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737 MAX  

27 members have voted

  1. 1. Volerai su un 737 MAX quando e se rientrerà in servizio?

    • 5
    • No
      11
    • Vorrei quantomeno attendere abbastanza
      11


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Venduto l'esemplare numero 8.000 del Boeing 737.

 

Qui l'articolo: La Stampa - La Boeing fissa il nuovo record 8 mila vendite per il suo 737

 

Qua un riassunto delle caratteristiche delle diverse versioni che si sono succedute dal 1967 ad oggi:

 

Misure 737-100/200 737-400 737-500 737-600 737-700 737-800 737-900ER
Numero Piloti 2
Capacità passeggeri 118
(1-classe)
168
(1-classe)
132
(1-classe)
149
(1-classe)
189
(1-classe)
215
(1-classe)
Configurazione posti Classe turistica:3-3, Prima classe: 2-2
Lunghezza 28,6 m 36,5 m 31,1 m 31,2 m 33,6 m 39,5 m 42,1 m
Apertura alare 28,3 m 28,9 m 35,7 m
Angolazione ala 25° 25.02°
Larghezza fusoliera 3,76 m
Larghezza cabina 3,54 m
Peso a vuoto 28 120 kg 33 200 kg 31 300 kg 36 378 kg 38 147 kg 41 413 kg 44 676 kg
Peso al decollo 49 190 kg 68 050 kg 60 550 kg 66 000 kg Basic: 70 080 kg
ER: 77 565 kg
79 010 kg 85 130 kg
Capacità cargo 18,4 m³ 38,9 m³ 23,3 m³ 21,4 m³ 27,3 m³ 45,1 m³ 52.5 m³
Quota di volo max. 10 668 m 11 228 m 12 496 m
Velocità di servizio Mach 0.74 Mach 0.785
Velocità massima Mach 0.82
Raggio d'azione con peso max 3 440 km 4 005 km 4 444 km 5 648 km Basic: 6 230 km
WL:6 276 km
ER: 8 650 km
5 665 km 4 996 km config. 1 classe
5 925 km in 2 classi con 2 serbatoi ausiliari
Motori Pratt & Whitney CFM International

Boeing 737 - Wikipedia

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si parla di consegne..... Boeing ha già in ordine altri 3000 aerei.... ed il primo volo è stato..... 47anni fa...

Poi lo schema è vecchio.

Generalizzando ci sono 4 tipi di 737 (macrofamiglie)

original (ormai fuori servizio)

classic

Ng

Max (in arrivo dal 2018)

E' una cellula che ha subito svariate modifiche, ma è sempre al passo coi tempi, e combatte come sempre contro l'a famiglia a320 airbus con alterni risultati.

Tutti gli appassionati sono curiosi di vedere i nuovi MAX , la rivoluzione più grande del 737 dai tempi del cambio di motore tra original e i -300 (da qui le gondole motori assunsero la caratteristica forma schiacciata sotto).

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Anche io curioso di vederne l'evoluzione anche se da passeggero preferisco l'A320...silenzioso e comodissimo (che ronfate :mrgreen:).

E' vero che ho volato su versioni del 737 non recentissime (400 e 700)...

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Complimenti a Boeing per il traguardo raggiunto. Il 737 e' un bell'aereo, pero' devo ammettere che da passeggero gli preferisco il 320, che e' un filo piu' spazioso internamente e sicuramente piu' silenzioso. Poi (sara' impressione, o sono molto sensibile io) ho la sensazione che ci sia qualche differenza tra i due nella gestione della pressurizzazione cabina. Sul 737 spesso mi viene mal di testa dopo il viaggio, sul 320 meno.

Curioso di vedere il MAX, ma il 320neo ha un vantaggio perche' avendo piu' spazio sotto l'ala potra' montare un fan piu' grosso.

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Entrambi i rivali avranno in opzione motori il nuovo CFM LEAP però come dici giustamente sul 737 monteranno il fan più piccolo

[TABLE=class: wikitable]

[TR]

[TH=bgcolor: #F2F2F2, align: center]Modello[/TH]

[TH=bgcolor: #F2F2F2, align: center]LEAP-1A[/TH]

[TH=bgcolor: #F2F2F2, align: center]LEAP-1B[/TH]

[TH=bgcolor: #F2F2F2, align: center]LEAP-1C[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD]Diametro ventola[/TD]

[TD]78 in (1,9812 m)[/TD]

[TD]68,4 in (1,73736 m)[/TD]

[TD]75 in (1,905 m)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Rapporto di diluizione (stimato)[/TD]

[TD]~10:1[/TD]

[TD]~8.5:1[/TD]

[TD]~9.2:1[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Spinta[/TD]

[TD]24.500–32.900 lbf (109–146 kN)[/TD]

[TD]20.000–28.000 lbf (89–120 kN)[/TD]

[TD]27.980–30.000 lbf (124,5–130 kN)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Consumo di carburante (in confronto al CFM56-7BE)[/TD]

[TD]~ -15%[/TD]

[TD]~ −15%[/TD]

[TD]~ −15%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Numero degli stadi[/TD]

[TD]1-3-10-2-7[/TD]

[TD]1-3-10-2-7[/TD]

[TD]1-3-10-2-7[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Aeromobili[/TD]

[TD]Airbus A320neo family[/TD]

[TD]Boeing 737 MAX family[/TD]

[TD]Comac C919[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Ingresso in servizio[/TD]

[TD]2016[/TD]

[TD]2017[/TD]

[TD]2016[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

fonte CFM International LEAP - Wikipedia

Complimenti a Boeing per il traguardo raggiunto. Il 737 e' un bell'aereo, pero' devo ammettere che da passeggero gli preferisco il 320, che e' un filo piu' spazioso internamente e sicuramente piu' silenzioso. Poi (sara' impressione, o sono molto sensibile io) ho la sensazione che ci sia qualche differenza tra i due nella gestione della pressurizzazione cabina. Sul 737 spesso mi viene mal di testa dopo il viaggio, sul 320 meno.

Curioso di vedere il MAX, ma il 320neo ha un vantaggio perche' avendo piu' spazio sotto l'ala potra' montare un fan piu' grosso.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

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Ottimo il 737.

Quando lavoravo in aeroporto l'adoravo perché, essendo basso di "pancia", le stive si potevano aprire senza aggeggi, quindi si tiravano giù o si caricavano all'ultimo con facilità i passeggini e i bagagli in ritardo.

Rapidissimo nel rifornirsi, poi.

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1 ora fa, Cosimo dice:

cazzo.. ci ho viaggiato su 3 giorni fa :oddio:

Tranquillo, il 737 è un aereo sicuro.

 

AP880430078.jpg

:oddio:

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    • By J-Gian
      E' successo ormai quasi 2 anni fa, perciò molti di voi conosceranno già la storia, ma l'episodio è mio avviso curioso e merita di essere riportato
       
      Il 20 luglio 2012, un Boeing C-17 Globemaster III confuse l'aeroporto Peter O'Knight con la poco distante MacDill Air Force Base. L'errore costò la responsabilità di un atterraggio su una pista che è lunga meno di 1/3 rispetto a quella dell'aeroporto predestinato, per la precisione 1.038 m VS. 3.481 m.
       
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