Vai al contenuto

Ford C-MAX Solar Energi Concept (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Con gli stessi soldi che investi per montare quei pannelli sull'auto potresti istallare 2 o 3 volte la superficie di pannelli fissi, magari sul tetto di casa.

QUOTE]

Infatti ho talora pensato all'acquisto di una ibrida plug in per alimentarla con i pannelli che ho sul tetto ... peccato che quando la vettura è a casa ... sia notte! E non esista una sistema per accumulare i KWh casalinghi diurni a costi ragionevoli.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente c'è scritto 8KW e non KWh, come risultato di un intero giorno sotto il sole, equivlente ad una ricarica di 4h alla colonnina.

Non mi sembra di aver scritto in modo ambiguo o di difficile comprensione. :pen:

Hanno scritto 8 kW e io l'ho riportato... e corretto, visto che è una fesseria.

I kW sono una potenza, quindi un dato istantaneo.

i kWh sono una quantità di energia, ovvero l'unità di misura corretta per indicare la quantità di energia immagazzinata in una batteria dopo essere stata caricata.

Sono loro che hanno sbagliato a scrivere e io ho riportato l'errore e l'ho corretto. :nonso:

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me l'idea nasce male, almeno per le attuali tecnologie di fotovoltaico, batterie e ibrido. Con gli stessi soldi che investi per montare quei pannelli sull'auto potresti istallare 2 o 3 volte la superficie di pannelli fissi, magari sul tetto di casa. E avresti anche minori consumi (perchè l'auto peserebbe meno e avrebbe una migliore aerodinamica), maggiore produzione di corrente (perchè i pannelli li monteresti inclinati, esposti a sud e sempre in un punto assolato, mentre l'auto passerebbe un sacco di tempo al coperto o semplicemente all'ombra di alberi ed edifici. Per non parlare della minore robustezza necessaria per i pannelli e la possibilità di usarli fino alla fine del loro ciclo di vita e non del ciclo di vita dell'auto. Mi pare, insomma, una roba di puro marketing più che una reale idea "ragionata".
Vero, c'è poi anche il problema della corrente minima di carica delle batterie e della corrente massima di carica che queste possono sopportare, a seconda di come è dimensionato il pannello solare è un limite ulteriore all'efficienza del sistema.
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Mi sa tanto che codesto fantomatico fotovoltaico servirà a far funzionare il climatizzatore e poco altro. Il resto son tutte frottole, raccontate per sfruttare commercialmente la credulonità ecologica di certi citrulli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con gli stessi soldi che investi per montare quei pannelli sull'auto potresti istallare 2 o 3 volte la superficie di pannelli fissi, magari sul tetto di casa.

Infatti ho talora pensato all'acquisto di una ibrida plug in per alimentarla con i pannelli che ho sul tetto ... peccato che quando la vettura è a casa ... sia notte! E non esista una sistema per accumulare i KWh casalinghi diurni a costi ragionevoli.

E' esattamente per questo che gli italiani pagano il 10% di aggravio sulla bolletta (la componente A3) sia a titolo di contributo a fondo perso sui pannelli sia per i costi di trasporto e regolazione dell'energia non autoconsumata dei pannelli solari.

A parte la difficoltà del conguaglio ENEL ti rende disponibile di notte l'energia che produci di giorno senza farti pagare per il servizio oppure a sconto se hai la bioraria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.