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consiglio nuova berlina seg. C sportiveggiante


marco+

Domanda

Ciao a tutti!

sono iscritto da tanto e vi leggo sempre, ma stasera ho bisogno del vostro aiuto!

è finalmente arrivato il momento di pensionare la mia corolla del 2005 con un'auto pari segmento, quindi ho fatto un primo giro esplorativo in concessionaria e ne sono uscito fuori con quanto segue:

golf gti:

5p

bianco puro

bixeno

sensori

mirror pack

gruppi ottici led

ruotino

37k con ipt che diventano 33

giulietta qv

tct (di serie)

bianco

bixeno

ruotino

36.8 con ipt che diventano 31.7

megane rs

bianco

cup

sensori e telecamera

ruotino

rlink

30.4 con ipt che diventano 27.2

astra opc

bianco

bixeno

radio touch

sensori posteriori

35.7 con ipt che diventano 27.2

leon cupra

bianco

sensori anteriori

airbag posteriori

34.2 con ipt che diventano 29.4

tra tutte queste candidate tenderei a scartare l'astra, perché veramente molto grossa, quindi l'ho messa solo per confronto con le altre.

Tenderei a preferire 5 porte per un fatto di praticità, quindi la megane, anche se ancora molto bella, è un po' svantaggiata.

Rimarrebbero quindi la giulietta, la golf e la leon, sulle quali proprio non saprei decidermi, anche se ho una leggera preferenza per la leon e per la giulietta, che ho inaspettatamente trovato in concessionaria ed è veramente bella.

Voi che ne pensate? Grazie in anticipo!

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....Quindi farei fatica a scegliere una golf o una leon dsg senza prima essermi reso conto se il doppia frizione faccia o meno al caso mio....

Su auto del genere il DSG è ottimo per la guida di tutti i giorni, in pista, invece, il DSG VAG non è il massimo, visto che, stando alle opinioni di chi l'ha provato, tende a scalare marcia troppo spesso in accelerazione, e sulla Leon Cupra questo comporta un pattinamento che diminuisce divertimento e aumenta i tempi sul giro e le usure.

P.S. se ti interessa su Auto di Agosto che è in edicola c'è il test della Leon Cupra 3p.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Grande Marco fra un anno e mezzo ......

Scusa se non ti quoto tutto, ma ti ringrazio tantissimo per il tuo intervento, sei stato davvero esaustivo!

in ogni caso ti vado a rispondere punto per punto:

la volvo non mi mette tristezza in sé e per sé, ma vuoi perché un po' al limite con la cifra che mi ero prefissato, vuoi perché con un 8 marce aisin non proprio entusiasmante, la scarterei

l'audi s1 mi intripperebbe, ma...ha 4 posti...mi sembra un limite un po' forte sinceramente, anche se per il resto sarebbe interessante

la toyota 86 è interessantissima, ma la devo scartare perché i posti dietro in pratica non esistono e il motore aspirato non mi fa impazzire. uno dei motivi per cui cambio è perché ero rimasto stregato dalla coppia dei moderni motori 2 litri turbo

la peugeot 308 r o gti che sia purtroppo è ancora in arrivo, e io sarei per ordinare tra un mese circa, quindi decisamente troppo presto, quindi purtroppo passo, anche se le versioni normali non sono male. Assieme a lei metterei la civic type r, interessante ma non ancora disponibile.

la focus st la avevo inizialmente considerata, ma scartata rapidamente per via delle recensioni che evidenziano un troppo marcato sottosterzo. D'accordo, non compro l'auto per i track day, ma 250 cv davanti senza autobloccante mi sembrano troppi.

la classe a amg è fuori budget così come la m135i, mentre le sorelline a250 e 125i non mi sembrano abbastanza pepate, mentre la serie 2 non mi attrae troppo

la megane rs cup (senza non l'avevo considerata) avrebbe tutte le carte per interessarmi, costa anche relativamente poco (come la opc) ma tendo a metterla un po' in secondo piano, anche se validissima non so..forse la vedo un po' datata e la sua efficacia (che raramente sfrutterei per strada) non so se basta a farmela scegliere. la visibilità posteriore con sensori e retrocamera non sarebbe in ogni caso un problema

l'asltra opc mi pare invece troppo grossa, pesante e datata, anche lei era entrata in considerazione ma è uscita quasi subito.

rimangono quindi la giulietta, di cui ho parlato poco sopra e le due cugine tedesche.

entrambe mi risultano molto interessanti e non riesco assolutamente a decidermi. purtroppo a mente fredda mi rendo conto di non poter guardare alle prestazioni in assoluto perché si tratta in ogni caso di auto sovrabbondanti per la guida di tutti i giorni, e quindi devo basare il mio confronto su altro.

da un lato infatti abbiamo un maggior prezzo di acquisto con costi di manutenzione leggermente inferiori con migliori finiture ma una minor dotazione di serie (golf), dall'altro abbiamo una leon che, a fronte di 3k in meno, risulta estremamente ben equipaggiata richiedendo solo qualche piccola rinuncia sul fronte della qualità percepita.

In altre parole non so proprio decidermi...e non riesco a provare nessuna delle due.

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da un lato infatti abbiamo un maggior prezzo di acquisto con costi di manutenzione leggermente inferiori con migliori finiture ma una minor dotazione di serie (golf), dall'altro abbiamo una leon che, a fronte di 3k in meno, risulta estremamente ben equipaggiata richiedendo solo qualche piccola rinuncia sul fronte della qualità percepita.

In altre parole non so proprio decidermi...e non riesco a provare nessuna delle due.

A proposito della qualità percepita, io continuo a fare l'avvocato del diavolo :mrgreen:

Audi-S1-Interior.jpg

Comunque sei andato a escludere quelle che avrei escluso io, quando si tratta l'acquisto di un macchina cosi speciale nuova di pacca è meglio lasciar stare le auto con progetto troppo "vetusto". Chissà se alla fine della fiera potrò permettermi anche io un auto cosi, speriamo di si ma già ti invidio :razz:

Facci sapere i tuoi progressi nell'acquisto!! E comunque vada ti auguro il meglio per il nuovo bolide! ;)

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). Se la metti in Dynamic si indurisce tutta e ha detta di alcuni lo sterzo diventa troppo duro.

Il DNA non agisce sulle sospensioni (non essendo queste a controllo elettronico).

poi, sarà che ho abitudine di guidare anche auto senza servosterzo, ma quella dello sterzo "troppo duro" mi suona veramente strana come critica, specie nella guida veloce.

Si è passati anni a demonizzare prima i servosterzi in toto, poi quello elettrici perché troppo leggeri....mò uno sterzo duro ci dà noia :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il DNA non agisce sulle sospensioni (non essendo queste a controllo elettronico).

poi, sarà che ho abitudine di guidare anche auto senza servosterzo, ma quella dello sterzo "troppo duro" mi suona veramente strana come critica, specie nella guida veloce.

Si è passati anni a demonizzare prima i servosterzi in toto, poi quello elettrici perché troppo leggeri....mò uno sterzo duro ci dà noia :disp2:

Non posso parlare per Giulietta che ho guidato solo una volta (tra l' altro non la QV, solo la MA TCT)... pero' in altri casi a volte lo sterzo artificialmente duro grazie ai settaggi elettronici (leggi non parliamo di auto senza servoassistenza o con servo idraulico) puo' decisamente risultare poco piacevole. Tra gli esempi la mia sr1.

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  • 0

Se vai forte, averlo pesante lo trovo preferibile. Specie con gli sterzi molto diretti, riesci a calibrare meglio i piccoli angoli di rotazione e sentire le variazioni di aderenza.

averlo "mollo", non sai mai se è mollo per via della servoassistenza o se è mollo perché stan perdendo aderenza le ruote anteriori.

sarò strano io, ma a volte ho l'impressione che si stia andando sempre più verso una "guida playstation". Dove tutto quello che viene da fuori deve essere filtrato, sterilizzato, normalizzato. Devi andare fortissimo fidandoti ciecamente di quello che fa la macchina senza sentirla, ti deve apparire sempre sui binari.

Solo che quando spingi davvero, nessuna auto è sui binari....è una danza in equilibrio molto precario. E per non risultare pericolosa, ti devono arrivare quante più informazioni possibili dall'esterno.

mi sento vecchio.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Tony peró tu non hai i 18 pollici:mrgreen:, Concordo con il tuo pensiero peró su Giulietta nel passaggio tra 16 e 18 si sente in D ma anche in N un appesantimento eccessivo del volante , Cosa che non succede sulla Nostra Mercedes ad esempio...;) Sicuramente andando "forte" lo preferisco ad uno moggio chiaro...

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Se vai forte, averlo pesante lo trovo preferibile. Specie con gli sterzi molto diretti, riesci a calibrare meglio i piccoli angoli di rotazione e sentire le variazioni di aderenza.

averlo "mollo", non sai mai se è mollo per via della servoassistenza o se è mollo perché stan perdendo aderenza le ruote anteriori.

sarò strano io, ma a volte ho l'impressione che si stia andando sempre più verso una "guida playstation". Dove tutto quello che viene da fuori deve essere filtrato, sterilizzato, normalizzato. Devi andare fortissimo fidandoti ciecamente di quello che fa la macchina senza sentirla, ti deve apparire sempre sui binari.

Solo che quando spingi davvero, nessuna auto è sui binari....è una danza in equilibrio molto precario. E per non risultare pericolosa, ti devono arrivare quante più informazioni possibili dall'esterno.

mi sento vecchio.

Non ci siamo capiti (come al solito :lol:). Io e' proprio la guida da playstation che critico e mi lamento di uno sterzo troppo duro a causa dei settaggi elettronici, cioe' artificialmente duro, non di uno sterzo duro "come era unq volta". Non si tratta di essere vecchi o giovani, si tratta di preferire un certo livello di sensibilita' o meno.

Prova una misera mx5 o andando piu' su una GT-R o una 458 od una vecchia 430. Hanno lo sterzo duro? No, e' reattivo e diretto. Passa alla mia BMW sr1 e vedi che lo sterzo, pur essendo duro, da' poco feedback ed a volte devi fisicamente spingere per mettere l' auto dove vuoi. Cosa che mi va bene se guido una catheram perche' poco o niente filtrata, meno se invece la durezza dello sterzo e' filtrata dall' elettronica.

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Comprate, comprate i cerchiazzi per vezzo estetico :si::P

anche con i 16" se metti in D si indurisce, ma in marcia non riesco a catalogarlo come difetto, anzi.

lo preferisco a quello della Classe C, più leggero anche in sport. Va bene nella guida rilassata, ma quando si tratta di tirare sul serio rimane sempre quel vago sentore di leggerezza di cui non riesco a fidarmi del tutto.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non ci siamo capiti (come al solito :lol:). Io e' proprio la guida da playstation che critico e mi lamento di uno sterzo troppo duro a causa dei settaggi elettronici, cioe' artificialmente duro, non di uno sterzo duro "come era unq volta". Non si tratta di essere vecchi o giovani, si tratta di preferire un certo livello di sensibilita' o meno.

Prova una misera mx5 o andando piu' su una GT-R o una 458 od una vecchia 430. Hanno lo sterzo duro? No, e' reattivo e diretto. Passa alla mia BMW sr1 e vedi che lo sterzo, pur essendo duro, da' poco feedback ed a volte devi fisicamente spingere per mettere l' auto dove vuoi. Cosa che mi va bene se guido una catheram perche' poco o niente filtrata, meno se invece la durezza dello sterzo e' filtrata dall' elettronica.

Ma per alleggerirlo, devi per forza passare da un grado maggiore di servoassistenza. Peggiori solo le cose ad averlo più leggero, hai ancora meno sensibilità.

Non credo che facciano lavorare la servoassistenza in senso contrario :dubbio:

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

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