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[Vecchia] I Prossimi Modelli Alfa Romeo (Notizie)


The Summarizer

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L'assenza dalla Cina potrebbe diventare il tallone d'achille del gruppo, insieme alla strategia di medio termine che vede l'abbandono dei segmenti medio alti al di fuori dei confini patrii USA e forse Italia con le ChryslerLancia rebadged.

ohhhhhh....finalmente è saltato fuori quello che ti fa rodere le natiche :mrgreen::lol::clap

Mode Maglionne ON: basta buttare soldi nei segmenti alti, che in Alfa si riciclino in altro modo....in pratica s'attacchino ar....:mrgreen::§

Mode Maglionne OFF.

va bene che fa girare le palle però a parziale difesa:

a) il record industrial finanziario del gruppo è in rosso in quei segmenti (non sono molto bravi a farle...però non lo sono MAI stati, ACS..;))

b)quei segmenti IMHO si ridurranno di volume perchè se no non si spiegano certe strategie di altri player che ci sono dentro molto di più , quindi torta più piccola dal D alto in su.....

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Occhio che però la 320d viaggiava quasi alla pari del 2.4, non del 1.9....

Ciò nonostante c'erano parametri di valutazione che fecero diventare (almeno nei primi anni) 156 un successo commerciale.

Oggi il confronto 159 vs serie 3 è impietoso visto che 159 non è una evoluzione di 156 .

Per non parlare dell'abbandono totale del prodotto da almeno un anno a questa parte.

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ohhhhhh....finalmente è saltato fuori quello che ti fa rodere le natiche :mrgreen::lol::clap

Mode Maglionne ON: basta buttare soldi nei segmenti alti, che in Alfa si riciclino in altro modo....in pratica s'attacchino ar....:mrgreen::§

Mode Maglionne OFF.

va bene che fa girare le palle però a parziale difesa:

a) il record industrial finanziario del gruppo è in rosso in quei segmenti (non sono molto bravi a farle...però non lo sono MAI stati, ACS..;))

b)quei segmenti IMHO si ridurranno di volume perchè se no non si spiegano certe strategie di altri player che ci sono dentro molto di più , quindi torta più piccola dal D alto in su.....

Non è che sia un segreto che questa strategia mi fa "rodere le natiche":§8-)

Se fossi un puro professionista appassionato, non Alfista, mi farebbe rodere le natiche nello stesso modo e soprattutto mi farebbe pesantemente preoccupare.

In Cina da straniero vendi e lucri solo sui segmenti medio-alti. Vedere GM, PSA e VAG per capire. Numeri e percentuali di D-E-F sul totale vendite.

Se imposti la lotta mondiale su A-B e peanuts sul C parti sconfitto in partenza. Perchè per quanto tu possa essere bravo, e storicamente riconosciuto come leader, nel A-B in Europa, tra 10 anni ti spazzano nel resto del mondo e ti scalzano dall'Europa.

Conti alla mano, se domani il Brasile ha una crisi anche la metà di quella Europea (o Jap), il gruppo ritira fuori dalla cantina le carriole per i libri contabili direzione corso Vittorio e l'American Dream gli si ritorce contro disintegrando tutto.

Non stiamo parlando di fantascienza. La Cina ha tassi di crescita che possono rallentare ma non invertirsi, il Brasile è una delle economie più altalenanti del globo e cmq anche la leadership in Lulaland è minacciata da un paio di competitors: il gruppo ha ha 3 modelli nella top 10, il maggior competitor ha il modello leader di mercato che da solo fa quasi il doppio del secondo, ma ha 10 modelli potenzialmente da top 10 (ne hanno 3 anche loro). E sono gli stessi che in Cina vendono già UN MILIONE di auto, di cui oltre il 10% seg.E, con margini conseguenti.

Se è forse vero che nei mercati saturi come l'Europa i segmenti D-E sono in flessione, è anche vero che vengono rimpiazzati da nuove tipologie, roba che nel gruppozzo ancora considerano mode passeggere e quando ci provano viene fuori la Croma.

Cmq in USA e Cina i seg.D-E sono ancora e sempre saranno centrali, non si scappa. In USA non basta Chrysler ed in Cina non ci sei per i prox 5 anni almeno. I players che vanno a fare altro, appunto fanno ANCHE altro per occupare posti e quote nei mercati saturi come l'Europa.

La strategia non è suicida per un futuro remoto, il danno è ormai GIA' fatto. E siccome la strategia NON è COMPETERE, ma sopravvivere con i conti al limite del positivo per speculare sullo spinoff, è chiaro che non si investe in nulla che non sia già in catena di montaggio e riciclabile imbellettato.

Non fa una grinza a livello finanziario ed economico, ma non venitemi a raccontare che è frutto di una scelta industriale lungimirante per essere più competitivi nel futuro a livello di mercato.

NESSUN COMPETITOR sta attuando la medesima strategia. O SM è un misto, migliorativo, tra il Messia, Gandalf, e HAL, oppure il disegno è ben altro.

Infatti non c'è nessun progetto "nuovo" davvero da quando è arrivato SM. Anche il m-air è roba precedente che è stato solo "finito".

A livello industriale questo gruppo è votato alla mera sopravvivenza a fini speculativi. Non alla competizione, neanche nei segmenti in cui è forte.

Da qua :it: i prossimi modelli Alfa, ma non solo, non possono essere che quello che esiste già e riciclato in varie salse.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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io non lo vedo un "cambio di strategia" per me han mantenuto la stessa linea di sempre +o-.

l'ultimo prodotto "rimarcabile"(+o-) nell'E è stata un'auto con condivisioni spinte con terzi (164/thema/9000) e con vari ricicli di motori tipo il PRV. e cmq mozza sull'alto di gamma

nel D non hanno mai prodotto roba "all'altezza" IMHO. manco la 75 (pur coi plus che abbiamo ampiamente discusso :mrgreen:)

in quei segmenti dagli '80 non è MAI "andata"* l'auto italiana....pur con le eccezioni e la empatia per auto che ormai sono storiche.

forse sulla strategia hai ragione, ma è problabile che per "tirare avanti" debbano fare così per forza.

*fuori da patrii confini....non facciamo sempre gli italocentirici

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Il 2.0 BMW non eMAI stato al livello del 2.4 FPT, consumava solo meno, ma per il resto non c'era storia... ;)

La 156 2.4 175cv in progressione da filo da torcere al 3.0 204cv BMW e va anche meglio in ripresa !

Stesso discorso oggi tra 325d (3.0d) e 159 2.4 JTDm, la 159 2.4 va come la 3er 3.0, e anche meglio, e in questo caso tra 2.4 FPT e 3.0 BMW non c'e molta differenza nei consumi.

In termini di potenza e consumi si, ma in termini di erogazzione e prestazzione, non sono d'accordo...

Quoto alla grande, se berlina D si deve fare, la si deve fare almeno sulle dimensione della 159 !

Ed e anche di una logica impeccabile ! O preferireste il pianale Mitsu...

E pesa anche 3 volte...

Come lo stanno diventando TUTTE le premium...

Come al solito, Alfa (FIAT) l'ha fatto prima e non e stata premiata...

Vorrei vedere il 2.0TT BMW sulla 3er cosa darebbe confrontandolo alla Delta con le STESSE dimensione... ;)

Non sarei sicuro che il loro TST sia meglio...

Con tutta la buona volontà ma non ne quoto nemmeno uno dei tuoi post.

Mi avvicino alla tua opinione quando parli di dimensioni, ma anche li se mi fai la berlina che si frega 15 cm per il muso a triangolo e la sw che ha la bocca del bagagliaio strettissimo non ci siamo.

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Matteo, tutto verissimo. Da sempre sostengo che il limite principale di questo paese è l'autoreferenzialità automobilistica. Pensiamo di farle da sempre meglio degli altri, spesso è vero, ma gli altri non ce ne comprano quanto noi ne compriamo da loro.

Cmq se quello che era stato raggiunto negli anni 80 fosse stato mantenuto e sviluppato anche a livello industriale, OGGI avremmo una situazione differente.

Ma sia il danno monopolistico che tanto piace ai sabaudi ed ai fiattari, quanto la "piccolezza" provincialistica del sentire medio italiota ci ha fatto arrivare a questa situazione.

Perchè cmq il prodotto in quel periodo era ottimo, l'avere più respiro internazionale avrebbe anche aiutato a svilupparlo meglio nelle generazioni successive.

Ma guai a guardare oltre lo Stura...

ps: io non sono certo tra i santificatori di AR75, ma a parte qualche flaw e nonostante la vetustità del progetto dovuta ai problemi che conosciamo, rimane la miglior D del momento negli anni 80. Non c'era nulla di meglio.

La stessa auto, con gli stessi flaws, in mano a un'azienda più abile e sviluppata commercialmente a livello internazionale, avrebbe fatto la storia dell'auto.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

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ps: io non sono certo tra i santificatori di AR75, ma a parte qualche flaw e nonostante la vetustità del progetto dovuta ai problemi che conosciamo, rimane la miglior D del momento negli anni 80. Non c'era nulla di meglio.

La stessa auto, con gli stessi flaws, in mano a un'azienda più abile e sviluppata commercialmente a livello internazionale, avrebbe fatto la storia dell'auto.

io non la penso tanto così perchè la "stradalità" doi una macchina non ha MAI compensato il fatto che si smontasse, per intenderci che stia in strada davvero lo prova sempre un 20% max degli utenti. che non si smonti e spacchi lo prova il 100%.

mancanze, limiti...noi e gli inglesi siamo accomunati da questo.....automobilisticamente parlano...

poi nulla da dire su altri ambiti....ma non sono mai bastati. il cliente se si smonta la macchina si incazzava nei 70 come oggi.

mah......:pen:

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io non la penso tanto così perchè la "stradalità" doi una macchina non ha MAI compensato il fatto che si smontasse, per intenderci che stia in strada davvero lo prova sempre un 20% max degli utenti. che non si smonti e spacchi lo prova il 100%.

mancanze, limiti...noi e gli inglesi siamo accomunati da questo.....automobilisticamente parlano...

poi nulla da dire su altri ambiti....ma non sono mai bastati. il cliente se si smonta la macchina si incazzava nei 70 come oggi.

mah......:pen:

Infatti è per questo che OGGI io ritengo inaccettabile il livello di progettazione ed assemblaggio delle auto italiche a livello finitura interna, visto che ormai anche il livello tecnico necessariamente non può essere così migliore degli altri, con i progressi fatti da tutti.

Vero limite da SEMPRE della nostra industria automobilistica: attenzione al dettaglio ed internalizzazione.

La partita si gioca li, ed in questo modo si sono giocati gran parte della clientela con capacità di spesa, che negli anni 80 ancora era "disponibile" ed oggi per riprenderla devi fare cose davvero strabilianti e convincerli con effetti speciali, per almeno 2 generazioni.

Manco ci provano.

Cmq è abbastanza un mito che le 75 si smontavano con frequenza. Non erano mercedes, questo si, ma erano fatte meglio di qualche auto nostrana moderna. Per me era solo gran brutta dentro.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

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In Primis Quoto ACS, in tante cose.

seconda cosa, ho in azienda una 156 2.4 multijet 175cv, e vi posso garantire che ce la fa con la 330d 184cv.....ma già con la 204 ciao ciao......cubatura in più e un cilindro in più di sicuro rispetto alla 156, però.....si insomma.....;)

altra cosa ancora. Una frase è stata detta, e risottolineata poi, la cito: "i clienti passati alla concorrenza non ritornano più", quoto, stra quoto e ci metto pure il sigillo....e io sono già tra quelli...

Inoltre, la mancanza da parte di FGA di "aggredire" per tempo il mercato cinese, denota l'assoluta incapacità e furbizia strategica, oggi palese anche per un neonato, della dirigenza.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Stesso discorso oggi tra 325d (3.0d) e 159 2.4 JTDm, la 159 2.4 va come la 3er 3.0, e anche meglio, e in questo caso tra 2.4 FPT e 3.0 BMW non c'e molta differenza nei consumi.

… e Carla Bruni è vergine! :lol::lol::lol:

Alfa Romeo 159 2.4 JTDm vs BMW 325 d Touring -> Duel 13691522

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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