Vai al contenuto
  • 0

BlackBerry, almeno c'è qualcuno che lo usa ancora...


Artemis

Domanda

Zalve a tutti bei mariani.

Lo confesso, ho fatto una cosa brutta: ho venduto il Lumia 920.

Perchè? perchè potevo. Era vecchio, deprezzato, e me l'hanno cercato. Se non l'avessi venduto ora non l'avrei venduto più.

A quel punto, però, mi sono chiesto "che minchia mi compro ora?" la scelta è andava ovviamente su un'altro Lumia ma, purtroppo, Nokia non produce il telefono che mi serve.

Il 1020 ha la base hardware vecchia ma costa ancora troppo, il 1520 ha la base hardware nuova ma è troppo, troppo, troppo grosso. L'ideale sarebbe stato quello che Nokia chiama Lumia Icon, o 929, messo in vendita ora negli USA in esclusiva per Verizon.

Uscirà la versione globale, ovviamente, tra qualche mese, ed io aspetto trepidante.

Ma nel frattempo?

Ho avuto quindi occasione di fare un "esperimento". Ho trovato a pochi euro (160 sterline, in verità) un bel BlackBerry Z10 e ho deciso che il prezzo e la prospettiva di longevità limitata valevano bene l'esperimento.

BlackBerry OS 10, infatti, è un sistema su cui stanno lavorando tantissimo, che è migliorato a dismisura in meno di un anno e che, diciamocelo, mi aveva sempre interessato.

E quindi eccomi. Proprietario di uno Z10, forse uno dei pochissimi rimasti.

Devo dire di essere davvero, davvero, davvero sorpreso. E' un sistema fantastico. Veloce, sempre fluido, con tutta una serie di chicche di usabilità che gli altri sistemi (tutti, nessuno escluso) si sognano.

Ho notato molte cose interessanti e avrei molto da scrivere, ma mi riservo ancora qualche giorno prima di postare impressioni d'uso più corpose.

Nel frattempo, se qualcuno ha qualche domanda, qualsiasi domanda, sarò felice di rispondere. :D

Au revoir.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io ho detto no ad Android, ma si a Valsoia :D

A parte gli scherzi, devo ammettere che Android mi ha davvero stancato. E' sempre la stessa solfa, ha sempre le stesse difficoltà operative, tipo l'interfaccia a desktop multipli e widget, che secondo me è l'emblema dell'inutilità assoluta, aree sensibili al touch molto piccole (ritengo che utilizzare google navigator con il telefono montato su un supporto da macchina sia un lavoro da cecchini, specie se confrontato a suite di navigazione fatte DAVVERO bene, come HERE Drive+), applicazioni che sembrano organizzate più per girare su un computer che su un dispositivo touch, una certa incoerenza estetica, eccetera.

E ha sempre gli stessi problemi di ottimizzazione.

Per far girare decentemente un Android serve un mainframe della Nasa praticamente (ad esempio una Cyano 4.4, con tutto che è ben ottimizzata, sul Galaxy Nexus fa rotolare a terra le palle dalla lentezza, e ciò secondo me non è tollerabile).

Seriamente, non ci trovo più nulla di attraente in Android. Ha delle mancanze, che con il tempo e con il mio uso sono diventate importanti, e non fa nulla per migliorarsi ormai da moltissime versioni.

E non mi si parli del nuovo launcher di kitkat perchè si, è carino, ma non introduce assolutamente nulla di nuovo. Non riesce nemmeno da levare dal cazzo il drawer (aka il più grande usability hole della storia della telefonia).

Con questo non voglio dire che Android non sia un grande sistema e che non meriti di popolare gran parte degli smartphone sul pianeta.

Intendo semplicemente dire che ha dei problemi, come tutti i software del mondo, ma che ormai questi problemi me lo rendono veramente inadatto e poco appetibile...

Pienamente d'accordo con quanto detto sopra. Spero che con la versione 5 e con ART a pieno regime ci sia un notevole passo in avanti per quanto riguarda l'ottimizzazione.

Tornando IT, hai già testato la compatibilità con le app Android?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tornando IT, hai già testato la compatibilità con le app Android?

SI. Premetto che sto usando la versione 10.2.1.1055 beta del sistema, quindi posso installare direttamente gli apk. ma devo dire che è... staordinaria!

hb6v.png

Ti giuro, io non so come ci riescano, specie considerando il poco tempo che è passato da quando hanno iniziato a sviluppare la feature, ma funziona veramente da dio.

A parte le prestazioni, che sono grossomodo assimilabili alle applicazioni native (instagram è un pelo lento, ma instagram è un pelo lento SEMPRE), quello che stupisce è l'integrazione.

Le applicazioni, come vedi, vengono visualizzate correttamente nel multitasking, vanno perfettamente a schermo intero e soprattutto le azioni dei tasti di android (ad esempio l'indietro, o il menu dei settings) sono correttamente bindate alle gestures che BlackBerry usa con le applicazioni native.

Ti faccio un esempio pratico, macroscopico, che ho notato con una applicazione piuttosto datata, quella ufficiale di Wikipedia.

tfot.png

Questa è la configurazione di default aperta Wikipedia. la barra inferiore implementa di default il tasto indietro, che è necessario nel comportamento di molte applicazioni Android.

Tuttavia, operando uno swipe dall'alto, è possibile nascondenderla per ottenere un fullscreen completo, nel caso l'applicazione possa fare a meno del tasto indietro (per esempio Spotify).

La cosa bella è che la gesture di swipe dall'alto è quella usata per ottenere accesso ai menu dei settings della applicazione, normalmente compare una barra in alto con le icone dei vari settings.

Su una applicazione Android questo è correttamente bindato al famigerato "terzo tasto" menu degli android, e quindi permette di visualizzare il menu dei settings, anche se questo è ancora in stile Android 2.x come nel caso dell'app di Wikipedia.

9mi9.png

In sostanza, è una compatibilità VERAMENTE BEN REALIZZATA.

Per fare un paragone, il fantomatico Jolla, che fa della compatibilità con Android praticamente il suo unico punto di forza, offre molto molto meno. La runtime è una sola, ad esempio, e tutte le applicazioni aperte finiscono sotto la stessa finestrella del multitasking (su cui non si possono quindi fare azioni a differenza delle app native), inoltre non binda le azioni alle gestures (di cui jolla è pieno) limitandosi a far comparire i tasti di Android.

Qui siamo chilometri e chilometri avanti, e devo dire che le app di Android funzionano probabilmente meglio che su telefoni Android con hardware simile.

(Ad esempio Spotify su BB10 è distintamente più veloce che sul mio Galaxy Nexus).

Insomma, much stuff.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bel passo soprattutto a quel prezzo. Se posso dove hai trovato questa offertona?

Comunque avendo abbandonato il mondo android da poco, causa passaggio a Lumia 920, consiglieresti il passaggio ad un Blackberry per chi viene da Android e da WP8?

spacer.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bel passo soprattutto a quel prezzo. Se posso dove hai trovato questa offertona?

Gironzolando per ebay, importato dall'inghilterra.

Comunque avendo abbandonato il mondo android da poco, causa passaggio a Lumia 920, consiglieresti il passaggio ad un Blackberry per chi viene da Android e da WP8?

Allora, io sinceramente non me la sento di consigliare il passaggio a BlackBerry a nessuno.

Bisogna fare i conti con un sistema operativo non ancora del tutto stabilizzato (le feature più succose sono ancora in beta) e con un ecosistema praticamente inesistente.

Sia Android che WP8 offrono oggettivamente molto di più.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, anche in WP8 molte cose sono ancora in beta, però a quanto dici come sistema dovrebbe essere più stabile.

Ma secondo voi BlackBerry ce la farà a riprendersi?

WP8 secondo me, se si eccettua il work in progress ancora in atto di diverse applicazioni, come sistema è complessivamente forse il più stabile del lotto.

Quando intendo dire che questa versione di BB10 che uso è in beta, intendo dire che è VERAMENTE in beta. Tipo che 3 giorni fa syncava perfettamente i messaggi di facebook sul blackberry hub e ora non lo fa più, e salcazzo perchè ha smesso :D

Secondo me BlackBerry è spacciata, ed è anche giusto che sia così.

Se fai eccezione per il sistema operativo, veramente bello e sviluppato molto velocemente (ma arrivato comunque in drammatico ritardo rispetto ai concorrenti, dato che sarebbe dovuto uscire tipo 3 anni fa, per essere in tempo), RIM ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare. Dal prezzo alla strategia di marketing, fino a diverse scelte discutibili sui materiali e sulla strategia adottata per attirare sviluppatori sullo store, È TUTTO sbagliato.

Nokia è quasi fallita per scelte folli molto simili ai tempi di Symbian, prima che Windows Phone entrasse a gamba tesa nel suo destino.

RIM non avrà un sistema operativo nuovo a salvarla, ha già un sistema operativo nuovo. È sola, ed ormai penso che il punto di non ritorno sia stato superato.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi fa piacere vedere che non sono stato l'unico a comprare un BB!!! :) Il mio vecchio BlackPearl (usato quasi solo come cellulare normalissimo in quanto non avevo alcun contratto fino ad un annetto fa) non ne poteva più, tuttavia ero innamorato (anche ora, in vero) del BB così quest'autunno mi sono informato un pochetto e alla fine son riuscito a comprarmi un ottimo Q5, di cui sono assolutamente e pienamente soddisfatto!!!....certo, forse rispetto al Q10 ha una tastiera un pò meno bella, ma la batteria dicono duri un pò di più e tutto sommato la differenza di costo non vale la tastiera migliore (mie considerazioni, sia chiaro).

Chi sostiene che se non si ha android non si va da nessuna parte posso proprio affermare che non ha mai provato ma nemmeno visto il BB, lo trovo fantastico, anche loro con il nuovo sistema operativo possono godere di una marea di (in)utili app come tutti gli altri! Spero proprio non fallisca e che continui a fare telefoni come il mio!!! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riuppo la discussione per aggiungere qualche impressione d'uso dopo un po' di giorni di utilizzo "serio".

Mi sono trovato a riflettere abbastanza, ieri ed oggi (ho avuto dei buchi di attesa in cui non ho potuto fare altro che stare seduto ed aspettare con in mano il telefono), in che modo avrei dovuto capire se un determinato sistema mi piace o meno.

"se ci fai bene e velocemente quello di cui hai bisogno" sarebbe stata la risposta ovvia, ma ho pensato che probabilmente non è così semplice. Purtroppo, in un utente qualsiasi di qualsiasi dispositivo non esiste una reale distinzione tra "cosa" si ha bisogno di fare e "come" si ha bisogno di farlo, sono un po' mescolate: per chattare su google talk, ad esempio, si ha bisogno di avere l'applicazione di google, aprirla ed usarla per scrivere. Già ho enunciato una funzionalità che mescola il cosa ed il come in maniera imprenscindibile. l'obiettivo è usare il protocollo talk che scrivere a qualcuno, il "cosa", ed il "come", invece, riguarda il fatto che sia necessario aprire l'applicazione di google ed usarla.

Ovviamente è un esempio stupido, ma è per rendere l'idea che spesso valutiamo qualcosa di buono o meno non sulla base del fatto che faccia effettivamente quello che ci serve, ma piuttosto sul farla nel modo in cui siamo abituati, o ci aspettiamo.

Per questo ho cercato di scorporare il più possibile il cosa dal come ed usare il mio Z10 non come io mi aspetto di usarlo, ma come lui si aspetta di essere usato.

Ci sono stato attento, ho usato tutte le sue scorciatoie, mi sono concentrato sulle sue funzionalità e sulle sue logiche, lavoro che è stato doppio dato che vengo da un sistema per molti versi diametralmente opposto, ovvero Windows Phone.

Non ho ancora finito di abituarmi, però ormai sono pronto per dire che il risultato è stato semplicemente STRAORDINARIO.

Compresa la logica, è un sistema che permette di raggiungere obiettivi complessi con una velocità ed una semplicità veramente disarmanti. Non starò a dire se è bello, se è figo, se ha un milione di applicazioni, se è super intuitivo ed adatto ad una clientela che non faccia un uso intensivo del telefono. Non sono cose che al momento mi interessano anche perchè, ovviamente, la risposta a tutti i precedenti quesiti sarebbe NO.

Però è EFFICACE. È maledettamente efficace.

Faccio qualche esempio stupido di problema e di come avrei risolto la cosa sui vari telefoni.

1) sto leggendo un pdf sul pc (non voglio fare distinzione tra windows e mac, ho entrambi), ad un certo punto mi scappa la caccona e devo andare in bagno, voglio continuare a leggere, ma senza il pc. Non è un operazione ABITUALE, è capitata stavolta e forse altre due, e quindi non ho preconfigurato alcun sistema di sharing come ce ne sono a dozzine su tutti i sistemi operativi desktop e mobili. Ho solo il telefono con il suo proprio software e ho il computer con il proprio software del telefono (iTunes, Kies, BlackBerry Link, Windows Phone Sync, eccetera).

- iOS: non posso. iTunes e iBooks sincronizzano solo i libri acquistati. Avrei bisogno di un servizio di cloud esterno (dropbox, gdrive). In tal caso dovrei caricare il software dal pc attraverso il sito o l'applicazione del servizio.

- Android: uguale, solo senza iCloud a rompermi i coglioni

- WP: Uguale, ma fortunatamente in Windows 8 il supporto a SkyDrive è tendenzialmente molto comodo, in quanto permette di sincronizzare direttamente dal file manager

- BlackBerry: ignoro il problema, prendo il telefono e vado al cesso, li apro il file manager, apro le folder sul mio pc, apro il file in remoto e vado avanti a leggere. Se leggo e basta, il file rimane la, se modifico il documento, le modifiche rimangono sul computer.

2) Siccome sono un noto internet dipendente ho una tonnellata di sistemi di interazione sociale da gestire: 3 caselle mail, whatsapp, gtalk, facebook (chat e notifiche), foursquare, skype, twitter (tweet e messaggi privati), i calendari (4 diversi, uno per email più quello di facebok). Ovviamente alcune cose mi possono rompere le palle, altre non le voglio sentire. Come faccio?

- iOS: vado nelle system preferences, c'è il notification center, regolo le notifiche per ogni applicazione, se previsto dall'applicazione.

- Android, WP: vado in OGNI SINGOLA applicazione e la imposto per le mie necessità.

- BlackBerry: ho l'Hub. su questo viene notificata ogni applicazione e ricevuto ogni messaggio di qualsiasi cosa installata sul telefono. Le notifiche dipendono da lui. Posso organizzare in cartelle, zittire selettivamente, cancellare automaticamente, assegnare colori e priorità secondo delle politiche di protocollo/nome del contatto. Le applicazioni vengono installarle per registrarle ai rispettivi servizi, ma di fatto mai utilizzate.

3) La scrittura. Come ben sappiamo la scrittura è sempre un problema che ha esigenze specifiche su ogni dispositivo. Correzione automatica, switch delle lingue (io ad esempio uso normalmente la tastiera bilingue, e quando mi trovo per abbastanza tempo in olanda addirittura trilingue), testo predittivo, aggiunta al vocabolario. Per android esistono numerose tastiere che più o meno cercano di colmare tutto e funzionano in modo diverso. Su iOS e WP le tastiera possono essere più o meno riuscite, ma hanno evidenti mancanze.

BlackBerry offre una tastiera multilingua, dove la correzione è attiva su più lingue contemporaneamente, senza dover switchare, e l'autocorrect ed il testo predittivo sono affidati ad un sistema molto molto strano, che mi ha fatto strabuzzare gli occhi la prima volta, e a cui sto provando ad abituarmi con tutte le forze, riuscendoci abbastanza.

Lascio ad un video la dimostrazione:

Potrei andare avanti, ma mi sto dilungando.

Il sistema ha inoltre una serie di chicche notevoli, come la modalità notte (di cui forse avevo già parlato) e che si sta rivelando una vera killer application valida in moltissime occasioni, non solo di notte, o altri dettagli come il funzionamento del pannello dei controlli rapidi, o l'uso veramente pratico degli slide per gestire le applicazioni o menu di ogni tipo.

Sono tuttora combattuto, perchè come sapete sono un grande supporter di Windows Phone. Ho cercato di riflettere su quale dei due fosse il migliore.

La realtà è che nessuno dei due lo è. BlackBerry è fortissimo in ambiti in cui WP manca completamente, e viceversa, rendendoli quasi perfettamente complementari.

Tuttavia, devo ad oggi ammettere che per l'uso avanzato del telefono, ovvero gestire agenda, messaggistica, telefonate, impegni, social networks, le capacità di BlackBerry sono ineguagliabili.

Windows Phone rimane più forte nel compartimento ludico e multimediale, dalle foto, ai video, ai giochi. Ha inoltre un'interfaccia globalmente più semplice ed intuitiva, e molto adatta ad usare il telefono con poca attenzione. Ha inoltre un navigatore che secondo me è il migliore sul pianeta, ovvero HERE Drive+.

Non so davvero scegliere. Se mi fosse possibile, e lo giuro che lo sarà, la mia accoppiata perfetta sarebbe BlackBerry Z30 + Lumia 1020. Il secondo per scattare le foto ed usarlo come navigatore. Il primo per tutto il resto.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

,.-

Il tipo d'immissione della tastiera del BB mi ricorda un sacco quello della Touchpal X che uso su Android, solamente che anziché "lanciare" verso l'alto le previsioni, le si trascina sulla barra spaziatrice, oppure con un unica gesto si passa con continuità sopra alle varie parole proposte sulla tastiera:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.