Vai al contenuto
  • 0

2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dovrebbero essere 72.

Ma il rischio pacco é altissimo

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per tanti versi ho lo stesso "problema" nella scelta della nuova macchina ed essendo possessore di una Celica T20 ho subito pensato alla sua erede naturale: la GT86. Nelle mie considerazioni ho anche valutato se non sia la pena di passare a qualcosa di piu "serio", una 370z oppure qualcosa di diverso come RX8.

La 8 pur avendola trovata a buon prezzo, motore rifatto, curata alla fine l'ho scatata... Troppi problemi per un'uso quotidiano. Per come la vedo è una macchina da giro nel WE, tra l'altro l'RX8 Blue nella foto di qualche post fa in Italia non la trovi, è una R3 che non fu importata, esiste nella colorazione wining blue ma è diversa, piu chiara, con cerchi e piccoli particolari diversi.

La 370z usata la trovi a prezzi attorno ai 20.000, devi pero considerare un 3.7, un consumo abbastanza elevato, tasse alte, 1500kg, non proprio una piuma. Ha solo due posti ma non dovrebbe essere un problema se consideri la GT86 e poi ti spiego il perche. Ha (per il tipo di macchina) anche una buona capacita di carico data anche dal portellone che ti permette di caricare agevolmente le cose.

La GT86 ho visto tanto parlare di diagrammi, coppia ecc ecc ecc. Le emozioni che una macchina puo dare non puoi definirle solo con i numeri e devi capire che cerchi. Per quello che ti posso dire la Celica di cv ne ha 170, ha 18 anni è una TA e per forza di cose non è piu cosi performate... pero è ancora divertentissima da guidare, si pronti via non sto dietro a 1750 Tbi Alfa (ho anche una 159 TBi) e senti la mancanza di potenza in certe occasioni eppure mi diverte molto di piu dell'Alfa, sul dritto va di meno ma chi se ne frega se il divertimento sta nel fare le curve a 80 ed i cambi di direzione senza scomporti e sentire i 7000 gir/min in accellerazione...

Dicevo prima dei posti dietro... ho letto di qualcuno che ha scritto che riesce a stare non comodissimo sulla GT86... ma a starci, non capisco come, lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori nella celica è superiore (di poco) regolando il sedile passeggero sulla mia misura (sono 1.80 non un gigante) per starci ci vogliono numeri da contorsionista e ØØØ non ci puoi fare chissa quanti KM, quando ho visto l'86 mi sono reso subito conto che lo spazio è ancora inferiore, dubito tu riesca a farci stare decentemente qualcuno...

Ho visto che si parla anche di diesel, premesso che ognuno la pensa come vuole ma se sei indeciso tra una TT diesel e la 86 lascia perdere l'86 perche molto probabilmente non è quello che vuoi: non ci puoi attaccare l'aratro dietro rispetto ai trattori

Ps. Birra pagata a chiunque sostenga che diesel e sportivo nella stessa frase sono un'insulto (o frase equivalente) :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per tanti versi ho lo stesso "problema" nella scelta della nuova macchina ed essendo possessore di una Celica T20 ho subito pensato alla sua erede naturale: la GT86. Nelle mie considerazioni ho anche valutato se non sia la pena di passare a qualcosa di piu "serio", una 370z oppure qualcosa di diverso come RX8.

La 8 pur avendola trovata a buon prezzo, motore rifatto, curata alla fine l'ho scatata... Troppi problemi per un'uso quotidiano. Per come la vedo è una macchina da giro nel WE, tra l'altro l'RX8 Blue nella foto di qualche post fa in Italia non la trovi, è una R3 che non fu importata, esiste nella colorazione wining blue ma è diversa, piu chiara, con cerchi e piccoli particolari diversi.

La 370z usata la trovi a prezzi attorno ai 20.000, devi pero considerare un 3.7, un consumo abbastanza elevato, tasse alte, 1500kg, non proprio una piuma. Ha solo due posti ma non dovrebbe essere un problema se consideri la GT86 e poi ti spiego il perche. Ha (per il tipo di macchina) anche una buona capacita di carico data anche dal portellone che ti permette di caricare agevolmente le cose.

La GT86 ho visto tanto parlare di diagrammi, coppia ecc ecc ecc. Le emozioni che una macchina puo dare non puoi definirle solo con i numeri e devi capire che cerchi. Per quello che ti posso dire la Celica di cv ne ha 170, ha 18 anni è una TA e per forza di cose non è piu cosi performate... pero è ancora divertentissima da guidare, si pronti via non sto dietro a 1750 Tbi Alfa (ho anche una 159 TBi) e senti la mancanza di potenza in certe occasioni eppure mi diverte molto di piu dell'Alfa, sul dritto va di meno ma chi se ne frega se il divertimento sta nel fare le curve a 80 ed i cambi di direzione senza scomporti e sentire i 7000 gir/min in accellerazione...

Dicevo prima dei posti dietro... ho letto di qualcuno che ha scritto che riesce a stare non comodissimo sulla GT86... ma a starci, non capisco come, lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori nella celica è superiore (di poco) regolando il sedile passeggero sulla mia misura (sono 1.80 non un gigante) per starci ci vogliono numeri da contorsionista e ØØØ non ci puoi fare chissa quanti KM, quando ho visto l'86 mi sono reso subito conto che lo spazio è ancora inferiore, dubito tu riesca a farci stare decentemente qualcuno...

Ho visto che si parla anche di diesel, premesso che ognuno la pensa come vuole ma se sei indeciso tra una TT diesel e la 86 lascia perdere l'86 perche molto probabilmente non è quello che vuoi: non ci puoi attaccare l'aratro dietro rispetto ai trattori

Ps. Birra pagata a chiunque sostenga che diesel e sportivo nella stessa frase sono un'insulto (o frase equivalente) :mrgreen:

sostengo!!

un calice di montrachet può andare stesso al posto della birra?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:shock: :shock: :shock:

Allora... Premesso che:

  1. Il "il disel non è sportivo, cioè, bordello, aspirato tutta la vita" è la solita solfa VERA, ma che in questo topic non c'azzecca 'na mazza. :lol:
  2. Il discorso in questione non è trovarmi una sportiva.
    Il discorso in questione è trovarmi una coupè "da ricordare", un po' tutto fare, il più possibile soddisfacente (quindi sportiva, ma anche vagamente utilizzabile per viaggi o spesa).
  3. Valutare il gasolio è stato fatto per la serie "bè, se il 2.0 della 86 è poco prestante, forse tanto vale prendere un caccafumo accavallato che almeno consuma molto meno". Quindi mai nessuno ha fatto discorsi "vuoi un alternativa paragonabile al 2.0 boxer? Prendi il disel!". :asp:

Passando aldilà di questa noiosa premessa ma doverosa per non passare per UNO STUPIDO...

Torniamo a noi.

La 8 è, come dicevo pagine indietro, esclusa... Non ho meccanici competenti in zona, tanto basta. :§

La 350z pure da scartare... Finchè non tolgono il superbollo non posso permettermela. (a chi dice che pesa troppo e che pertanto non dona alcuna emozione: ma l'avete mai guidata...? :shock:)

La TT anch'essa ogni tanto fa capolino nei miei pensieri... Ma non è TP pertanto rischia grossolanamente di non essere "l'auto da ricordare" :(r

La 123d coupè ogni tanto torna nella mia mente, senz'altro sarebbe la scelta più "completa" (4 posti veri, consumi bassi, biturbo, TP, coupè, non è Audi :mrgreen:)... Ma le linee interne ed esterne troppo vecchie mi fermano. :roll:

L'86, ok è paragonabile a quella sopra, con il pregio del motore a benzina e di essere una sportiva... Ma i contro dei posti dietro inutilizzabili e del motore meno parco e, soprattutto, meno performante nel quotidiano ed anche su qualche pistata domenicali. (sì, ok, difta, lo so, bene, andiamo oltre :lol:)

Insomma... Per ora mi sto guardando attorno per una 86. Ma ho ancora qualche dubbio sul lato motore (ed i test-drive poco possono fare). Aspettare non avrebbe senso, dato che non è che dopodomani possa trovare altre auto del genere al budget ridimensionato che ora posso utilizzare.

Presto farò la scelta...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
perché?

Ci si stupisce della scelta fra gt86 e TT....

.....ma la scelta fra gt86 e 370z/rx8 e' analogamente improbabile per me.

370z e' una GT col V6 da passeggio (vedasi Z4)

RX8, onore a quel che c'è in quel cofano, ma su strada e' un'auto cannata e di brutto anche.

Posto che io alla gt86 preferirei come già detto una nc 2.0, che mi pare l'unica sua vera competitor peraltro.

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.