Vai al contenuto

Dispositivi di assistenza guida, solo VW?


Messaggi Raccomandati:

Salve,

sono nuovo del forum, o meglio, è la prima volta che scrivo ma vi leggo da qualche tempo.

Sono un affezionato del gruppo VW, non solo per la qualità dei mezzi ma perché in quanto disabile devo dire che questa azienda tratta particolarmente bene questa "categoria" di persone sui prezzi.

Ho visto qualche tempo fa che VW ha diversi dispositivi di sicurezza ed assistenza alla giuda che trovo potrebbero tornarmi utili per diminuire lo stress alla guida.

Mi riferisco a Lane Assist, ACC, ma anche a quel tecnologie che aiutano in frenata con eventuali ostacoli o vedere gli angoli morti, ecc.

Ok che sono un affezionato del gruppo, ma mi è capitato di vedere che anche Honda utilizza sistemi del genere sulle proprie auto.

Allora volevo chiedere a voi, quali sono i marchi e i modelli che utilizzano tali dispositivi?

Questi apparecchi, o parte di essi si, possono montare in una Golf IV del 2002, ho visto che Bosh produce qualcosa del genere.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve,

sono nuovo del forum, o meglio, è la prima volta che scrivo ma vi leggo da qualche tempo.

Sono un affezionato del gruppo VW, non solo per la qualità dei mezzi ma perché in quanto disabile devo dire che questa azienda tratta particolarmente bene questa "categoria" di persone sui prezzi.

Ho visto qualche tempo fa che VW ha diversi dispositivi di sicurezza ed assistenza alla giuda che trovo potrebbero tornarmi utili per diminuire lo stress alla guida.

Mi riferisco a Lane Assist, ACC, ma anche a quel tecnologie che aiutano in frenata con eventuali ostacoli o vedere gli angoli morti, ecc.

Ok che sono un affezionato del gruppo, ma mi è capitato di vedere che anche Honda utilizza sistemi del genere sulle proprie auto.

Allora volevo chiedere a voi, quali sono i marchi e i modelli che utilizzano tali dispositivi?

Questi apparecchi, o parte di essi si, possono montare in una Golf IV del 2002, ho visto che Bosh produce qualcosa del genere.

Grazie!

ciao, i dispositivi che hai citato sono abbastanza diffusi su altri marchi, in particolare su volvo e sull'ultima generazione della classe C di mercedes, la quale, mi pare installi una nuova generazione di sistemi di assistenza.

Non vorrei dire eresie, ma sono presenti anche su alcune francesi e sulle toyota.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo Ford e Opel ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Volvo già dall'allestimento Kinetic ha compreso un po' tutto, ACC e rilevatore di corsia (forse anche di stanchezza). La frenata automatica è di serie a prescindere dall'allestimento, almeno sui modelli più recenti.

Sul resto delle "generaliste" dovrebbero essere tutti optional comunque. Quelle che so:

- marchi del gruppo VAG (Skoda, con Octavia e Seat, con Leon)

- Opel: frenata automatica però non saprei

- Ford: frenata automatica già da Fiesta, il resto da Focus con pacchetti vari

- Fiat: frenata automatica su Panda e 500L

edit: anche Mazda, controllato: frenata automatica di serie da Evolve, pacchetto aggiuntivo su allestimento Evolve (solo 6) e su Exceed (3 e 6)

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Honda Civic con ADAS non costa molto rispetto alle VAG e poi mi pare che Honda sia tra i costruttori di auto più affidabile, giusto?

Posto che si può avere un'esperienza negativa con qualunque marchio, sì, Honda generalmente si presenta benone, anche meglio di VAG stando alle classifiche di affidabilità più utilizzate. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Questi apparecchi, o parte di essi si, possono montare in una Golf IV del 2002, ho visto che Bosh produce qualcosa del genere.
Questo ahimé non si può fare, poiché interagiscono "in profondità" con il sistema auto e richiedono un'accurata messa a punto con numerosi test, quindi possono venir integrati solamente dal costruttore durante lo sviluppo dell'auto o in caso di aggiornamento di un modello presente sul mercato.

Fortunatamente però, come facevano notare i ragazzi, tali ausili alla sicurezza si stanno diffondendo pressoché su tutti i nuovi modelli, con livello di sofisticazione differente a seconda della tipologia (e costo) dell'auto.

Se per il lane assist e sensore angolo morto le funzioni sono ormai standard per tutti i veicoli che le adottano, c'è qualche differenza nei sistemi di frenata automatica, o nel caso del sistema ACC.

Ad esempio allo stato attuale vi sono dispositivi ottici che garantiscono la possibilità di frenata automatica solo sotto certe velocità (es. 30 km/h) anche su molti modelli economici (es. Fiat Panda, VW Up!, ecc.). Oppure dispositivi che usano sensori più sofisticati e costosi (radar) che permettono di ottenere rallentamenti se non frenate vere e proprie anche ad alta velocità, ma che al momento sono disponibili solo su auto di una certa categoria.

Per aiutarti nella scelta devi sempre vedere cosa c'è scritto di preciso nella scheda tecnica del veicolo/cartella stampa, perché pur usando la stessa componentistica ogni costruttore implementa il tutto in modo leggermente differente. E' per questo che enti come Euro NCAP sta iniziando a testarli mettendoli a confronto, ti metto alcuni link in merito:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.