Vai al contenuto

Formula 1. Gp Spagna


k.a.r.r.

Messaggi Raccomandati:

Infatti il direttore tecnico Mercedes é un ingegnere tedesco :rolleyes:

Se consideriamo la coppa america nello staff tecnico di alinghi, Oracle e Prada gli ingegneri italiani al top ci sono. PS

il Politecnico di Torino ha un dottorato di ricerca in fluidodinamica con percorso in aerodinamica.

Ma allora ritorniamo al discorso di partenza, non ci sono i tecnici italiani perché le migliori menti non sono interessate a fare questo lavoro e preferiscono fare altro (visto che non basta farsi un dottorato di ricerca per essere automaticamente dei geni in fluidodinamica), oppure ci sono e la Ferrari non sa sceglierli? Oppure ci sono e per qualche motivo non ritengono conveniente lavorare per Ferrari?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dipende anche se la Ferrari li voglia oppure no...

In ogni caso questo è un settore molto di nicchia ed altamente specializzato...servirebbe a mio avviso una sorta di vivaio all'interno della Ferrari stessa (magari c'è già) in cui poter fare crescere le menti.

Però non è detto che i problemi attuali siano solo di tipo aerodinamico ad esempio nelle prime gare soffrivano della mancata messa a punto della power unit.

Ma allora ritorniamo al discorso di partenza, non ci sono i tecnici italiani perché le migliori menti non sono interessate a fare questo lavoro e preferiscono fare altro (visto che non basta farsi un dottorato di ricerca per essere automaticamente dei geni in fluidodinamica), oppure ci sono e la Ferrari non sa sceglierli? Oppure ci sono e per qualche motivo non ritengono conveniente lavorare per Ferrari?
Modificato da xyzteam
aggiunta

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende anche se la Ferrari li vuole oppure no...

Appunto, magari lavorare per Oracle è economicamente molto più conveniente che per Ferrari, giorni fa sfogliavo Autosprint dove si diceva che sull'auto di quest'anno le pance laterali sono più strette perché cercavano un miglior cx ma poi hanno scoperto che questo comportava una minore deportanza e adesso devono rifarle

qui è evidente che non è solo una questione di usare la galleria del vento qui o là, ci sono errori nei processi decisionali, forse non c'è la gente giusta al posto giusto, forse la gente giusta preferisce starsene proprio da un'altra parte

ci vuole qualcuno che sappia "pesare" le persone che lavorano su questo progetto, la F1 è tutto meno che routine, e c'è anche da chiedersi se esiste in italia un numero sufficiente di tecnici al livello richiesto dalla F1, certo che a quanto pare in Uk ce ne sono di più visti i risultati, ma gli inglesi Newey in testa non sono particolarmente interessati a lavorare fuori dal loro paese in genere, Londra è piena di italiani che sono lì anche per lavoro, Roma non è piena di inglesi

idem per la questione turbo, in italia quanti tecnici ci sono che abbiano esperienza di sistemi turbocompressi ad altissimo livello? Ci sono? Gli altri si sono addirittura comprati IHI per avere l'esperienza necessaria

insomma mi pare che in Ferrari non ci siano dirigenti in grado di mettere assieme una squadra di progettazione all'altezza, e poi resta da chiarire se i tecnici non ci sono o ci sono ma preferiscono lavorare altrove, meglio se in proprio

vediamo se Mattiacci riesce a sbrogliare la matassa, Montez ormai mi pare troppo legato al periodo vincente con Shumi, devono trovare qualcuno che sappia guardare avanti

detto questo una formula 1 ipertecnologicizzata come quella attuale a mio parere non sarà mai spettacolare, andrà bene per i geek della tecnologia, ma lo spettacolo si fa con auto il più possibile uguali tra loro con il pilota che fa la differenza, ormai le corse sono dominate dagli uffici marketing delle grandi case, vedi Le Mans, vorrà dire che se le guarderanno tra loro addetti marketing

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Forse servirebbero più persone e più calcolatori, ma per motivi di bilancio non è possibile assumere i primi ed acquistare i secondi; non esiste solo la Scuderia Ferrari all'interno del FIAT Chrysler Automobiles.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma allora ritorniamo al discorso di partenza, non ci sono i tecnici italiani perché le migliori menti non sono interessate a fare questo lavoro e preferiscono fare altro (visto che non basta farsi un dottorato di ricerca per essere automaticamente dei geni in fluidodinamica), oppure ci sono e la Ferrari non sa sceglierli? Oppure ci sono e per qualche motivo non ritengono conveniente lavorare per Ferrari?

Per dieci anni, tra 2000 e 2010, gli inglesi in F.1 hanno fatto pena. Un mondialetto rubacchiato con Hamilton, lo spionaggio ai danni della Ferrari, dei mondiali vinti dalla Renault con gomme Michelin meglio non parlare, Newey che senza le limitazioni ai test ed al budget si faceva regolarmente sverniciare da quattro scappati di casa di Faenza. Che, per caso in UK avevano disimparato a costruire auto da corsa? No, semplicemente sono dei cicli. Ad un certo punto il ciclo finisce e devi ricominciare da capo, e per farlo commetti degli errori in serie, ed è quello che hanno fatto i brit per dieci anni prima del poker di Vettel, e quello che sta facendo la Ferrari adesso. Dire che in Italia non ci siano tecnici bravi, con metà del paddock che tra F1 e Motomondiale/SBK parla italiano, IMHO, è spararla grossa.;)

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che in Ferrari manchi chi sa' come si vince e quelli sono pochi

gente come brawn etc. Di tecnici credo ne abbiamo e anche di potenza di

calcolo, che poi si sappiano usare al massimo dei massimi

come richiesto per vincere in f1 quello è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre più imbarazzante questo mondiale per la Ferrari (ma non solo).

Il Mondiale è già andato, però quello che mi meraviglia è l'assoluta incapacità della Ferrari a rimontare, rispetto a Red Bull ad esempio. Ricordiamo in che guai era quest'ultima allo scoccare della stagione.

Ieri, la prima RB è finita ad un'eternità (49") dal duo "tedesco", ma ha messo quasi 40 secondi tra lei e la prima Ferrari, che è stata quasi DOPPIATA.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre più imbarazzante questo mondiale per la Ferrari (ma non solo).

Il Mondiale è già andato, però quello che mi meraviglia è l'assoluta incapacità della Ferrari a rimontare, rispetto a Red Bull ad esempio. Ricordiamo in che guai era quest'ultima allo scoccare della stagione.

Ieri, la prima RB è finita ad un'eternità (49") dal duo "tedesco", ma ha messo quasi 40 secondi tra lei e la prima Ferrari, che è stata quasi DOPPIATA.

sul confronto con la red bull c'è da dire che loro hanno fatto quello che la ferrari aveva fatto nella gara precedente ( gestione software e benzina specifica ecc..), quindi le posizioni si sono ristabilite, perche le RB come progetto è sano, mancano di motore, ferri invece pare averle tutte (telaio da rivedere, aerodinamica da rivedere con le fiancate troppo piccole ed in piu il fantomatico motore...)

metto il link di una articolo di autosprint (il Pio Bernardo* :mrgreen: non mi fa riportare l'articolo) in cui c'è una analisi dei tempi dopo le prove

Ferrari, ecco dove perde terreno - Autosprint

*Pio Bernardo è il filtro della FCA (chi al capisce questa è bravo :lol:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che in Ferrari manchi chi sa' come si vince e quelli sono pochi

gente come brawn etc. Di tecnici credo ne abbiamo e anche di potenza di

calcolo, che poi si sappiano usare al massimo dei massimi

come richiesto per vincere in f1 quello è un altro discorso.

un conto è vincere...un conto è essere doppiati

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.