Vai al contenuto

Camber plates, dadi e legalita'


Messaggi Raccomandati:

Forse i meccanici sanno quali sono gli angoli corretti e si limitano a ripristinarli, senza agire a casaccio nella ricerca di un fantomatico "assetto perfetto".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma qui si entra nella competenza di chi fa il lavoro... Un meccanico che di lavoro fa assetti non va esattamente a casaccio.

Comunque ripeto che la domanda non è "è opportuno o meno cambiare gli angoli", ma "è legale usare quel pezzo sull'auto" .. Per lo stesso discorso della convergenza potrei volete avere la possibilità di ripristinare il camber originale in caso si sballasse...

Per inciso io non ho nessuna intenzione di cambiare angoli perché il rapporto dell'uso stradale/pista che faccio è 90/10... Ma se fosse il contrario (ammesso avesse senso un cinquino a quel punto) pensi che un meccanico ufficiale che segue le AC abbia tanta difficoltà a fare l'assetto giusto da pista per truzilla? Ne dubito.

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

In molti casi i gommisti hanno degli strumenti che gli consentono solo di tornare ai valori di "fabbrica", in altri casi sono più liberi... In entrambi i casi è un lavoro a dir poco empirico. Comunque benedico ancora il mio gommista che mi ha rivisto la convergenza.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah direi che se vai dal gommista hai ragione.. Se vai da uno che fa assetti di empirico c'è proprio niente.. Parliamo di gente che ha le pese da assetti per ogni angolo dell'auto.. Lo fa di lavoro per le scuderie, non perché c'è lo smanettone di turno...

Poi fa anche il gommista perché di assetti non vivi.. Ma è un altro discorso... Parlo di non più di 10 officine in tutta italia probabilmente.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

il fatto è che se il costruttore no ha previsto la possibilità di regolare il camber non ce ne dovrebbe essere l'esigenza se tutta la ciclistica è in ordine :) presumo

Il costruttore nel caso della 500 ha previsto la possibilità di farlo. Ci sono le camber plates originali abarth, non sono legalmente montabili per un'auto da strafa , ma sono previste.. Son previsti pure i valori.. In teoria potresti montarle prima di entrare in pista e smontare dopo... Se le monti su strada oltre a diventare molto più reattiva (e per molti il cinquino lo è già troppo) ti mangi le gomme perche di curve ce ne stanno abbastanza pochette rispetto alla pista.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma qui si entra nella competenza di chi fa il lavoro... Un meccanico che di lavoro fa assetti non va esattamente a casaccio.

Comunque ripeto che la domanda non è "è opportuno o meno cambiare gli angoli", ma "è legale usare quel pezzo sull'auto" .. Per lo stesso discorso della convergenza potrei volete avere la possibilità di ripristinare il camber originale in caso si sballasse...

Per inciso io non ho nessuna intenzione di cambiare angoli perché il rapporto dell'uso stradale/pista che faccio è 90/10... Ma se fosse il contrario (ammesso avesse senso un cinquino a quel punto) pensi che un meccanico ufficiale che segue le AC abbia tanta difficoltà a fare l'assetto giusto da pista per truzilla? Ne dubito.

Peccato che non ci hai fornito codeste informazioni, fondamentali per contestualizzare la richiesta d'informazioni. Anzi hai scritto:

Domanda che mi hanno fatto oggi e a cui non ho saputo rispondere... Le camber plates sono ovviamente illegali per uso su strada... ma i bulloni per la regolazione camber sono illegali o no? non modifichi nulla dell'auto, hanno "solo" regolazione in base al loro gioco e l'unica cosa che si cambia fisicamente e' un bullone/vite.

Richiesta che può lasciar pensare ad una volontà di usare tali bulloni per personalizzarsi l'assetto stradale ed io mi sono regolato di conseguenza. La prossima volta dacci subito tutte le informazioni e magari non solo avrai le risposte da te cercate, ma potresti avere anche consigli da chi ha già esperienza in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io non ho chiesto se sia positivo o negativo che il primo pirla che passa ci metta le mani su e per cosa.. Io ho chiesto se è legale o no, a differenza delle camber plates. La mia domanda si ferma molti prima della competenza di chi ci mette le mani ed il fatto di usarle in maniera corretta.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti se me lo chiedi imho la stradale è già più che a posto così.. Ma.... Ribadisco che non è il punto della domanda...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.