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Panda NP Vs EcoUP! Turbina o classico?


ziokernel

Domanda

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Ciao, mi sto ponendo la stessa domanda in ottica di sostituire la panda 4x4 e ho provato entrambe le auto.

Partiamo dal presupposto che ho 3 distributori a metano nel giro di 10 km, di cui uno "sottocasa", il problema del rifornimento per me è nullo (il Passat in 5 anni e 80k km non credo abbia percorso più di un paio di migliaia di km a benza). Con Citigo ho un minor prezzo, il bollo ridotto, un motore adeguato all'uso tipico cittadino mai a pieno carico. Con Panda ho "più macchina", più simpatica, con un motore davvero valido imho e con una comunque discreta autonomia. Il quesito su Panda è se agli stessi soldi mi convenga piuttosto prendere una Punto.

Per il momento propendo per Skoda, io sono un cliente molto soddisfatto della soluzione a metano made in VW, ma probabilmente fra qualche mese i prezzi su Panda caleranno sensibilmente.

La Punto col frullino non esiste....:) C'e' solo col 1.4 aspirato ( che però dovrebbe avere prestazioni più simili al 1.0 VAG )

Se è un discorso di prezzi, ti conviene puntare più sul trio ispano-ceco-tedesco, che , almeno in Italia, gode di periodiche campagne di promozione molto buone. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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La Punto col frullino non esiste....:) C'e' solo col 1.4 aspirato ( che però dovrebbe avere prestazioni più simili al 1.0 VAG )

Se è un discorso di prezzi, ti conviene puntare più sul trio ispano-ceco-tedesco, che , almeno in Italia, gode di periodiche campagne di promozione molto buone. :)

Beh si ovviamente per Punto si parla del 1.4. Che è davvero un chiodo, ma più che altro per uso cittadino la vedo un pò grossa per signora Madreh :)

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Credo che Panda III voglia essere una specie di A+ . Ti spiego . L'ho guidata recentemente a Roma a noleggio ( diesel 75 CV ) ed ho notato lo sforzo fatto per renderla un'alternativa a che oggi ha da cambiare una Punto II , Polo III, 206 , Clio II, cioè segmento B di 10/15 anni fa e per cui le seg B. attuali sono troppo grosse. In questo senso, non è una concorrente di una A "pura" come Up! e trio franco giapponese.

Guarda io l' ho vista solo in concessionario, non l' ho provata, ma sono d'accordo con te. Io proprio per questo motivo alla fine ho preso la rio, la mii o citigo erano troppo piccole e sacrificate, la panda mi ha dato l'impressione, soprattutto esteriormente, di essere qualcosa in piu' di un segmento A. Quando sali su tutte e due (citigo e panda) pero' ti sorprende come da fuori la citigo appaia piu' piccola ma lo spazio sia come sfruttato meglio (impressione personale magari)

Il mio ragionamento era che se alla fine fai un auto di questo tipo per risparmiare allora per me meglio buttarsi su una del trio a causa della monovalenza, del prezzo piu' basso e del costo piu' basso di gestione.

Alla fine ho scelto la rio per questioni di dimensioni, di uso non eccessivo (col metano risparmi se fai tanta strada, perche' poi ha dei cosi fissi maggiori) e anche di sicurezza e di accessori perche' comunque pandina e citigo sono piccole.

Le considerazioni sul motore ovviamente le ho tratte dalla prova su strada, la citigo non e' piantatissima, e' ovviamente tranquilla, comunque se si hanno dubbi la cosa migliore e' la prova su strada. Il pandino twin air a detta di tutti (ma e' ovvio dato che e' un turbo con 15 cavalli in piu') e' piu scattante e pronto.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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considerando le versioni metano

la panda np 80cv turbo metano

1) consuma di piu' ma la turbina reggera'?

2) la ecoup! è cosi lenta come dicono?

3) qualcuno che le ha provate di persona puo' fare un report?

grazie

1) Si, consuma leggermente di più (a "spanne e manazze" direi un 10% in più) ma per il momento non ho mai sentito parlare di problemi significativi a questo motore su Panda a metano, ed in particolare nulla riguardo il turbocompressore.

2) purtroppo non l'ho mai provata ma, leggendo in giro, mi ero fatto un'idea molto simile a quanto riportato dagli utenti, tra quelli che ti hanno risposto, che l'hanno provata, 1happydream e Coaster.

3) vedi sopra. L'unica cosa che posso aggiungere è che la 5° della Panda TA metano è più lunga di quella di UP! (quest'ultima a 130 km/h è a circa 4000 rpm, Panda un po' di meno, anche se non ricordo la cifra)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

le bocchette non è che non sono orientabili (e magari non lo sono) ma non "inviano" aria trattata...roba che succedeva nella mia fiat uno trend (ovvero la versione base che più base non si può)

Ehm...secondo me ti stai confondendo, non ho mai letto nulla al riguardo.

Al contrario, quello che ogni tanto viene criticato è la mancanza delle bocchette centrali orientabili, al posto delle quali c'è un diffusore sulla superficie orizzontale del cruscotto.

Modificato da LiF
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Le bocchette centrali sono fisse, è una grata incastonata nel cruscotto. Sul fatto che sparino aria non trattata non lo sapevo e mi sembra strano. Cioe' secondo te non c'e' proprio il filtro dell'aria/antipolline, l'aria va diretta solo per le bocchette centrali però, quelle laterali sono filtrate?

zio kernel se hai un conce vicino chiama e richiedi un test drive, oramai tutti te lo concedono nel giro di un giorno.

17741_3_480.jpg

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Quella però non è propriamente una bocchetta centrale però,è un diffusore che spara l'aria in alto più che altro...

Come è stato già detto la Panda è un'auto più polivalente e a cavallo tra il segmento A e B pur essendo ancora abbastanza compatta,il trio tedesco in realtà anche su strade veloci se la cava come la Panda in quanto a confort e a dinamica di guida,però ha un motore meno adeguato fuori città ed ha interni più spartani imho(pur costruiti bene e con materiali adeguati) e con alcune rifiniture povere e molte economie di scala:alzavetro del passeggero non sul lato guidatore,bocchette centrali,vetri a compasso posteriori,sulle 3p i sedili non mantengono la memoria una volta spostati per far salire la gente sul divano posteriore,lamiere a vista,bagagliaglio rifinito non perfettamente....

Il bollo potrebbe essere un vantaggio,ma è da vedere caso per caso perchè non è una regola generale,i consumi sono a leggero favore delle tedesche vista la minor potenza e brillantezza,ma poca roba comunque...la Panda può contare su un serbatoio di benzina di dimensioni normali però,che se non sia ha la certezza di riuscire sempre a fare rifornimento di metano,o in caso di emergenza può tornare utile.

Di contro Panda non è proprio a buon mercato ed ha una dotazione da integrare.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Io non avrei dubbi...Per come piace guidare a me, ossia adagio ma quando serve sorpassare voglio avere la giusta dose di potenza per compiere l'azione nel minor tempo possibile e quindi in sicurezza, andrei di Panda TA che con 80cv turbizzati rappresenta imho la quadratura del cerchio nel rapporto costi/prestazioni, un po' come tutte le recenti uscite di auto a metano col turbo come Zafira, Golf ecc...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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per le bocchette mi sa che mi sono confuso io...resta il fatto che avere un'auto senza bocchette in plancia mi sembra una brazzata...quando è parecchio freddo fanno comodo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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