Vai al contenuto
  • 0

FCA: nuovi piani di manutenzione programmata


dallas

Domanda

A far data dal 26 maggio 2014 i piani di manutenzione di tutte le vetture FCA sono stati così "ridimensionati":

15.000 km o 12 mesi (erano 30.000 km o 24 mesi) per i motori a benzina

20.000 km o 12 mesi (erano 35.000km o 24 mesi) per i motori diesel.

Sembra che gli intervalli di sostituzione dei vari filtri siano stati adeguati di conseguenza (quindi i filtri che andavano a 70.000km ora sono a 40.000km).

Una ragione di questo deciso cambiamento non è stata scritta, non so se si tratta di marketing "pro-rete" (ma visto come la trattano in genere mi sembrerebbe strano) o se hanno avuto casi di rotture anomale (ma anche questo mi sembra strano), ma ad oggi queste sono le nuove "regole", si torna a almeno 10 anni fa come periodicità. Dicono che lo stanno facendo un po' tutti i Costruttori ma non mi sembra, VAG continua con i long-life, Renault lascia l'olio addirittura 3 anni, Toyota è passata a 30.000km dagli storici 15.000... insomma mi sembra che siano ben pochi ad avere intervalli così brevi. Che poi con il DPF si anticipino mediamente è vero, così come che sia un toccasana per il motore cambiare l'olio prima dei fatidici 35.000km! Però la cosa mi colpisce alquanto.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Mi associo a TonyH per la faccenda delle officine, hanno sempre tempi, costi, modalita' etc che io non riesco a capire bene.

Al raduno un meccanico inglese ha sostituito un radiatore in 25minuti di orologio, da cofano chiuso a cofano richiuso e auto accesa.

Roba che in officina ti fatturano 2 ore, come successo a me con la pompa benzina (che mi dicono essere lavoro da mezz'ora se si e' pratici)

mmmmhhhh....diffidare però da quello che "ci metto 3 secondi invece che quei ladri dell'officina 3 ore". Lo abbiamo già visto il film di quello che sistemava le Ducati in 8 minuti con 2 colpi di brugola :mrgreen:

A me che di lavoro puro, ci mettano quello che serve per fare un BEL lavoro (e bel lavoro, intendo anche eventuali fascette nuove, lavoro pulito, controllato, corretto, tutto serrato a dovere), mi sta bene. Alle assistenze contesto 2 cose:

- Che in fase di progettazione si tenga troppo poco conto che...ohibò...dei fare manutenzione...e via di coperchi, coperture e balle varie che impediscono l'accesso, che devi poi fatturare

- che debba perdere una giornata per il tagliando. O meglio, che debba perdere una giornata perchè l'officina autorizzata per fare lo showroom splendido l'hai messa in culandia, NON servita dai mezzi pubblici, con i meccanici che fanno orari da sportello di ufficio pubblico.

Con la Mini, era un delirio.

Con l'Alfa adesso, l'ho scelta ANCHE perchè l'assistenza la conosco, ha la metro comoda (per andare/tornare da lavoro), stanno aperti fino alle 19:30, anche al sabato.

E non è che lo fanno perchè son dei pirla che amano lavorare per la gloria....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tutti insieme :mrgreen:

P.S: per retroattivo intendevo applicabili al parco circolante

Sì, tutti insieme.

Per le vetture già allo sfascio o comunque non circolanti pregasi fare bonifico direttamente a FCA. "E non voglio mi si dica grazie..." (cit.)

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

- che debba perdere una giornata per il tagliando. O meglio, che debba perdere una giornata perchè l'officina autorizzata per fare lo showroom splendido l'hai messa in culandia, NON servita dai mezzi pubblici, con i meccanici che fanno orari da sportello di ufficio pubblico.

completamente d'accordo. Adesso che sono fuori garanzia ho risolto con meccanico superspecializzato ma non ufficiale raggiungibile in metro+auotbus o metro+bici (pieghevole)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...e via di coperchi, coperture e balle varie che impediscono l'accesso, che devi poi fatturare

- stanno aperti fino alle 19:30, anche al sabato.

E non è che lo fanno perchè son dei pirla che amano lavorare per la gloria....

ma se togli tutto il plasticame il cofano della Tua tedesca diventa uguale uguale ad una fiat :lol:

in VAG chiudono alle 18 e quando vanno lunghi (al giorno dopo) e capita spesso se non è solo l'olio e il filtro

(e per quanto ci siamo detti purtroppo non è mai solo l'olio e il filtro ) ti dicono che il personale è in ferie

(affermazione fatta giusto, giusto un anno fà ).

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scaricata una tabella aggiornata... il cambiamento, per quanto riguarda i diesel, riguarda si la periodicità a 20.000 o 12 mesi ma il cambio olio senza DPF va fatto comunque a 40.000 o 2 anni (invece di 35.000 o 2 anni) mentre con DPF si rimanda all'indicatore del quadro e comunque entro i 2 anni. Filtro aria a 40.000 invece che 70.000, filtro gasolio a 60.000 invece che 70.000. Stranezza delle stranezze, la distribuzione (che passa da 140.000 a 120.000) passa temporalmente a 6 anni anzichè 5. Intervalli più frequenti sono al solito raccomandati per brevi percorrenze o zone polverose. Non ho analizzato i benzina ma lo farò.

Quanto alla retroattività, se così fosse dovrebbero mandare comunicazione scritta a tutti i proprietari, invece informano la rete di raccomandare il nuovo piano ai clienti, quindi secondo me se uno segue il suo libretto manutenzione non sbaglia di molto. Io terrò come riferimento il nuovo piano, comunque.

Da segnalare, sempre per le diesel, che sulle Euro6 c'è un nuovo olio 0W/30 Acea C2 con specifica Fiat 9.55535-DS1 chiamato WR Forward (così come in area Alfa era stata segnalata la sostituzione dell'olio per il Multiair con DigiteK PE).

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Denghiu per la spiegazione...mi raccomando quella per i benza

Scaricata una tabella aggiornata... il cambiamento, per quanto riguarda i diesel, riguarda si la periodicità a 20.000 o 12 mesi ma il cambio olio senza DPF va fatto comunque a 40.000 o 2 anni (invece di 35.000 o 2 anni) mentre con DPF si rimanda all'indicatore del quadro e comunque entro i 2 anni. Filtro aria a 40.000 invece che 70.000, filtro gasolio a 60.000 invece che 70.000. Stranezza delle stranezze, la distribuzione (che passa da 140.000 a 120.000) passa temporalmente a 6 anni anzichè 5. Intervalli più frequenti sono al solito raccomandati per brevi percorrenze o zone polverose. Non ho analizzato i benzina ma lo farò.

Quanto alla retroattività, se così fosse dovrebbero mandare comunicazione scritta a tutti i proprietari, invece informano la rete di raccomandare il nuovo piano ai clienti, quindi secondo me se uno segue il suo libretto manutenzione non sbaglia di molto. Io terrò come riferimento il nuovo piano, comunque.

Da segnalare, sempre per le diesel, che sulle Euro6 c'è un nuovo olio 0W/30 Acea C2 con specifica Fiat 9.55535-DS1 chiamato WR Forward (così come in area Alfa era stata segnalata la sostituzione dell'olio per il Multiair con DigiteK PE).

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premettendo che, ripensandoci, il fatto che si citino vetture prive di DPF mi fa pensare ad una retroattività di applicazione, visto che ora la legge consente di vendere solo vetture che ne siano dotate, vado a dettagliare le operazioni previste dal nuovo piano.

Per tutte le motorizzazioni le operazioni da effettuare a 15.000 km per le benzina e 20.000 per le diesel sono puramente controlli di tipo tecnico o visivo (non capisco quindi la necessità di portare il veicolo in assistenza per delle operazioni del genere, salvo quei casi in cui la manutenzione del veicolo viene fatta solo "all'estremo bisogno"). Trovare una vettura che abbia una varietà di motori pari a Giulietta è ad oggi difficile, quindi ho preso a riferimento il relativo piano manutenzione aggiornato. Sui benzina, cambio olio e filtro sono previsti comunque a 30.000 km eccetto la 1750 QV per la quale si rimanda all'avviso su quadro strumenti (si precisa la necessità di cambio olio annuale). Cambio candele sempre a 30.000 per le 1.4 e a 60.000 per le 1750. Distribuzione a 120.000 km o 6 anni, eccetto le zone polverose e utilizzo gravoso (con intervallo ravvicinato a 60.000km o 4 anni - twin spark docet). Unica sostituzione raccomandata a 15.000 quella del filtro abitacolo. Per le diesel vale quanto detto qualche messaggio sopra, mentre analizzavo la tabella di Bravo. Il supplemento GPL non specifica alternative al motore benzina quanto a manutenzione, per quanto concerne il libretto al momento in stampa. I filtri aria sono stati ritarati a 40.000 km anzichè 70.000, quelli gasolio a 60.000 km. Ho verificato eventuali differenze su 500L ma risulta tutto uguale (e qui ci sono anche i Twinair e i Fire aspirati).

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.