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consiglio auto nuova/km0 budget massimo 15000 euro


michelepills

Domanda

Ciao a tutti dopo 11 anni trascorsi sulla mia fantastica Fiesta 1.4 tdci e 302000 km alle spalle senza nessunissimo imprevisto (gesto scaramantico...) credo sia giunto il momento di cambiare visto che la famiglia si è allargata. Diciamo che nella scelta dell' auto metterei al primo posto l' affidabilità e quindi costi di gestione, al secondo i consumi, poi comfort interno, bagagliaio e accessori tipo sensori, tettucci ecc...Tra le varie motorizzazioni stavo vedendo i vari 1.5 /1.6 diesel disponibili oggi sul mercato, come detto prima cerco un auto affidabile e quindi forse sarebbe il caso di puntare su un progetto collaudato, il mio budget è di 15000 euro circa e sicuramente aspetterò l' occasione giusta per comprare, non ho fretta.

Cercando su internet si trovano più o meno intorno alla mia soglia le seguenti auto:

Renault Clio Sporter 1.5 dci 90cv

Kia cee'd sportswagon 1.4 crdi 90cv

Ford focus 1.6 tdci 95cv

Dacia duster 1.5 90cv

Fiat 550l 1.6 mjet 105 cv

Renault captur 1.5 90cv

Renault megane 1.5 110cv

Sopra il budget (quindi dovrei cercare usato con pochi km):

opel astra 1.7 cdti 110cv

Ford focus 1.6 115cv

Ho scartato le auto che esteticamente non mi attirano: Seat ibiza, nissan note, dacia logan, citroen c3 picasso, dacia sandero, opel meriva, nissan juke

A metano (ho diverse stazioni nella mia zona) troverei con un bagagliaio decente la 550l leggermente sopra il budget ma rientrerei con il risparmio carburante di circa 800 euro l'anno più 5 anni di bollo .

Mia moglie, per info, gradirebbe la Captur o la 550l.

Per darvi un quadro completo della situazione, volevo concludere dicendovi che io uso prevalentemente l'auto su percorsi extraurbani (s.s. con singola carreggiata), percorro circa 20000 km ogni anno, spesso con la Fiesta soffro la mancanza di scatto specie nei sorpassi, di media la mia velocità si attesta sui 110km/h.

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Salve a tutti, in questi giorni ho letto un bel po' delle motorizzazioni diesel ma ne so poco, anzi niente, dei motori gpl. Vorrei chiedere un vostro parere spassionato, quale tra le seguenti motorizzazioni gpl vi ispira più fiducia e perché:

Fiat 1.4 95 cv oppure 1.4 120 cv (500l)

Opel 1.4 120 cv (meriva)

Ford 1.6 120 cv (focus)

Kia 1.4 99 cv (cee'd)

Kia 1.4 135cv (sportage)

Il mio obiettivo è trovare un mezzo affidabile per almeno 10 anni...

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Michelepills, per favore non aprire una nuova discussione ogni volta che devi fare una domanda sullo stesso acquisto.

Crei inutile affollamento e disordine nella discussione e sprechi il tempo e i consigli ricevuti perchè ogni volta accantoni via tutte le informazioni già date e raccolte.

E' la quarta discussione diversa che uniamo alle precedenti.

Ulteriori discussioni "doppione" aperta inutilmente saranno direttamente cancellate.

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se con la fiesta senti la mancanza di spunto nei sorpassi, evita motori aspirati.

Per cui niente 1.4 e 1.6 gpl di focus, ceed e sportage. Il 1.4 turbo gpl della 500l va bene invece, così come quello della meriva.

Tra un gpl e un buon diesel ci passa un 15% di risparmio di carburante in genere, se il motore gpl è aspirato punta sul diesel dato che fai extraurbani.

Im particolare sulla ceed, un 1.4 100cv gpl soffre il peso elevato dell'auto, quindi vai sul 1.6 crdi.

Idem per la focus, tdci tutta la vita.. Poi il 1.6 gpl ford non so a che punto sia come affidabilità..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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500 L 1.4 T-Jet...ha la lunghezza di una Golf IV ma è spaziosa e ci potresti fare tranquillamente un lungo viaggio, è pure gradevole come linea (anche se a me non piace affatto).

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Il 1.4 fiat 120cv a gpl va benissimo.

Ford è dal 2008 se non erro che ha in gamma il gpl e il 1.6 lo producono a gas dal '10 con l'allora versione a 115cv che ora ne eroga 120. Direi che l'affidabilità non dovrebbe essere un problema, ma ovviamente paga pegno in termini di prestazioni dall'ecoboost 125cv di casa Ford (non gasabile) o col turbodiesel 115cv.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Ok grazie. Quindi in base alle mie esigenze di spazio e gusti estetici ho le seguenti opzioni:

gpl la 500l 120cv

diesel la focus sw / berlina 115 cv oppure la Clio sporter 90cv

metano resta solo la 500l

Faccio 20000 km all'anno (70% statale) e mi piacerebbe andare a metano ma ho un po' paura del 900 visto che le macchine me le tengo 10 anni.

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Diciamo che la 500l a metano è una scelta da meditare bene. Non è tanto il 900 in sé, perché salvo qualche grana iniziale questo motore va bene. Il problema è il 900 da 85cv che deve trainare la 500l.. 0-100 in 17 secondi e ripresa molto lenta. Fai conto che la panda a metano ha lo stesso motore.

Capisco il non volere le prestazioni, ma fino a un certo punto.. Forse è meglio che scegli la 1.4 turbo 120cv gpl che ha comunque costi di gestione bassi ma è decisamente più brillante e risparmi qualcosina anche rispetto al gasolio.

Ah, a metano è più piccolo il baule..

Come costo di acquisto la 500l gpl e metano è lo stesso. Sta a te scegliere se risparmiare senza rinunce, oppure risparmiare ancora di più accettando degli handicap..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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A metano i cavalli del TA scendono a 80, perfetti per Y e Panda (andrebbe bene anche per la Punto al posto del polmone aspirato da 69cv...), ma troppo pochi per un'auto della stazza della 500L. Mistero della fede l'inutilizzo del turbojet metano 120cv del doblo': scelte politiche per me incomprensibili:nonso:

Se deve essere 500L o vai di mjet 120cv o col gpl di pari potenza.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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