Vai al contenuto
  • 0

L'auto ideale per autostrada (e non solo)


winter75

Domanda

Devo acquistare un auto.

Viaggio circa 40.000 km l'anno, di cui circa il 90% in autostrada.

La mia preoccupazione è il consumo e allo stesso tempo vorrei comprare una macchina esteticamente bella. In ogni caso dovrà essere un'auto medio-grande (mia moglie spinge per un Suv).

Alimentazione consigliata? Diesel? Metano? Gpl? Escluderei benzina. A proposito, l'ibrida come va in autostrada? Dà qualche valore aggiunto?

Quali marche mi consigliate? E davvero tutti i Suv consumano tanto?

So ch'è difficile conciliare tutte queste esigenze. Grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

130 km/h, e ogni tanto (spesso) sforo.

Dal momento che hai citato la Golf, la nuova a metano?

Fatemi capire: quali sono i limiti tecnici di una metano in autostrada? E quali gli eventuali vantaggi?

Non avrei problemi di rifornimento, in Emilia le stazioni non mancano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In autostrada trovi pochi distributori di metano. A meno che ultimamente ne hanno aperti di nuovi :pen:

Prima di entrare in autostrada, faccio strade di città, sia a Bologna che a Modena. Non penso sia un problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

personalmente ritengo che per le tue esigenze la scelta migliore sia un turbodiesel da "lavoro", cioè un motore motore moderno non troppo spinto ed affdidabile.

secondo me, l'ideale è il 1.6 120cv di casa fiat. lo trovi ad esempio su Delta e Bravo.

anche io tengo il tuo chilometraggio, ma faccio meno autostrada di te. un paio di anni fa ho preso una Delta e credo che possa calzarti al meglio. Comoda, sicura ha il giusto brio ma sa essere parca.

se rimani con l'idea del suv, mi piace molto QQ nuovo ma non lìho ancora provato. se ti interessa ho dapoco comprato lo Sportage a gpl che va benissimo ma le prestazioni sono scarsine soprattutto in termini di accelerazione.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma il metano in autostrada non ha svantaggi, c'è solo il problema dell autonomia che è di 300km e che il bagagliaio è più piccolo delle versioni a benzina e diesel a causa dello spazio richiesto dalle bombole..

Anche nell uso autostradale con il metano si risparmia sensibilmente rispetto al diesel e le prestazioni della golf a metano sono paragonabili a quelle del 1.6 tdi. Quattroruote ha provato la a3 a metano, che come prestazioni è identica allla golf avendo stesso motore e più o meno stessa massa. Autonomia 300km, 23 km al kg di metano di media (21 città 26 statale 22 autostrada) cioè 100km con 4.50 euro. Si spende quasi la metà rispetto al 1.6 tdi.

Il metano come costo del carburante è il massimo del risparmio, e comunque c'è sempre il serbatoio di benzina di 50litri per le emergenze

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mio padre per anni si è sparato più di 100.000km all'anno su diverse macchine e al 99% in autostrada; dalla sua esperienza posso sicuramente darti dei consigli.

Innanzitutto evita come la peste i SUV! L'ultima auto aziendale che gli han dato è una Murano e consuma come un accidente, guidarla in autostrada sembra di essere su una nave, sia come risposte del veicolo che come sensazione generale e fa più ruomore di una normale SW; prima di questa aveva una a4 3.0TDI del 2008, macchina fantastica, quando andavi in autostrada mettevi il cruise a 130 ed è arrivata a segnarmi anche i 18 con un litro (ovvio che siano valori sballati ma rendono l'idea del basso consumo) procedendo in completa calma con un filo di gas (sui 2.000-2.500rpm circa).

Secondo me o vai di Gas (ma devi rinunciare a un po di spazio nel bagagliaio) o di diesel che ha il vantaggio di essere venduto ovunque; le ibride evitale perchè funzionano bene solo in città o nel misto, in autostrada andrebbe solo il motore termico con, in più, l'onere di doversi portare appresso batterie, motore elettrico e resto consumandi, di fatti, di più di un normale benzina.

Ah, guarda che abbia la regolazione lombare del sedile guida; l'a4 non ce l'aveva e mio padre ha dovuto mettere un cuscinetto sul sedile; prendila col cruise perchè ti permette di stancarti molto meno!

Aggiungo, la Hyundai i40 sw col 1.7 diesel come la vedi?

Modificato da ILM4rcio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mio padre per anni si è sparato più di 100.000km all'anno su diverse macchine e al 99% in autostrada; dalla sua esperienza posso sicuramente darti dei consigli.

Innanzitutto evita come la peste i SUV! L'ultima auto aziendale che gli han dato è una Murano e consuma come un accidente, guidarla in autostrada sembra di essere su una nave, sia come risposte del veicolo che come sensazione generale e fa più ruomore di una normale SW; prima di questa aveva una a4 3.0TDI del 2008, macchina fantastica, quando andavi in autostrada mettevi il cruise a 130 ed è arrivata a segnarmi anche i 18 con un litro (ovvio che siano valori sballati ma rendono l'idea del basso consumo) procedendo in completa calma con un filo di gas (sui 2.000-2.500rpm circa).

Secondo me o vai di Gas (ma devi rinunciare a un po di spazio nel bagagliaio) o di diesel che ha il vantaggio di essere venduto ovunque; le ibride evitale perchè funzionano bene solo in città o nel misto, in autostrada andrebbe solo il motore termico con, in più, l'onere di doversi portare appresso batterie, motore elettrico e resto consumandi, di fatti, di più di un normale benzina.

Ah, guarda che abbia la regolazione lombare del sedile guida; l'a4 non ce l'aveva e mio padre ha dovuto mettere un cuscinetto sul sedile; prendila col cruise perchè ti permette di stancarti molto meno!

Aggiungo, la Hyundai i40 sw col 1.7 diesel come la vedi?

La Hyundai i40 mi piace tanto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Pur avendo l'Auris Hybrid come Happydream, anch'io sono un sostenitore del metano e Golf o Seat Leon a metano sarebbero state le mie scelte di preferenza. Ma non lo sono state perchè per fortuna ero iscritto ad Autopareri...

Purtroppo quando consigliate VW a metano, UP esclusa perchè troppo nuova, dovreste linkare agli utenti i messaggi delle costose rogne di affidabilità dei nostri membri AP con Passat a metano... con percorrenze così elevate come questo utente propone, se dobbiamo aggiungere i costi di riparazione per i problemi strutturali di questi motori/cambi, altro che risparmio...

:agree:

Leggendo un po' in rete, in effetti pare che le noie del 1.4 TSI a metano siano più diffuse di quel che pensassi.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.