Vai al contenuto
  • 0

golf 7 metano o auris ibrida


zanfo

Domanda

Come da titolo sono indeciso tra le due.Attualmente possiedo un golf v 1900 td 105cv(consumo medio 18-18,5 km/l) prossimo a cambio cinghia distribuzione,pensavo quindi di acchiappare gli incentivi ed acquistare un'auto con consumi più ridotti.Settimana prossima proverò l'auris ibrida,auto che mi attrae molto per la tecnologia e la trovo piacevole esteticamente.

Il tragitto casa lavoro quotidiano è di 40 km ar,misto con tratti da 100 e altri da 70/80km/h.Il metano so che economicamente converrebbe,l'ibrido a quanto leggo richiede molta meno manutenzione ed ha prestazioni migliori,anche se in autostrada 17km/l quando va bene,ma io ne faccio poca.

Il dubbio sorge perchè mi hanno detto che il nuovo motore bifuel della golf ha prestazioni simili al 1600 a gasolio,qualcuno l'ha provato e sa chiarirmi le idee?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 183
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io il cambio e-CVT delle Toyota/Lexus ibride proprio non lo concepisco.

tu "non lo concepirai" ma è un'elemento principale a che siffatto sistema vada come "sappiamo"(efficacia/efficienza/affidabilità...)... e sopratutto non'è un cambio ma semmai una sorta di differenziale... e fra l'altro anche "a-rompibile"...

Auris più innovativa in cosa?

Touchscreen? Ormai ce l'hanno tutte.

Cambio automatico di serie? Anche se affidabile, molto scattoso.

Sistema ibrido? Non arriva mai a livelli di auto a metano per costi di percorrenza...

hai detto niente... e difatti la "concorrenza" non mi pare faccia propriamente a cazzotti in tale ambito (non altrettanto capaci?)...

ed'E' comunque una soluzione (potenzialmente) più affidabile, nonchè meno onerosa in termini di manutenzione rispetto ad un metano (meno interventi nella componentistica unita ad affidabilità complessiva)... oltre che, volendo, si può anche metanizzare in un secondo tempo... e con risultati, come prevedibile, strabilianti in termini di costi (e si consideri che proprio l'hsd system "digerisce" molto bene tale intervento)... nonchè ricorderei anche che la parte elettrica non richiede manutenzione alcuna oltreche essere risultata estremamente affidabile ... idem pacco batteria il quale non subisce decadimenti di sorta anche dopo molti anni e km alle spalle e se dovesse capitare qualcosa (raro, ma è accaduto) i costi di ripristino non sono neanche "proibitivi" come poteva esserlo qualche anno fa (attorno alle 8.000€ vs i più o meno 2.000/2.500 attuali).

Sui consumi il problema è relativo fintanto che non si sa il prezzo finale delle auto, incentivi e sconti inclusi, e qualcosa mi dice che a parità di allestimento la Golf costa sempre di più come al solito (poco più di 1800€ highline tgi dsg 5 porte vs Auris Hybrid Lounge) quindi c'è da valutare l'ammortizzare la differenza di prezzo nel tempo.

esattamente... ed oltre a quanto poco sopra ho riportato si consideri anche che le ibride hanno un trend di mercato, quindi mantenimento del valore superiore alla media (vedi: bassi costi di gestione/manutenzione, affidabilità, nonchè non soggetta a problematiche/limitazioni legate a filtri vari, basso inquinamento, nonchè agevolazioni governative/amministrative)...

La tecnologia del powertrain ibrido è lo stato dell'arte, specie per quanto riguarda il cambio e le logiche di funzionamento dei motori e del software che sta a monte di tutto che decide quale motore e come debba lavorare in un dato momento per consumare meno/avere massimo del brio/avere prestazioni migliori per la strada che si affronta a seconda di dov'è impostato il "manettino" della modalità di guida. Conta anche che può fare diversi km in modalità solo elettrica, un plus da poco ma è pur sempre un plus nel caso si rimanga a secco e si possa sfruttare la batteria per raggiungere un distributore in caso d'emergenza.

infatti... e 'altronde bisognerebbe saperle queste cose se non'altro per evitare delle alquanto "ingenerose" semplificazioni/banalizzazioni relativamente a siffatta soluzione...

I consumi restano ottimi.

Per esempio nella prova del link sopra parlano di 13 e qualcosa km al litro in autostrada, mi sembrano altamente inverosimili dato che ne faccio io 13-14 con una Lexus IS ibrida da 223 cavalli viaggiando a 120-130 all'ora. Ipotizzerei un 3 km in più per litro dato che la Auris pesa anche decisamente meno.

vero... come lo è anche il fatto che volendo si possono ottenere risultati assolutamente fuori dal comune (vedi hypermiling) nel caso poi con il tempo, quindi esperienza si entra in "simbiosi" con tale soluzione...

Golf è più sfiziosa imho come finiture e comfort, nel senso di comodità e ambiente interno nonchè (assetto standard) assorbimento asperità, poi può essere dotata di gadget tecnologici utili che sono un manna in termini di sicurezza.

concordo al discorso finiture ma non nel confort dove anzi la golf ho appreso risultare piuttosto rigidina e sin'anche con il mlink al posteriore...

mentre relativamente alla mancanza dei gadget dedicati alla sicurezza per auris (line assist, cruis control adatttivo, etc...) penso che potrebbero arrivare in occasione del restyling dato che tali soluzioni le adotta già l'attuale avensis... diciamo che trattasi un po di "vizietto" toyota quello di posticipare certe caratteristiche/dotazioni (vedasi ad es per l'ultima corolla per la quale è stato reso disponibile l'esp solo in occasione del restyling di mezz'età)...

Aggiungo un'ultima considerazione: in VW i tagliandi sono salatissimi, il DSG non si sa mai se funziona o no (e all'assistenza nel caso se ne sbattono le palle di aiutarti se sanno che è difettato), quando cambi le bombole del metano devi lasciarla ferma per X/XX settimane

Auris ha manutenzione che costa meno e poi sul sito di Toyota sai già quanto spendi perchè ci sono le tabelle che ti dicono chiaro e tondo quando pagherai al tagliando, inoltre il cambio non va manutenuto, non ci sono delle parti tipo turbina/motorino d'accensione/frizioni/egr che potenzialmente potrebbero rompersi e quindi sono soldi per manutenzione imprevista nel caso dovesse succedere qualcosa.

appunto...

Ed è uno scoglio psicologico perchè non è vero che la sensazione di slittamento è avvertibile, neanche sulla Yaris che ha il motore più piccolo.

Quello che dici tu succede quando pesti duro sul pedale dell'acceleratore e il motore sale di giri fino alla potenza massima per poi adeguare la velocità.

Capiamoci, sia che premo piano o forte la macchina salirà sempre di velocità, solo che premendo per richiedere il massimo dello sprint (potenziometro da 3/4 della zona POWER in poi) si sente il motore salire di colpo al massimo e ciò da l'illusione dello slittamento perchè la velocità sta già salendo in modo così lineare da non farti sentire il cambio di spinta.

Ci si aspetta che sentendo il motore a 6000 giri ci sarà un'accelerazione vigorosissima, ma non è così, quindi ciò lascia sicuramente un po' confusi ma poi ci si fa l'abitudine specie al fatto di non pestare mai all'improvviso per chiedere lo sprint massimo perchè ciò causerebbe veramente un sussulto non desiderabile (motore che sale al massimo e poi tira forte), specie se si deve fare un piccolo sorpasso, ma anzi si preme con più delicatezza che poi l'auto va. E' solo questione di pratica, come per tutto, e capisco anche che non sia la soluzione migliore in assoluto ma di sicuro non è un problema, è solo un modo "diverso" di fare la stessa cosa.

Sulla mia che ha 223 cavalli la spinta per forze di cose la senti di più perchè li è tutto tarato in modo diverso, però ti assicuro che non c'è nè slittamento nè strappi/sussulti come diceva qualcuno post addietro.

Ripeto, è solo una mera illusione dato che su un'auto con cambio manuale dopo aver sfrizionato quando si attacca la frizione si sente la coppia che arriva di botto oppure, peggio, "singhiozza" ma nel caso dell'ibrido con il rumore c'è la velocità che sale.

ed aggiungerei/specificherei che il fatto che si possa sentire "sbraitare" il motore non significa assolutamente che questo "stia per scoppiare", anzi, il psd/e-cvt è progettato proprio per massimizzare l'efficienza in QUALSIASI frangente e tant'è vero che uno dei "segreti" di tale soluzione (nel lavoro complessivo) far lavorare la meccanica a regimi anche inferiori a quelli di un td quando ad es si procede ad andature costanti... e da qui ecco "scoperto l'arcano" circa la competitività nei consumi vs un td in contesti autostradali (mentre per il resto fa quasi sempre meglio... ed anche di molto -vedi ciclo urbano ad es-) dove per giunta le situazioni di rallentamento, o anche solo rilascio, sono molto meno rare di quanto non si possa mediamente pensare (ed infatti ricordo che entrambe le soluzioni risultano attorno -poco sotto- al 40% in termini di efficienza... indi per cui...) e pertanto le occasioni di recupero/intervento dell'elettrico.

PS Sulle Lexus il lavoro di insonorizzazione è piu' accurato. Provando una nuova CT 200 h (stesso powertrain della Auris/Prius) non si ha il difetto della rumorosità (sensazione della frizione che slitta...)

si, allo stato attuale è così... ma, penso che più che per una questione di insonorizzazione, questo sarà dovuto all'ultimo upgrade dell'hsd system caratterizzato da una miglior gestione dei regimi (si dice addirittura più efficace di quella della IS!) i quali oltre che questi ultimi ad essere "calmierati", hanno fatto anche si che si diminuisse il così tanto "temuto effetto slittamento"...

cosa che dovrebbe avvenire anche per l'auris hsd my14 prevista per giugno (oltre ad altre migliorie).

che io sappia solo l'audi a3 avrà le bombole in composito, seat e golf dovrebbero averle in acciaio.

dovrebbe essere proprio così...

certo che una Auris ibrida turbocompressa non sarebbe affatto male...magari con il turbo-generatore come in F1,però ho paura che sforino legermente il loro budget

il sistema che attorno al 2015 debutterà sulla prius sarà proprio caratterizzato da turbina ed in abbinamento ad un'unità termica ridotta nella cilindrata (sui 1.300cc).

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In attesa di dati Sprit piu' significativi (n° maggiore di utenti e periodo invernale..), per ora si conferma (con un utilizzo MEDIO, compresa autostrada ...) la differenza di costo /100 KM:

-Golf TGI metano 4/5 euro

-Auris Hybrid 7/8 euro

Quindi , per 15 mila km/anno , la differenza è di circa 400 euro (50 euro li accontono per la revisione bombole)

Fondamentale che ciascuno faccia i propri calcoli (riferendosi al proprio TARGET dei utilizzo) per decidere.

Ricordando le "diverse" caratteristiche di 2 fra le migliori vetture del segmento C (e non dimenticando di inserire nella valutazione un buon TD moderno)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In attesa di dati Sprit piu' significativi (n° maggiore di utenti e periodo invernale..), per ora si conferma (con un utilizzo MEDIO, compresa autostrada ...) la differenza di costo /100 KM:

-Golf TGI metano 4/5 euro

-Auris Hybrid 7/8 euro

Quindi , per 15 mila km/anno , la differenza è di circa 400 euro (50 euro li accontono per la revisione bombole)

Fondamentale che ciascuno faccia i propri calcoli (riferendosi al proprio TARGET dei utilizzo) per decidere.

Ricordando le "diverse" caratteristiche di 2 fra le migliori vetture del segmento C (e non dimenticando di inserire nella valutazione un buon TD moderno)

Quindi se uno fa 25000 Km l'anno con un'auto a metano risparmierebbe nei confronti del'ibrida circa 700€ scarsi all'anno? Dando buoni questi dati ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma questo è un risultato SOLO, presumibilmente di uno che viaggia SOLO in statale e molto tranquillo.

occorre guardare la MEDIA e possibilmente prendere in considerazione solo quelle con almeno qualche DECINA

di risultati .

mi pare di ricordare che su questo sito da qualche parte scrivano che per loro esperienza,

la media si assesta appunto dopo qualche decina di risultati.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si scusate,avevo guardato con lo smartphone,i consumi medi sono più alti

ma questo è un risultato SOLO, presumibilmente di uno che viaggia SOLO in statale e molto tranquillo.

occorre guardare la MEDIA e possibilmente prendere in considerazione solo quelle con almeno qualche DECINA

di risultati .

mi pare di ricordare che su questo sito da qualche parte scrivano che per loro esperienza,

la media si assesta appunto dopo qualche decina di risultati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando il thread arriva a 5000 visualizzazioni però devi dirci cosa hai scelto di fare, sei moralmente obbligato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'ho scritto qualche post fa.Il prodotto mi attrae molto,ma i consumi non sono quelli da me sperati,dovrei averla in prova almeno un paio di giorni per valutare. In più i pareri ( in giro per la rete)sono molto discordanti,e aiutano relativamente. Come dicevo,è più una voglia che un bisogno il cambio auto,e devo fare i conti con la realtà delle spese quotidiane,mutuo compreso. Magari mi butto su qualche usato che già si vede su as. E guardando i consumi dichiarati dalle case automobilistiche,tutte le auto nuove fanno 4 con un litro B-). Ci avete fatto caso!!!??? Ormai è la moda del momento scrivere quei dati

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.