Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PREVIEW 

• 328/F1H ~ Fiat B-Rational/Pandona ➡️ RUMORS TOPIC

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla”

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo”

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Mi chiedevo: ma visto che 500X non è poi molto più cicciosa di una B normale, non è che a tirarne fuori una ribassetta viene troppo simile?

In altre parole, forse la "Punto à la 500" è già la X, e dovendo fare una Punto è meglio farla della famiglia razionale Panda. Anche perché poi 'sta famosa famiglia razionale Panda da cosa dovrebbe essere composta?

Beh, le future compact 2-3v bravose dovrebbero far parte della famiglia razionale... certo che se la chiameranno 500 5p... IMHO deve far parte del gruppo delle sciccose...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la famiglia razionale Panda, secondo me faranno un crossover più grande di 500x appena possono smezzare i costi da qualche parte, poi ingrandiscono la Panda quando si tratta di rifarla, e chiudono lì.

Essendo auto più "razionali" ha senso avere pochi modelli trasversali ed economici piuttosto che una gamma variegata come per 500.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Non male come quadro, per un segmento nel quale una volta il gruppozzo operava ad occhi chiusi. Congratulazioni, sono riusciti a farsi scappare dalle mani pure questo...

Non se lo sono fatto scappare per incapacità, lo hanno abbandonato perché non è redditizio. Il gruppozzo prima ci operava ad occhi chiusi in quel segmento... e infatti stava fallendo!!! Da un punto di vista meramente tecnico gli sarebbe stato molto più semplice continuare a operare in quel segmento, ma semplicemente non era più economicamente sostenibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Modelli della famiglia 500 oramai c'è ne sono anche troppi, il segmento "razionale" della GPunto secondo me non dovrebbe essere abbandonato soprattutto per quanto riguardano settori "aziendali" o di "sicurezza pubbblica". C'è lo vedete la polizia municipale passare il tempo a fare multe da dietro i cespugli a bordo di una 500 5p o Pandona? Oppure rappresentanti o tecnici a domicilio ? Io no, poi non lamentiamoci se rigirano le commesse alla concorrenza.

Anche le normali famiglie (solo le normali :D:§) che cercano un'auto semplice, seriosa e "ne troppo piccola ne troppo grande" rimarrebbero senza un modello papabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Modelli della famiglia 500 oramai c'è ne sono anche troppi, il segmento "razionale" della GPunto secondo me non dovrebbe essere abbandonato soprattutto per quanto riguardano settori "aziendali" o di "sicurezza pubbblica". C'è lo vedete la polizia municipale passare il tempo a fare multe da dietro i cespugli a bordo di una 500 5p o Pandona? Oppure rappresentanti o tecnici a domicilio ? Io no, poi non lamentiamoci se rigirano le commesse alla concorrenza.

Anche le normali famiglie (solo le normali :D:§) che cercano un'auto semplice, seriosa e "ne troppo piccola ne troppo grande" rimarrebbero senza un modello papabile.

A me sembra più adatta una 500X che una GPunto al settore "sicurezza pubbblica" francamente. Non credo ci siano scene di disperazione in Italia nelle normali famiglie per la mancanza di una nuova GPunto, semmai potrebbe disperarsi più di qualcuno nel vedere il prezzo di un modello nuovo che non sarebbe certo più 9000 euro.:D

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte che forse il Franzosa potrebbe avere anche un pò più di discrezione davanti ad un giornalista, imho certi ragionamenti fanno parte del privato delle sale riunioni e non dell'interpretazione della stampa, la mia impressione leggendo questo articolo è abbia voluto lanciare un messaggio ai costruttori concorrenti: "chi ci presta una B che facciamo la nostra?"

Link al commento
Condividi su altri Social

Gamma attuale:

Panda 365 cm

Y 384 cm

500 355 cm

? 400 cm

500L 415 cm

500X 425 cm

? > 430 cm?

Io sono sempre stato dell'idea che la L doveva nascere sotto "gamma Panda", magari un pelo più corta, così da coprire il segmento B con un prodotto "essenziale e di qualità". In tal modo il cerchio "Panda" (seg. A Panda e seg. B PandaL) si potesse chiudere con un semplice prodotto sui 430 cm (seg. C oppure iso-QQ)...

Lasciando alla "gamma 500" (seg. A 500 e seg. C "corto" 500X) la possibilità di sconfinare nel segmento D "corto" con un prodotto nuovo sui 440 cm, slanciandosi così sempre più in alto nei segmenti.

Ottenendo 3 auto per ciascun filone, senza calpestarsi i piedi (col crescere della lunghezza si alterna il "premium" "non premium"), ma allo stesso tempo riciclando i pianali (giocando con l'alza - abbassa)... Inoltre Y non risulterebbe scomoda: posizionandosi come dimensioni tra Panda e la "Panda L" (entrambe non premium appunto)...

Tornando al realizzato: io capisco che i 400 cm sono da coprire assolutamente.

Ma allo stesso tempo sono difficili da coprire con un prodotto "fighetto" (da interporre tra Y e 500L), lasciando il "non fighetto" solo in mano a Panda...

Ma, nuovamente, allo stesso tempo lanciarsi nel mercato con una 400 cm "non fighetta" in un momento in cui ci sono tutti questi concorrenti (tra cui prodotti ottimi come Clio e Mazda 2) fa paura pure alla leader delle piccole FIAT :roll:

Quasi quasi converrebbe lasciar passare che l'ondata di 'ste nuove B diventi vecchia ed uscire con una B gamma-Panda. Ma dovrà assolutamente essere un altro miracolo di qualità-economia come l'attuale Panda, altrimenti "per risparmiare" l'utenza andrà a prendersi una "vecchia Clio" anzichè una "nuova Panda iso-Punto".

Non scrivo mai in quest topic. Ho riassunto il mio pensiero in un unico post. Tutto IMHO! :asp:

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Modelli della famiglia 500 oramai c'è ne sono anche troppi, il segmento "razionale" della GPunto secondo me non dovrebbe essere abbandonato soprattutto per quanto riguardano settori "aziendali" o di "sicurezza pubbblica". C'è lo vedete la polizia municipale passare il tempo a fare multe da dietro i cespugli a bordo di una 500 5p o Pandona? Oppure rappresentanti o tecnici a domicilio ? Io no, poi non lamentiamoci se rigirano le commesse alla concorrenza.

Anche le normali famiglie (solo le normali :D:§) che cercano un'auto semplice, seriosa e "ne troppo piccola ne troppo grande" rimarrebbero senza un modello papabile.

Credo che a Marchionne fregherebbe meno di zero se per far girare la polizia municipale su una FIAT deve perderci soldi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mafh... se la nuova Linea/Bravo non è esageratamente grande, e se riescono a farla pagare poco (ma bisogna vedere le scelte costruttive), può sia fare da auto per la P.A., sia sostituire in parte la Punto.

Anche la Sandero quando nacque era grande quasi come una C ma costando poco la si comprava come una B... :pen:

Nome già pronto per la hatch: Grande Punto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.