del 1.2 3 cilindri a benzina. Sul fronte benzina si viaggia dai 64cv fino ad arrivare ai 180Cv della futura versione Cupra, mentre i diesel sono tutti a tecnologia iniettore pompa con potenze che vanno dai 75Cv ai 130Cv (forse verrà proposta anche la versione 1.9 da 150Cv!!!). Proprio le motorizzazioni diesel sono state per un paio di anni la "provocazione" di questa macchina, ovvero la versione più potente e sportiva è stata proprio motorizzata con il 1.9 130Cv, anche se ora stanno emergendo motorizzazioni benzina ancor più potenti!

Parlando di telaio notiamo che esso deriva da quello di skoda fabia e wv polo, ma a differenza di questi due, ha una particolarità in più, l'agile chassis. Questo è uno speciale sistema di ancoraggio oscillante del gruppo motore trasmissione alla scocca che rende indipendenti le ruote anteriori dai momenti d'inerzia del motore. in parole povere consente l'ibiza possiede un anteriore molto preciso e rapido negli inserimenti di curva, nonostante il peso della vettura nn sia dei più contenuti. Unica pecca del telaio è una non eccezionale rigidità torsionale che, abbinato a un sistema di sospensioni posteriori datato come concezione quale è il ponte interconnesso, determina una leggera tendenza a perdere il culo durante le curve nei casi di forti sconnessioni dell'asfalto e nei bruschi trasferimenti di carico (anche se "si sente" abbastanza in anticipo questa perdita di aderenza e non è troppo difficile il controllo a patto di non voler fare un tornante di montagna ai 100Km/h!).

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

che c'è di strano ?

Che si continua a considerare la Seat come marchio tedesco..... non che la cosa mi tolga il sonno, però mi sembra alquanto fuori luogo.....

Se volete continuare a postare info su Seat in questo contenitore almeno rinominatelo "Auto tedesche e spagnole"

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

che c'è di strano ?

Che si continua a considerare la Seat come marchio tedesco..... non che la cosa mi tolga il sonno, però mi sembra alquanto fuori luogo.....

Se volete continuare a postare info su Seat in questo contenitore almeno rinominatelo "Auto tedesche e spagnole"

Scusa, ma se ti da fastidio questo topic, potresti non considerarlo.

Se i moderatori e gli amministratori hanno messo uno spazio per seat in auto tedesche, io inserisco i miei commenti sulle auto seat.

Cmq se questo topic lo considerate fuori luogo, liberissimi di spostarlo, senza alcun problema!

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Scusa, ma se ti da fastidio questo topic, potresti non considerarlo.

Se i moderatori e gli amministratori hanno messo uno spazio per seat in auto tedesche, io inserisco i miei commenti sulle auto seat.

Cmq se questo topic lo considerate fuori luogo, liberissimi di spostarlo, senza alcun problema!

Negativo, non c'è motivo di spostare il topic (mi intrometto anche se la competenza di questa sezione è del buon max, non credo che me ne vorrà) perchè è stato precedentemente concordato che in questa sezione è possibile parlare dei marchi non tedeschi che hanno proprietà tale, sempre che non siano collocabili altrimenti in altre sezioni esistenti.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

...a me la ibiza piace molto....esteticamente...

...non m fanno mpazzire gli interni dove c'è troppa semplicità ed essenzialita nei ocmandi e nella strumantazione.

il 130ctdi è una bomba...visto anche il eso non eccessivo...

diciamo che è l'unica seat che mi convince....a parte l'Altea che devo ancora visionare....

pe rquello che riguarda forum tedesco-spagnolo a mefrega nulla....se si parla di seat in questo posto...sarà stato approvato da chi di dovere e quindi....va bene...

Quello che voglio far notare è come il marchio seat sia partito paticamente dal nulla e adesso sta venendo fuori con prodotti sicuramente interessanti....i giovani iniziano ad ammirare anche questo marchio perla sua sportività....merito del buon marketing dei tedeschi...nulla da dire...

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.