Vai al contenuto

1961 - Al Portello nasce una Giulietta


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

quando vedo certe immagini ..... che conosco e che amo..la dolcezza il ricordo di un Italia che non c'e piu.

L'affetto e la stima per quei geni, quelle grandi persone da Satta Puliga a Luraghi fino ad arrivare a Busso e Moroni ecc ecc..durano ormai pochi secondi...

subito dopo arriva la rabbia , la delusione e lo schifo per chi ha voluto buttare nel cesso tutto questo..la chiudo qua altrimenti mi verrebbe persino di consigliare una tata indica o una lada 111 anzichè una Bravetta..pardon new giulietta

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

p.s in una delle foto della lavorazione del motore sul fondo sbuca una scritta Maserati???

Certo: Maserati, come del resto Ferrari, erano produttori di macchine utensili di grande precisione.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Vabè :D avevo chiesto di aspettare ad inserire altro materiale per non fare l'insalata dato che c'era un percorso fotografico da seguire dalla A alla Z e fare una volta una cosa ordinata :D pazienza :D

Riparto. Eravamo rimasti al motore completo.

Panoramica della catena di montaggio dei motori.

post-8850-145026862699_thumb.jpg

Sala prove.

post-8850-145026862695_thumb.jpg

Montaggio di preparazione della scatola del cambio.

post-8850-145026862691_thumb.jpg

Montaggio degli organi interni del cambio.

post-8850-145026862688_thumb.jpg

Applicazione della campana della frizione.

post-8850-145026862685_thumb.jpg

Controllo del gruppo cambio.

post-8850-145026862728_thumb.jpg

Rodaggio della coppia conica.

post-8850-145026862722_thumb.jpg

Controllo ed accoppiamento della coppia conica.

post-8850-14502686272_thumb.jpg

Panoramica della lavorazione del gruppo ponte posteriore.

post-8850-145026862712_thumb.jpg

Introduzione del gruppo ingranaggi differenziale nella relativa scatola.

post-8850-145026862704_thumb.jpg

Introduzione dei semiassi nella scatola differenziale.

post-8850-145026862749_thumb.jpg

Ortogonalità dei ceppi dei freni posteriori e montaggio dei tamburi.

post-8850-145026862744_thumb.jpg

Panoramica della catena di montaggio sospensioni e freni anteriori.

post-8850-145026862739_thumb.jpg

Assemblaggio dei particolari della sospensione anteriore.

post-8850-145026862734_thumb.jpg

Gruppo sospensioni e freni anteriori.

post-8850-14502686273_thumb.jpg

Fine terza parte.

Ah-ehm :D oggi vorrei arrivare fino alla Giulietta che esce dal Portello sulle sue ruote. :)

Ce la fate a stare fermi un attimo? :D :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quarta parte.

Stampaggio della parte frontale della scocca.

post-8850-145026862772_thumb.jpg

Stampaggio del pianale.

post-8850-145026862768_thumb.jpg

Presse di stampaggio dei particolari di carrozzeria.

post-8850-145026862763_thumb.jpg

Saldatura dei parafanghi al frontale della scocca.

post-8850-145026862758_thumb.jpg

Assemblaggio dell'intelaiatura con il pianale.

post-8850-145026862753_thumb.jpg

Saldatura a punti della parete divisoria tra abitacolo e bagagliaio.

post-8850-145026862797_thumb.jpg

Montaggio della struttura anteriore.

post-8850-145026862792_thumb.jpg

Saldatura del telaio del parabrezza.

post-8850-145026862786_thumb.jpg

Maschera di assemblaggio finale.

post-8850-145026862781_thumb.jpg

Progressione di completamento della scocca.

post-8850-145026862775_thumb.jpg

Controllo della scocca finita.

post-8850-145026862825_thumb.jpg

Prelavaggio della scocca.

post-8850-14502686282_thumb.jpg

Spruzzatura di antirombo successiva all'essiccazione dell'antiruggine.

post-8850-145026862813_thumb.jpg

Levigatura completa della scocca dopo la stuccatura.

post-8850-145026862809_thumb.jpg

Cabina di verniciatura.

post-8850-145026862804_thumb.jpg

Fine quarta parte.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quinta parte. ;)

Forno a raggi infrarossi.

post-8850-145026862846_thumb.jpg

Settore del reparto verniciatura.

post-8850-145026862842_thumb.jpg

Montaggio della pedaliera e del cannotto dello sterzo.

post-8850-145026862838_thumb.jpg

Montaggio del dispositivo alzacristalli.

post-8850-145026862833_thumb.jpg

Montaggio del cruscotto.

post-8850-145026862829_thumb.jpg

Montaggio del parabrezza.

post-8850-145026862873_thumb.jpg

Panoramica della catena di vestizione delle scocche.

post-8850-145026862865_thumb.jpg

Controllo finale della scocca abbigliata.

post-8850-14502686286_thumb.jpg

Equilibratura delle ruote.

post-8850-145026862854_thumb.jpg

Montaggio del gruppo sospensioni anteriori e del ponte posteriore.

post-8850-14502686285_thumb.jpg

Montaggio del motore, del cambio e dell'albero di trasmissione.

post-8850-145026862901_thumb.jpg

Operazione di spurgo e registrazione dei freni.

post-8850-145026862895_thumb.jpg

Panoramica del completamento e del controllo delle vetture.

post-8850-145026862887_thumb.jpg

Prova idrica.

post-8850-145026862883_thumb.jpg

Collaudo finale sui rulli.

post-8850-145026862877_thumb.jpg

A frappè con le ultime cinque immagini. ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ah no, erano quattro. :)

La zona di rimessaggio delle vetture collaudate.

post-8850-145026862925_thumb.jpg

La messa a punto finale.

post-8850-145026862918_thumb.jpg

La spruzzatura delle parti cromate con vernice protettiva.

post-8850-145026862914_thumb.jpg

Partono dal Portello le Giulietta pronte per la consegna.

post-8850-145026862905_thumb.jpg

Ho finito :).

Adesso potete scatenare l'inferno :) ma, scusate se vi chiedo ancora una cosa... magari senza finire nella solita borbottata fra questi e quelli :D su quel che c'era e non c'è più e perchè e percome e perquando?

Ho già detto altre volte che il mio unico intento nel realizzare questi amarcord è quello di osservare insieme dei documenti d'epoca. Si discute già abbastanza in altre sedi :)

Insomma, non litigate che porto via il pallone eh? :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto mi scuso per aver contribuito a rovinare la progressione delle immagini, e poi ti vorrei ringraziare. Adoro le immagini how it's made dei tempi che furono.:agree:

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Due curiosità :)

Innanzitutto, perchè la vernice protettiva per le cromature veniva spruzzata a vettura finita e non, a parte, sulle componenti da montare? :)

Poi, le versioni Sprint e Spider, nascevano al Portello o venivano costruite rispettivamente da Bertone e Pininfarina per poi essere terminate dall'Alfa Romeo a Milano?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Cabina di verniciatura.

[ATTACH=CONFIG]3007[/ATTACH]

Fine quarta parte.

Stessa immagine, oggi:

04.jpg_650.jpg

"Dannata tecnologia che ruba posti agli uomini"

Ringrazio Paolino, e mi scuso il divago :mrgreen: ma avendo girato un po' di fabbriche oggi, a vedere quelle foto penso sempre "che posto di merda doveva essere allora....noi che ci lamentiamo oggi, non ci rendiamo conto in realtà della fortuna...."

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi, le versioni Sprint e Spider, nascevano al Portello o venivano costruite rispettivamente da Bertone e Pininfarina per poi essere terminate dall'Alfa Romeo a Milano?

Per quanto riguarda la Sprint, Bertone costruiva le scocche, che poi venivano spedite all'Alfa dove veniva installata la meccanica. Credo che Pininfarina facesse lo stesso con la Spider.

4759024772_1c7b250321_o.jpg

4758388955_53944fd709_o.jpg

1.jpg_2000.jpg

M000429_600xauto.png

M000550_600xauto.png

M000428_600xauto.png

M000427_600xauto.png

M000419_600xauto.png

Modificato da sylar91
Link al commento
Condividi su altri Social

Stampaggio della parte frontale della scocca.

[ATTACH=CONFIG]3001[/ATTACH]

Ecco, a quelli che dicono che le vecchie Alfa non sono solide: lamiere di 5 centimetri di spessore! :si:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.