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Lotus taglierà un quarto dei dipendenti


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E perché non tornare alle origini?

Elise e Seven e innumerevoli versioni specializzate. Hanno appeal, il particolare mercato a cui si rivolge è solido e permette ancora utili interessanti.

Per fare così, però, non ti servono 1300 dipendenti :)

Non è che Lotus non può fare soldi in assoluto. Non può fare soldi con l'attuale struttura, troppo grossa per la domanda....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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ma tutti i concept che avevano presentato qualche anno fa??? e l'erede della Esprit??

Avevano messo tantissima carne al fuoco con presentazioni faraoniche e poi...?

Davvero deludente.

Mi domando dove avessero intenzione di reperire i fondi per sviluppare tutti questi nuovi modelli , quando in realtà sono senza un centesimo !

A mio avviso l'unica speranza è che venga rilevata da un grande gruppo e che si metta a sviluppare vetture piu vivibili e commerciali ( come in effetti erano i concept presentati )

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Non li vedo bene purtroppo...imho sono anche poco appetibili per un ipotetico compratore(che cerca di fare i maggiori profitti possibili,e le Lotus,per quello che sono oggi,non le vedo benissimo sotto questo punto di vista).

Imho le soluzioni sono due,o si ridimensionano a costruttore artigianale iso Ariel(con tutte le conseguenze del caso),oppure vengono acquistate/controllate da qualcuno che le relega a fare modelli più da mass market,con conseguente ''sputtanamento'' del marchio.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Purtroppo, imho il grosso problema di Lotus è che oggi le "supercar" le fanno tutti e quindi nessuno sente l'esigenza di acquisire un marchio in quel settore che peraltro presenta pressioni competitive un tempo (20/25 anni fa) sconosciute. Una volta avevi sostanzialmente Ferrari, Lamborghini , Porsche da fronteggiare..........oggi invece........quando ti ritrovi addirittura con un marchio come Lexus/Toyota che si sveglia una mattina e decide di fare un auto - e che auto by the way !!!!!!!! - come la LFA ...............Insomma oggi per i "piccoli" è veramente dura......:(((

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Purtroppo, imho il grosso problema di Lotus è che oggi le "supercar" le fanno tutti e quindi nessuno sente l'esigenza di acquisire un marchio in quel settore che peraltro presenta pressioni competitive un tempo (20/25 anni fa) sconosciute. Una volta avevi sostanzialmente Ferrari, Lamborghini , Porsche da fronteggiare..........oggi invece........quando ti ritrovi addirittura con un marchio come Lexus/Toyota che si sveglia una mattina e decide di fare un auto - e che auto by the way !!!!!!!! - come la LFA ...............Insomma oggi per i "piccoli" è veramente dura......:(((

Ma non proprio. In definita in Lotus solo l'Evora può rappresentare un prodotto poco appetibile. Ma Elise ed Exige, specie nelle versioni più specialistiche, generano interesse un po' in tutto il mondo. Certo è che il mercato delle auto da track-day è limitato ma la sua fetta di ammiratori comunque li ha.

Ora Lotus ha si il potenziale per tornare indietro ed esprimersi al meglio e ricominciare ma ha una struttura troppo grande per un'involuzione.

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quando stava fallendo (ossia sempre...) Lotus sotto il controllo di R.Artioli tirò fuori il project 1.11 meglio noto come elise che la salvò.

Oggi la situazione è complessa 2500 auto son poche per un costruttore, ma tante per un artigiano.

La gestione Bahar ha perso tempo , oggi doveva già esserci una nuova elise basata su vva (qualitativamente ottimo) con un pacchetto drivetrain moderno e funzionale.

Oggi ha una gamma in cui "tira" solamente 1 modello (exige v6) , evora non è piaciuta per molti fattori , elise è vecchia e i nuovi motori 2zr ge non hanno dato niente di positivo.

Urge rifacimento di gamma partendo dall'unica cosa buona che hanno in mano, il telaio modulare vva , FINE.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Ma non proprio. In definita in Lotus solo l'Evora può rappresentare un prodotto poco appetibile. Ma Elise ed Exige, specie nelle versioni più specialistiche, generano interesse un po' in tutto il mondo. Certo è che il mercato delle auto da track-day è limitato ma la sua fetta di ammiratori comunque li ha.

Ora Lotus ha si il potenziale per tornare indietro ed esprimersi al meglio e ricominciare ma ha una struttura troppo grande per un'involuzione.

Dici bene, però imho la storia di Lotus non è fatta solo di track-day e prodotti conseguenti......Forse la decisione più importante che Lotus deve prendere è decidere "cosa fare da grande": 1) se essere esclusivamente un costruttore artigianale, con possibili ripercussioni a livello occupazionale, o 2) andare anche oltre, ma ci vogliono tante palanche....bussare Aston al riguardo :(

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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per me a meno che non venga inglobata in qualche grande gruppo, la sua unica chance è tornare ad una dimensione artigianale:

massimo due modelli (lotus ed exige) completamente nuovi su piattaforma vva e drastica sforbiciata a personale e strutture

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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