Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto: spaziosa, affidabile e bassi costi di manutenzione


ernesto1985

Domanda

Salve ragazzi,

vi scrivo a nome di mio cognato, lui deve acquistare un auto nuova ma non capisce nulla di motori. Lui vorrebbe una macchina spaziosa che sia affidabile e che abbia costi di manutenzione bassi.

lui vuole una macchina nuova a diesel o GPL e che costi intorno ai 16k euro. Inizialmente voleva prendersi il bipper tappe ma alla fine sono riuscito a fargli cambiare idea!!! Ora vorrebbe prendere una c3 Picasso ma non so se è un auto affidabile... Voi che mi consigliate?????? Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Budget=16 mila euro

Segmento/Dimensioni?

Tipologia (Berlina, SW, Mpv, Crossover)?

Km/anno?

Percorsi(citta', extraurbano, autostrada, montagna)?

Anni di possesso presunti?

Zona ?

Esigenze particolari (cambio aut, etc)?

Se riesci a darci info si puo' restringere il campo (ClioSW, Jazz, Fiesta,Note, etc)

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Km/anno circa 15k da percorrere prevalentemte in autostrada, la macchina deve durate almeno 7 anni buoni, per quanto riguarda la zona lui vive all'estero ma l'auto potrebbe acquistarla in campania. Per quanto riguarda la tipologia beh.. Di certo non un suv o crossover... Deve essere un auto spaziosa... Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

di gpl metano non sono "ferrato" in quanto poco mi interessa...

mentre per il resto mi verrebbe da segnalare sw di categoria C e nello specifico le varie dotate di 1.6 td ... oppure (imho ancor meglio), un'ibrido benzina-elettrico ... ed in tal caso toyota auris touring sports hsd considerando ANCHE il fattore affidabilità ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
di gpl metano non sono "ferrato" in quanto poco mi interessa...

mentre per il resto mi verrebbe da segnalare sw di categoria C e nello specifico le varie dotate di 1.6 td ... oppure (imho ancor meglio), un'ibrido benzina-elettrico ... ed in tal caso toyota auris touring sports hsd considerando ANCHE il fattore affidabilità ...

Dovendo fare soprattutto autostrada escluderei l'ibrido, che rende al massimo in città, mentre in autostrada è solo un normale benzina con il peso delle batterie in più.

Credo che per decidere sia importante sapere quali sono i prezzi di gasolio, benzina, gpl e metano (e la reperibilità degli ultimi due) nella zona in cui vive.

Cosa intende il tuo amico per spaziosa? ha bisogno di bagagliaio (anche oltre la linea della cappelliera) per lavoro o per il tempo libero oppure ha bisogno di posto a sedere perchè ha moglie e tre figli da scarrozzare?

O vuole solo stare comodo lui negli spostamenti casa-lavoro?

Glie ne importa qualcosa della brillantezza del motore?

Così a spanne, senza sapere le sue esigenze, direi Skoda Roomster o Rapid Spaceback, Renault Megane SW, Fiat Qubo o Bravo (500L a occhio è fuori budget), anche Citroen C3 Picasso, Renault Clio SW, devo vedere se Kia Venga/Hyunday ix 20 ci stanno nel budget, poi per affinare la scelta servirebbero più informazioni.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

spazioso è un termine molto relativo comunque visto che fa principalmente autostrada andrei su una segmento C o una station wagon a seconda delle esigenze, che abbia il cambio a 6 marce, mentre eviterei furgoncini che fanno aumentare consumi per l'aerodinamica e sono più rumorosi. i chilometri non sono molti per cui cambia poco il carburante, si può evitare l'eventuale sovrapprezzo del gpl.

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi buongiorno, grazie a tutti per il vostro contributo. Per spaziosa lui intende un auto che ha il portabagagli tipo quello della 308 o 3008 sw. Lui ha solo una figlia piccola ma la moglie è un po' particolare ( una volta in estate per andare in vacanza si portô 3 piante di basilico, comprese di terreno e vasi -_-') per quanto riguarda le prestazioni lui non pretende un auto per formante, diciamo che mette al primo posto l'affidabilità, poi la capienza del bagagliaio e poi, al terzo posto, le prestazioni. Escluderei auto Hyundai, Toyota o kia, lui vuole un auto semplice i cui pezzi di ricambio non costano molto. Dai vostri suggerimenti vorrei approfondire il discorso per le seguenti auto:

renault clio

renault megan scenic

fiat bravo

smodato roomstar

citroen c3 picasso

che mi dite di queste auto? Sono affidabili o possono creare qualche grattacapo?

grazie è buona domenica autopareristi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e se invece tuo cognato avesse in realtà già fatto la scelta migliore ;)? è inutile consigliargli una berlina normale se cerca spazio in abbondanza.

la Bipper ha effettivamente tutto quello che cerca: affidabilità/costo contenuto dei ricambi, bagagliaio in abbondanza, e se delle prestazioni non gli interessa poi molto, è perfetto.

semmai, valuterei quella che gli propone il prezzo/dotazione migliore tra quella e le sorelle Citroen e Fiat (sono di fatto la stessa macchina).

in alternativa valuterei attentamente la già menzionata Skoda Roomster, ha un baule a dir poco fantastico e rispecchia buona parte delle richieste.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dovendo fare soprattutto autostrada escluderei l'ibrido, che rende al massimo in città, mentre in autostrada è solo un normale benzina con il peso delle batterie in più.

a quanto pare hai idee un "po" confuse circa l'argomento consumi hsd ... nonchè rientrante nelle (molto) diffuse dicerie relativamente allo stesso ...

ergo: ANCHE in contesto autostradale, seppur effettivamente "meno spiccatamente" che non in contesti urbani ed extraurbani, dal momento in cui il grado di efficienza di siffatto sistema è semmai allineato a quello della media dei td ... ovverosia 38/39% ... e questo, oltre che per l'apporto dell'elettrico il quale dipende da più fattori, proprio grazie alle caratteristiche della parte termica costituita da ciclo miller-atkinson, unite a quelle della trasmissione e-cvt/psd la quale è pensata per far funzionare tutto il sistema SEMPRE nelle migliori condizioni in termini di efficienza... quindi i fattori sono sostanzialmente 3 a che quanto appena riportato abbia luogo.

Ragazzi buongiorno, grazie a tutti per il vostro contributo. Per spaziosa lui intende un auto che ha il portabagagli tipo quello della 308 o 3008 sw. Lui ha solo una figlia piccola ma la moglie è un po' particolare ( una volta in estate per andare in vacanza si portô 3 piante di basilico, comprese di terreno e vasi -_-') per quanto riguarda le prestazioni lui non pretende un auto per formante, diciamo che mette al primo posto l'affidabilità, poi la capienza del bagagliaio e poi, al terzo posto, le prestazioni. Escluderei auto Hyundai, Toyota o kia, lui vuole un auto semplice i cui pezzi di ricambio non costano molto. Dai vostri suggerimenti vorrei approfondire il discorso per le seguenti auto:

renault clio

renault megan scenic

fiat bravo

smodato roomstar

citroen c3 picasso

che mi dite di queste auto? Sono affidabili o possono creare qualche grattacapo?

grazie è buona domenica autopareristi!!!!!

guarda: prima cosa in termini di costo dei ricambi quelli toyota non sono per nulla "proibitivi", ma semmai oramai allineati alla media ... mentre, per quello che posso personalmente saperne, sembrerebbero invece essere leggermente più esosi quelli della stessa "conterranea" honda, come anche le sopracitate coreane ... ma penso niente di "fuori dal mondo" essendo anche che tutte quelle citate sono di produzione occidentale/europea.

mentre tornando all'auris della quale riferivo, anche in quanto HSD, risponde perfettamente alle priorità in termini (anche) di affidabilità che sono state poste in evidenza dal momento in cui proprio tale sistema svetta in tal senso, nonchè per via dei riconoscimenti avuti in questo (leggasi con il + basso indice di difettosità)...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.