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[Vecchia] I Prossimi Modelli Alfa Romeo (Notizie)


The Summarizer

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Appunto... dove sono? (Si parla di mercato italiano)

Marchi giapponesi non di tradizione, senza particolare blasone o storicità...discorso differente Imho.

Che storia vuoi che ti racconti Lexus,o Infiniti? di quella volta che Nuvolari...non credo proprio. Di come Enzo Ferrari...no, mi sa di no. Di Henry Ford che... mah.

Discorso diverso. ;)

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Appunto... dove sono? (Si parla di mercato italiano)

Io mi riferivo al fatto che se audi, lexus ed infiniti fossero partiti col presupposto in un tal mercato pensano "beh tanti dindini per tanti dindini mi faccio 'na benz" non sarebbero dove ora a livello mondiale!

Audi ha una capillarità, una gamma modelli, motori, cambi che i 2 jappi se li sognano in Italia!

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Lo dico con largo anticipo: anche ammesso e non concesso che le AR passino a RWD / AWD a partire dal segmento D, non aspettatevi vendite da urlo, perlomeno in Italia.

alla fine sarà sempre : "Per quei soldi mi compro una..( mettete pure il vostro modello preferito della Triade" :)

No. Non credo.

Non succede nei bassi segmenti (dove Punto e Ypsilon strappano buonissimi numeri).

Non succede nel C dove la Giulietta dice la sua (seconda solo a Golf ).

Sta succedendo con Maserati (a cui ci vorrà tempo, anche se l'Italia a ivello fiscale per molti motori in alto....... non è posto).

Io sono convinto che se il prodotto c'è, la gente risponde. Ma solo quello non basta: assistenza (al giusto prezzo.....), marketing continuo sui valori di un brand (che deve essere globale sugli stessi binari). Sono banalità, ma non vedo troppo "italiotismo" se viene presentata una controparte con una immagine "non da ripiego " ;)

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sia Audi che Lexus, che BMW sono partite vendendo prodotti di qualità a prezzi minori della concorrenza , ed, almeno all'inizio accettando numeri di vendita bassi e prezzi di vendita bassi.

Sono abbastanza vecchio per ricordarmi i numeri dell' Audi 80 B1 e B2 , e del fatto che per esempio, una BMW serie 3 costava di meno di una Ritmo di pari cilindrata ( 315 vs 85 Super ), sia pur con una dotazione minore ( ma non troppo ) .

Tutto ciò in un mercato molto più favorevole ed aperto alle novità del nostro.

Quindi resto convinto che anche se il prodotto avrà ottime qualità meccaniche , stradali, di infotaiment e di qualità percepita , ed avrà anche prezzi concorrenziali, le vendite saranno comunque in linea con le altri D AR , magari con le più fortunate ( tipo 156 ) . l'importante è perseverare dopo questo modello.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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cancellato

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se non altro, meglio aspettare che si compia l'operazione in corso :)

tornando a noi, ribadisco che , essendo i mercati principali europei e mondiali giustamente presidiati dai prodotti locali ( Germania è un esempio, ma anche S.U. e Francia ) in primis, ed avendo AR molto strada da percorrere ( e non soltanto per colpa fiat, il quanto la crisi a mio parere comincia con la mancata evluzione del progetto 116 a partire da giulietta ) anche nel caso di macchina perfetta le vendite saranno in linea con quanto visto finora. C'e' da sperare che sia il primo mattoncino di un altissimo muro.

Modificato da stev66
off topics

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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io penso che il primissimo mercato da attaccare sia la Cina perché Alfa ha un carico di passione che nessun marchio (escludendo le supercar) e i cinesi mi sembrano più ricettivi per questo tipo di prodotti (ancora più degli USA mi sa).

Non a caso da li stanno nascendo marchi come DS o, nella fascia un po pià bassa, Qoros (che vorrebbe avere quell aurea di esclusività europea).

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Mi sa che stiamo sopravvalutando il fascino del marchio Alfa Romeo. Non si può campare in eterno con la storia di Henry Ford che quando passava un'Alfa si toglieva il cappello. Capisco gli appassionati o i frequentatori di forum. Ma che un cinese, per esempio, appena sente nominare il nome Alfa Romeo sia percorso da un fremito di passione che lo spinge inesorabilmente ed automaticamente verso il più vicino o lontano concessionario (quando ve ne saranno) ho dei serissimi dubbi. E non solo il cinese. Poi magari mi sbaglio.

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Mi sa che stiamo sopravvalutando il fascino del marchio Alfa Romeo. Non si può campare in eterno con la storia di Henry Ford che quando passava un'Alfa si toglieva il cappello. Capisco gli appassionati o i frequentatori di forum. Ma che un cinese, per esempio, appena sente nominare il nome Alfa Romeo sia percorso da un fremito di passione che lo spinge inesorabilmente ed automaticamente verso il più vicino o lontano concessionario (quando ve ne saranno) ho dei serissimi dubbi. E non solo il cinese. Poi magari mi sbaglio.

Non intendevo dire questo.

ma a livello di marketing Alfa può ancora sfruttare tutto il suo passato per promuovere i suoi prodotti....Sappiamo bene che il successo di un modello è condizionato anche dal suo "contorno", dal marketing, se in Alfa sapranno sfruttarlo IMHO ci saranno buone potenzialità, ma ovviamente prima bisogna capire se e quando il prodotto arriverà.

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Il valore aggiunto che può dare oggi il marchio AR alle vendite di futuri modelli all'estero non è tanto la mitologia, le corse, o il fatto che Ford si cavasse il borsalino dalla testa, ma molto più semplicemente il fatto che sia conosciuto (e quindi, accettato). Che a ogni latitudine o quasi, inconsciamente, questo nome sia legato istantaneamente a un costruttore di automobili, tanto meglio se europeo o italiano.

Cosa ad esempio che Mercedes non è riuscita a fare con Maybach (al di là degli altri pasticci che hanno fatto con quell'operazione).

Se godi di una visibilità pregressa, ha fatto il 50% del lavoro: Che succederebbe in Inghilterra se da domani le Vauxhall fossero vendute a marchio Opel? :8-

Senza_titolo_3.jpg

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Infatti, dopo aver valutato per anni se far risorgere o meno i marchi Simca, Talbot e Panhard, la PSA ha optato per lanciare il marchio DS per le vetture più prestigiose ed usare quello Citroën per quelle più economiche. Il motivo di ciò?

Il marcho DS era più noto di quello Panhard e quello Citroën lo era di più di quelli Simca e Talbot.

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