Vai al contenuto

Decreto Tuning n. 20 del 10 gennaio 2013: possibilità di installare sistemi di dimensioni differenti


Messaggi Raccomandati:

No, è il contrario: prima devi andare alla motorizzazione ed avviare la procedura di omologazione delle ruote di dimensioni differenti, poi devi far aggiornare il libretto e solo alla fine ti è consentito montare delle ruote aventi dimensioni differenti da quelle previste dal costruttore.

Allora che è servito che lo OZ, la MAK e altre ditte abbiano ottenuto queste omologazioni? Qual'è il motivo base di questa legge? Vuoi dirmi che i video e le pubblicità sono ingannevoli?

Nei video è spiegato tutto al contrario.... anche perchè prima si ottiene il certificato di corretto montaggio poi si aggiorna il libretto, tutto questo avrebbe senso altrimenti uno si monta i cerchi a casa propria (peraltro vietato) andando a vanificare il fattore sicurezza.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 150
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Credo che ci sia un equivoco di fondo: un conto è ottenere l'omologazione che sancisce la possibilità teorica di montare un certo tipo di cerchione sulla vettura. Questo è un requisito fondamentale per vendere ed è una procedura totalmente a carico di chi produce il cerchione. Un altro è ottenere l'omologazione per consentire alla vettura di circolare con un certo tipo di cerchione, che è una procedura totalmente diversa ed a carico della casa che produce l'automobile.

Quello che dovresti fare è appurare se e come è possibile procedere con una modifica della seconda omologazione. Può darsi che sia possibile, come lasciano credere nel video, oppure che non lo sia. Io cercherei d'informarmi presso la Motorizzazione, ma non sono sicuro che sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che ci sia un equivoco di fondo: un conto è ottenere l'omologazione che sancisce la possibilità teorica di montare un certo tipo di cerchione sulla vettura. Questo è un requisito fondamentale per vendere ed è una procedura totalmente a carico di chi produce il cerchione.

Ma se nemmeno i cerchi originali non hanno nulla che possa far credere che siano omologati. Vorresti dirmi che il 99.9% delle automobili non è in regola? Che tutti i cerchi after market sono irregolari per utilizzo stradale?

:pen:

Quello che dovresti fare è appurare se e come è possibile procedere con una modifica della seconda omologazione. Può darsi che sia possibile, come lasciano credere nel video, oppure che non lo sia. Io cercherei d'informarmi presso la Motorizzazione, ma non sono sicuro che sia possibile.

Io spero proprio (per fortuna non mi tocca direttamente) che sia lecito e fattibile quanto descritto nei video, sarebbe una bel passo avanti in tutti i sensi cosi da poter punire senza appello chi gira con gomme fuori norma visto che esiste una procedura chiara su come esaudire la voglia di tuning .

Link al commento
Condividi su altri Social

Identico voluto equivoco su cui giocano gli spacciatori di kit xenon aftermarket: quelle lampadine sono omologate, ma con un'omologazione che inizia e termina col concetto che la lampada deve funzionare entro certi parametri di materiali e funzionamento. Il fatto che un certo faro possa funzionare o no con una certa lampada è figlio di tutt'altra omologazione (che infatti manca).

L'omologazione che vantano i produttori di cerchi testimonia, per esempio, che il cerchio sottoposto ad un certo carico non si spaccherà. Il fatto che tale cerchio possa o no andare sotto una certa macchina lo deve dire (e dimostrare) il costruttore della macchina, non del cerchio. Perché il produttore del cerchio, di per sé, non sa nulla delle geometrie finali delle macchine; e infatti non deve garantire legalmente per il loro funzionamento.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho indagato sulla cosa.

Si tratta di una (nuova? Non ne sono certo.) procedura per l'adozione di ruote con gomme di misura diversa da quelle riportate a libretto.

Prevede l'omologazione di "sistemi ruota", ovvero di cerchio+pneumatico+sistema di fissaggio al mozzo.

Questi sistemi ruota possono essere omologati dal produttore degli stessi per essere montati su determinate e specifiche vetture. Ovviamente l'omologazione impone la verifica di tutta una serie di requisiti di funzionalità e sicurezza per quella ruota su tutti gli specifici modelli di auto previsti. E solo quelli. Ovviamente la ruota non deve creare nessun impaccio o danno alla macchina in nessuna condizione di utilizzo e non deve in alcun modo richiedere di modificare la carrozzeria o le misure dell'auto o richiedere di aggiungere o togliere componenti.

Poi, se passa l'omologazione, l'acquirente / possessore dell'auto può andare da un rivenditore (autorizzato e certificato), comprare il "sistema ruota" e (solo se è omologato per la propria auto) farselo montare dal rivenditore stesso.

Però deve comunque andare a farsi aggiornare la carta di circolazione.

E se il montaggio prevede la sostituzione o modifica di altri sistemi di bordo (controllo pressione pneumatici, ESP, ASR ecc. ) bisogna comunque richiedere e ottenere il nullaosta della casa.

Cosa significa questo "sistema ruota"?

Significa che solo quel cerchio, con quella esatta misura, marca e modello di pneumatico possono essere montati.

E che bisogna comunque andare a montare sempre lo stesso pneumatico previsto dalla singola omologazione (spero più di uno: estivo e invernale).

Secondo me, per l'automobilista medio, è comunque troppo costoso e vincolante.

E mi aspetto che l'italiota medio (automobilista e meccanico) avrà il solito approccio al problema: c'è una determinata "ruota" che è stata omologata per essere montata sulla data macchina, nonostante la misura della gomma non a libretto? Perfetto: io posso montarmi/montarti qualsiasi cerchio e gomma con quelle dimensioni, anche se non sono a libretto.

Troppo pessimista? Felice di essere smentito. :roll:

P.S.

All'inizio ho scritto che forse è una nuova procedura. Questo perchè mi pare di capire che la procedura in questione non sia del tutto nuova, ma che ci fosse già prima, soltanto che è stata aggiornata e integrata con le ultime normative in materia di cerchioni (regolamento internazionale R124).

Se così fosse, saremmo alle solite. Non è l'Italia ad avere normative castranti, è l'Italiano medio a sentirsi superiore e in diritto di ignorarle.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa significa questo "sistema ruota"?

Significa che solo quel cerchio, con quella esatta misura, marca e modello di pneumatico possono essere montati.

E che bisogna comunque andare a montare sempre lo stesso pneumatico previsto dalla singola omologazione (spero più di uno: estivo e invernale).

.

Ne sei proprio sicuro? E se quel determinato modello di gomma/cerchio non verrà più prodotto?

Ha più logica definire le misure della gomma e del cerchio (inserendo nel libretto canale ed ET) e non tanto la marca/modello

Anche perchè nel libretto cosa vanno a scrivere?

cosa cambia tra una bridgestone e una hankook?

Come complicarsi la vita modello esperto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Andare a vincolare "marca e modello" di pneumatico mi sembra un filo eccessivo.

Sennò cosa si fa, ad ogni cambio gomme si vincola a montare sempre e solo marca e modello di primo equipaggiamento? :pen:

Imho metteranno alcuni paletti extra (es: l'ET che è tra le misure che più possono dare problemi, il tipo di dado), ma non si spingeranno fino alla marca dei singoli elementi).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

se un determinato cerchio omologato A aventi determinate misure può essere montato allora non vedo perchè un altro modello B avente le stesse caratteristiche (magari non omologato) non possa essere montato, ai fini pratici della sicurezza non cambia nulla anche perchè allora dovremmo vietare il montaggio di B per tutte le automobili.

Stesso discorso per le gomme....

Basterebbe rendere più complete le informazioni a libretto aggiungendo l ET, il canale e il foro di centraggio del cerchio

Quante complicazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Secondo me vincoleranno la marca ed il modello del cerchione alle dimensioni del pneumatico, in modo da non dare la possibilità di montare pneumatici con una spalla maggiore o minore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.