Vai al contenuto
  • 0

2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Alederme le lega tutte al letto...

...

...

così può andare a guardare le partite sul divano bevendo birra in santa pace.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Diciamo che se alcuni fossero donne....si presenterebbero agli appuntamenti con un mega-dildo.

"sai, se le tue prestazioni non mi soddisfacessero" :lol:

Che poi, il motore è l'ultima cosa da toccare....specie aspirato....che è quello che fa partire più soldi con beneficio sull'ego minore perché ti ci assuefai velocemente.

Si, che poi... vorrei far notare che su strada e nel rispetto dei limiti, andando su per i passi (della serie, la cosa piu' divertente che sia legalmente fattibile fuori pista), gia' con Truzilla (con gomme normali, manco con le toyo) e' difficile che ti stia dietro la quasi totalita' dei mezzi.. perche' contano piu' agilita' e comportamento che il cavallo in se... Ricordo ancora lo sguardo incredulo/amichevolmente incazzoso/incuriosito di due amici (360 e 355, mica catorci) che in cima al Pordoi mi vengono a dire "pero', si arrampica bene lo scoiattolo eh... non ti stavo dietro". Quindi pensate che cosa e' un mezzo piu' serio come architettura, come una Gt86 o una MX-5

Questo senza tenere conto che lo scopo e' arrivare su con 5 cm di sorriso in piu'... non 5 secondi prima...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' bellissimo.

Il tutto è bellissimo! :mrgreen:

1) se si tirano in ballo le caratteristiche tecniche basilari > qualcuno vuole provare ad analizzare i dati specifici e non quelle da "rivista";

2) se si analizzano/conteggiano grossomodo i dati specifici > qualcuno dice che son seghe, l'auto non va, punto;

3) se si chiude il discorso con tale affermazione > qualcuno risponde che si può sempre elaborare;

4) se si affronta il discorso elaborazione > qualcuno ricorda che è illegale (con annesse lamentele "...solo in Italia...");

5) se si parla di tuning illegale > qualcuno fa' notare che non ne vale la pena perchè l'auto è prestante;

6) se si bisbiglia che non è "poco prestante" > qualcuno si inalbera che l'auto va provata prima di parlare;

7) se si afferma che l'auto va provata > qualcuno tira in ballo le caratteristiche tecniche basilari...

8) si riprende il tram-tram, a circolo infinito, senza attriti e gravità. :lol:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il moto perpetuo!!!!

Ma i 4 posti alla fine erano vincolanti? Io intendo 4 posti vivibili dove per dirti potresti portare i genitori, per dire..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A dire il vero nel ns paese gira tanta di quella roba "esotica" da far paura.

E comunque è' solo una questione di soldi e re - immatricolando come esemplare unico con la legge sei a posto.

appunto... c'è ne vogliono parecchi... anche per mantenerla... in Italia più di tanti altri paesi

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il moto perpetuo!!!!

Ma i 4 posti alla fine erano vincolanti? Io intendo 4 posti vivibili dove per dirti potresti portare i genitori, per dire..

Ne ho solo uno.. Ed un fratellino..

L'adulto, all'occorrenza, può stare davanti ed il bimbo dietro (insieme alla morosa, che si adatta).

Ecco spiegato perchè 86 o TT vanno bene, 2 posti secche meglio di no... :)

.................................altrimenti l'S2000 sarebbe stata la primissima preferenza.....................................

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ne ho solo uno.. Ed un fratellino..

L'adulto, all'occorrenza, può stare davanti ed il bimbo dietro (insieme alla morosa, che si adatta).

Ecco spiegato perchè 86 o TT vanno bene, 2 posti secche meglio di no... :)

.................................altrimenti l'S2000 sarebbe stata la primissima preferenza.....................................

ma mi rispondi o no???

così ti mando qualche dato

cass

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Conta 3 posti per la GT 86 perchè dietro al guidatore non ci sta nessuno a meno che non sia nato menomato senza gambe, ma sul serio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, per cercare di essere utile ho fatto i conti richiesti da CoreVD.

Tutte nel rapporto più alto, a 90km/h, in piena ammissione.

Coppia alla ruota

GT-86: 628Nm

TT 2.0 TFSI: 840Nm

123d:865Nm

S2000: 664Nm se AP1, 630Nm se AP2 (5a e 6a allungate).

(e metto una outsider)

Giulietta QV 235cv: 931Nm

Ovviamente conta anche il peso....perché una moto ha coppia ridicola ma viaggia come una lippa.

Ergo, correggiamo per il peso.

Prendo i dichiarati.

Toyota: 1180kg

TT: 1260kg

123d: 1345kg

S2000:1250kg

Giulietta:1320kg

Serve perché meno kg si deve portare a spasso ogni Nm, più l'auto sarà prestazionale

Rapporto Kg/Nmruota

Toyota:1.87

TT: 1.5

123d: 1.55

S2000: 1.88/1.98

Giulietta: 1.41

Conclusione.

La 123d, da una coppia nominale DOPPIA....non è spinge il doppio. Vuoi per il cambio, vuoi per il peso la differenza è del 20%

S2000 prendi le prime che sennò hai gli ultimi due rapporti più lunghi.

Se vuoi sentire la spinta quella che va di più è la Bravetta :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.