Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto/suv 4x4


zio-s

Domanda

Ciao a tutti, per prima cosa mi presento, sono Marco e vivo in un paesino sulle prime colline romagnole, sono iscritto da qualche tempo al forum ma fino ad oggi non ho mai partecipato a nessuna discussione...

Ho bisogno di un consiglio visto che in famiglia abbiamo bisogno di cambiare la nostra Totota Urban Cruiser benzina 1.3 della quale i miei sono molto soddisfatti, recentemente è sopraggiunta la necessita di un’auto 4x4 poiché la strada per raggiungere la baita in montagna di mio nonno dove trascorriamo le vacanze estive a causa di frane varie attualmente è percorribile solo da vetture 4x4 e sembra che in tempi brevi (almeno qualche anno) non siano in previsione lavori per la sistemazione della stessa.

Siamo quindi alla ricerca di un’auto che ci consenta di arrivare alla baita ma che non ci spacchi la schiena nel viaggio di circa 400 km necessario per arrivare a casa del nonno, stavamo quindi pensando ad un suv di dimensioni non esagerate usato con possibilmente non troppi km alle spalle…

Durante il resto dell’anno l’auto viene usata dai miei per il tragitto casa-lavoro (6km 4 volte al giorno) e almeno un viaggio ogni 2 mesi dal nonno (400 km + 400 km andata + ritorno) quindi circa 12-15000 km/anno

Non abbiamo ancora fatto preventivi ma buttando un occhio su internet credo che per la nostra Urban Cruiser del 2009 potremo prendere max 6-7000 euro, ai quali vorremmo aggiungerne altri 8, quindi stare su un budget di 15-16000 euro (se poi capita l'occasione può essere aumentato di qualche migliaio di euro).

Dopo questa lunga premessa su internet ho trovato queste auto che come tipologia potrebbero fare al caso nostro:

Auto usate: Toyota, Urban Cruiser, 1.4 D-4D AWD Sol AutoScout24 pagina di dettaglio

Praticamente la stessa auto dei miei ma con motore diesel, ai miei piace e con quella attuale si trovano molto bene, forse è poca l’altezza da terra.

Auto usate: Nissan, Qashqai, 2.0 dCi DPF 4WD aut. n-tec - FULL OPTIONAL AutoScout24 pagina di dettaglio

Ai miei è sempre piaciuta, credo sia un acquisto sicuro

Auto usate: Land Rover, Freelander, 2.2 Td4 16V S.W. HSE - FULL OPTIONALS! AutoScout24 pagina di dettaglio

In realtà è un’idea dell’ultimo minuto, non la conosco, non so neanche che dimensioni abbia e se abbia difetti conosciuti è fuori budget (e tra l'altro questa nello specifico non è neanche nella mia zona ma era solo per capire se la tipologia di auto può essere presa in considerazione) ma se dovesse valere la pena ci potremmo fare un pensierino…

Bene, ora la parola passa a voi, cosa ne pensate di queste auto?quali alternative si potrebbero considerare?

La mia valutazione della nostra auto è attendibile?

Grazie in anticipo per le risposte!

precisazione: la strada per arrivare alla baita è praticamente una mulattiera della prima guerra mondiale con fondo in sconnesso, pochi tratti in asfalto/cemento e con pendenze elevate (da cui la necessità del 4x4)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Una Panda 4x4 è troppo piccola?Non sò come è messa la urban Cruiser in quanto ad abitabilità ma non dovrebbe essere troppo distante dalla Panda,che però con quel budget la prendi nuova o quasi.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

innanzitutto grazie per le risposte

scusa ma un rav4???? secondo me rimane toyota e la tua la valutano bene...è una 4x4 robusta e non troppo grande

giusto, non so perchè ma ero convinto che rimanesse fuori prezzo...

Una Panda 4x4 è troppo piccola?Non sò come è messa la urban Cruiser in quanto ad abitabilità ma non dovrebbe essere troppo distante dalla Panda,che però con quel budget la prendi nuova o quasi.

si la panda è troppo piccola, sia come posto guida che come abitabilità posteriore, la Urban Cruiser non è enorme ma più spaziosa, coi sedili posteriori scorrevoli poi riesce ad avere un discreto spazio anche dietro, poi le ultime due fiat ci hanno dato parecchi problemi e vorremmo evitare (lo so che ogni auto fa storia a se ma dopo due delusioni è dificile recuperare fiducia)

Dacia Duster 4x4

in famiglia non convince, magari un'occhiata gliela diamo lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora oltre al rav4 e Nissan QQ aggiungo l'X-trail che in fuoristrada non se la cavava male.

Ah,dimenticavo la Fiat Sedici 2.0 multijet 4x4,auto abbastanza compatta ma versatile e con una buona trazione integrale...non conosco i prezzi di preciso ma capace che con quella cifra la trovate km0 o comunque usato recente.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come ho già detto, visti gli ultimi trascorsi in fiat preferiremmo evitare, forester e x-trail mi sembrano meno diffusi di QQ e rav4 e forse è più difficile trovare qualcosa, in ogni caso quando inizieremo il "giro" dei concessionari le terrò in mente

Considerando che le qualita' fuoristradistiche dei suv normalmente lasciano a desiderare

hai perfettamente ragione ma dobbiamo scendere a compromessi tra comfort/fuoristrada/prezzo.

altrimenti si andava di una di queste

panda-sisley.jpg

e passava la paura! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao, un suv molto valido e spazioso a dispetto delle dimensioni è sicuramente il Mitusbishi ASX... lo staconsiglio.

per stare su dimensioni inferiori ma capacità fuoristradistiche superiori, il Daihatsu Terios sarebbe interessante. ha un buon baule ma abitacolo piccolo.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

temo che scegliendo il freelander avrai un sensibile aumento dei costi di bollo, assicurazione e spese di carburante nonostante il prezzo di acquisto apparentemente non elevato.

Già con il QQ è un bel salto di qualità, ma i costi fissi vi aumenteranno anche se rimangono un filo più contenuti del freelander..

Dipende un po' quello che volete voi, piuttosto starei su una 16 o una Suzuki sx4 che rimangono più leggere e compatte e meno onerose nel mantenimento (anche se un po' bruttine)..

ps: ma una bella golf 4 motion? Auto usate: Volkswagen, Golf, 2.0 TDI 140CV DPF 4m. 5p. Comfort. AutoScout24 pagina di dettaglio

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.