Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia 2015 - Progetto 952 (Notizie - Spy)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

Densità media dell'acciaio bonificato 8 kg/dm^3, alluminio 2.7 kg/dm^3

Sospensione dal peso complessivo in acciaio di 12 kg, 4,05 kg in alluminio.

eeeeeh, magari. Funzionasse così saremmo a cavallo!

Fiat.jpg

Migliore lega di Alluminio-litio (che è quella con minor densità e migliori caratteristiche meccaniche): Modulo elastico 76 GPa, densità 2590 kg/m3

Acciaio da tubi innocenti: modulo elastico 196 GPa, densità 8000 kg/m3

Per la rigidità specifica (modulo/densità) il migliore alluminio è solo leggermente migliore del peggior acciaio ;)

E' anche il motivo per cui le bici in alluminio non pesano la metà di quelle in acciaio ;)

Ergo, solo dal comparto sospensioni si risparmierebbero circa 32kg, niente male!

No.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti dò il like solo per la scena furry postata :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma hai tenuto conto che se in alluminio devi dimensionare ad hoc?

Affatto, dato che mi ha chiesto un calcolo spannometrico e sono dati di tipo qualitativo non quantitativo.

Non vorrei un attimo scomodare i criteri di resistenza tra cui il simpatico di Huber-Hencky-Von Mises.

In più nessuno ha un riferimento della geometria della sospensione. Quindi qualsiasi calcolo sarebbe aleatorio.

Ed in più lui ha semplicemente chiesto la differenza di peso, non che resistano entrambi :D

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

già che ci sono, consiglio 2 risorse per approfondire:

lo spiegone sugli indici di merito

http://www.polismanettoni.altervista.org/alterpages/files/01Cap_libro.pdf

l'esercitazione sugli indici di merito (e sul perché gli aerei sono fatti d'alluminio o legno e tela ma non di acciaio)

http://www.aero.polimi.it/~temas/bacheca/Esercitazioni/01Ese.pdf

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Affatto, dato che mi ha chiesto un calcolo spannometrico e sono dati di tipo qualitativo non quantitativo.

Non vorrei un attimo scomodare i criteri di resistenza tra cui il simpatico di Huber-Hencky-Von Mises.

In più nessuno ha un riferimento della geometria della sospensione. Quindi qualsiasi calcolo sarebbe aleatorio.

Ed in più lui ha semplicemente chiesto la differenza di peso, non che resistano entrambi

Per la serie, risparmierebbero 32 chilogrammi, ma i braccetti si piegherebbero non appena l'auto posa le ruote per terra.

:razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente non saranno 32kg risparmiati (nella fretta non ho erroneamente considerato la resistenza del materiale e le eventuali modifiche/irrobustimenti al fine di mantenere, se non aumentare visto che le sospensioni in alluminio andrebbero oltretutto sulle versioni più prestanti, i coefficienti di sicurezza), tuttavia voglio ricordare che in occasione del MY08 la 159 perse circa 45kg agendo principalmente su sospensioni e cerchi in lega.

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte che i prodotti di questa famiglia avranno anche la TI, direi che finche non cominciano a sterzare con le ruote posteriori, la sospensione anteriore e' cruciale :agree:

Basta vedere la nuova piccola della Jaguar per avere un'idea del lavoro (ottimo) che hanno fatto sulla sospensione anteriore, ed e' TP anche quella.

Un attimo: non è che se mettono una sospensione nobile avanti nonostante sia TP la differenza non si avverte, però anche un MP avanti non vuol dire che è fatta male. Tante 911 se non erro sono fatte cosi (non so se anche le ultime) e mi sembra che andavano parecchio forte.

Alla fine si sa nulla dello schema sospensivo o è tutta fuffa quella che ho letto ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Un attimo: non è che se mettono una sospensione nobile avanti nonostante sia TP la differenza non si avverte, però anche un MP avanti non vuol dire che è fatta male. Tante 911 se non erro sono fatte cosi (non so se anche le ultime) e mi sembra che andavano parecchio forte.

Alla fine si sa nulla dello schema sospensivo o è tutta fuffa quella che ho letto ?

In una sospensione ciò che conta davvero è la messa a punto, puoi avere un MacPherson tarato bene che tiene la strada ed un QA che sottosterza alla grande.

In ogni caso discorsi triti e ritriti che non hanno senso, dal momento in cui la 952 avrà il QA (che comunque sarà un plus rispetto ad altre premium, anche solo a livello di marketing).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.