Vai al contenuto
  • 0

Un'altra 500?


Albertw

Domanda

Ho di nuovo bisogno di voi :)

Pensavo di far cambiare la Panda 100HP a mia madre: è del 2007 e ha 70.000 km. Inizia ad avere bisogno di qualche intervento di routine dovuti al chilometraggio (dischi e pastiglie freno, cinghia di distribuzione) e qualche intervento di carrozzeria, dovuti ad una grattata sulla fiancata sx trovata ad un parcheggio.

Inoltre da un po' il cambio si impunta in prima ed in retro, ma non capendone niente non ho idea della causa. Anche le gomme sono da cambiare.

In somma, sono previste spese non da poco.

Ho trovato una 500 1.2 Lounge bianca del 2013 con 15k km a 8500€, 8900€ su strada! Secondo me è un'ottimo prezzo e come al solito mi sono messo a fare calcoli perversi per convincere i miei al cambio dell'auto.

La valutazione della 100HP è di 4500€, ma potrebbe risentire di alcuni difetti di carrozzeria. Di media fa i 10km/l e io con la mia 500 ho una media di 17! Considerando che mia madre e la guida economica sono agli antipodi ipotizzo un consumo medio di 14 km/l. Per 10k annui sono 500€ di carburante risparmiato, che aggiunti ai 50€ di bollo non sarebbero male.

Per i vari interventi sul Pandino ho ipotizzato una spesa di circa 950€ (gomme + cinghia + pastiglie + dischi). Sono realistici?

Ecco quindi i miei calcoli:

8900 -

4500 =

4400 -

950 = (spese che andrebbero fatte sulla Panda)

3.450,00 € di differenza

Considerati i 550€ di risparmio l'esborso si ripagherebbe in 6 anni e qualcosa... Senza considerare il valore residuo maggiore che avrà!

I vantaggi sarebbero un'auto di 6 anni in meno, con 55k km in meno e costi di gestione minori, 1 anno di garanzia della casa e quindi probabilità di spese impreviste ridotte.

Che ne dite, vi sembra conveniente come cambio? Ci sono altri motivi per cui dovrei insistere nel farlo? O qualcuno per cui non converrebbe?

Grazie in anticipo :)

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

3.450,00 € di differenza

Sulle valutazioni della Panda 100HP non mi pronuncio (su autoscout ce ne sono a oltre 6.000 € con gli stessi km :attorno:), però al di là di tutto, imho sei un po' ottimista sui consumi: se tua mamma è nell'ordine dei 10 km/l in città, lo stesso tipo di guida non potrà fruttare risultati molto migliori, pure con un motore più parco (anzi, essendo meno prestante è pure possibile che si convinca di dover spingere di più :lol:). Imho quei 500 € annui di risparmio carburante sono un po' da ridimensionare.

Certo, potendola vendere a cifre non molto distanti da quella che ti chiedono per l'altra, un pensiero lo si può ben fare. Comunque 8.500 € per un'auto di un anno, di fatto nuova, che a listino sta a 14.000 €, mi paiono pochini. Ne controllerei per bene le condizioni.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Stai scherzando??? Potessi la comprerei io la 100hp!

Fidati tienila fra qualche anno rifili la 500 a tua mamma e ti prendi la panda !

Usata da normale cristiano consuma il giusto, e non sei lontano dal tuo 1.2 come media ;)

Sai che non mi fa impazzire come guida? Va bene in collina, su strade ricche di curve, ma in città è fuori luogo. Per assurdo in città mi diverto più con la mia, che sottosterza meno e perdona di più.

Sulle valutazioni della Panda 100HP non mi pronuncio (su autoscout ce ne sono a oltre 6.000 € con gli stessi km :attorno:), però al di là di tutto, imho sei un po' ottimista sui consumi: se tua mamma è nell'ordine dei 10 km/l in città, lo stesso tipo di guida non potrà fruttare risultati molto migliori, pure con un motore più parco (anzi, essendo meno prestante è pure possibile che si convinca di dover spingere di più :lol:). Imho quei 500 € annui di risparmio carburante sono un po' da ridimensionare.

Certo, potendola vendere a cifre non molto distanti da quella che ti chiedono per l'altra, un pensiero lo si può ben fare. Comunque 8.500 € per un'auto di un anno, di fatto nuova, che a listino sta a 14.000 €, mi paiono pochini. Ne controllerei per bene le condizioni.

Il prezzo sarebbe di favore e fatto da una concessionaria, quindi la provenienza è abbastanza sicura. Loro la venderebbero a 9.900 che è la quotazione 4R più o meno.

Per il consumo ho già considerato il piede più pesante. Infatti rispetto ai miei 17 di media ho considerato i 14. C'è anche da dire che la Panda ti invita proprio a tirare di più le marce, è quasi impossibile cambiare sotto ai 3000. Con il 1.2 invece si cambia tranquillamente intorno ai 2000. Parlo di sensazioni personali dal quale dipende lo stile di guida, quindi potreste non trovarvi d'accordo. :)

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io quoto fabione per quanto riguarda la 208. A 8500/9000€ trovi delle Active usate ben equipaggiate col 1.2vti che consuma davvero poco ed è decisamente più macchina di una 500 che è si bella ma non è molto versatile...

La 208 è molto più spaziosa e quando ce l'hai lo spazio lo usi.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda nella mia breve esperienza di guida qualche macchina l'ho provata e posso assicurarti che fra le piccole la panda 100hp è un buonissimo compromesso se si vuole un' auto piccola con 5 porte e sportivella !

Il sottosterzo , non entriamo nel merito perché dipende come si guida .

IMHO sei abituato alla tua e se guidi la panda ti sembra un' auto squilibrata !

Prova ad usarla un pò vedrai che cambi idea ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io quoto fabione per quanto riguarda la 208. A 8500/9000€ trovi delle Active usate ben equipaggiate col 1.2vti che consuma davvero poco ed è decisamente più macchina di una 500 che è si bella ma non è molto versatile...

La 208 è molto più spaziosa e quando ce l'hai lo spazio lo usi.

Per questioni di spazio nel garage auto più grandi di Panda/500 non ci interessano. E in più mi piace che in famiglia si compri italiano. Oltretutto ci siamo trovati benissimo con la Panda, io mi sto trovando molto bene con la 500 quindi non avremmo motivi per cambiare marchio :)

Guarda nella mia breve esperienza di guida qualche macchina l'ho provata e posso assicurarti che fra le piccole la panda 100hp è un buonissimo compromesso se si vuole un' auto piccola con 5 porte e sportivella !

Il sottosterzo , non entriamo nel merito perché dipende come si guida .

IMHO sei abituato alla tua e se guidi la panda ti sembra un' auto squilibrata !

Prova ad usarla un pò vedrai che cambi idea ;)

Hai sicuramente ragione anche tu :) Ma purtroppo prima di poterla guidare di più devo aspettare che scada il limite di potenza :|

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho con 70mila km all'attivo, hai un'auto ancora nuova. Può tranquillamente percorrerne ALMENO altrettanti. E anche il discorso consumi, se percorrete qualcosa come 10mila km all'anno, è ampiamente secondario.

Dopo di che, se volete cambiare l'auto per sfizio, è giusto che facciate come preferite :), ma personalmente la terrei.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per questioni di spazio nel garage auto più grandi di Panda/500 non ci interessano. E in più mi piace che in famiglia si compri italiano. Oltretutto ci siamo trovati benissimo con la Panda, io mi sto trovando molto bene con la 500 quindi non avremmo motivi per cambiare marchio :)

Hai sicuramente ragione anche tu :) Ma purtroppo prima di poterla guidare di più devo aspettare che scada il limite di potenza :|

Bravo fai bene compra italiano ! ;)

Ecco un buon motivo per tenerla ..appena ti scadrà la limitazione sarà tua ;)

A proposito la tua è con esp, kit pandemonio ecc ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tieni la Panda.

Quando ti scadono le limitazioni, giri la 500 a tua mamma e ti prendi una MiTo T.A. 105cv. (Più diffuse e meno costose delle 500 parimenti motorizzate)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tieni la Panda.

Quando ti scadono le limitazioni, giri la 500 a tua mamma e ti prendi una MiTo T.A. 105cv. (Più diffuse e meno costose delle 500 parimenti motorizzate)

che t'ha fatto per dargli un consiglio del genere? :shock:

gli vuoi proprio male :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.