Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Sì ma con un correttivo: perché un conto è lo Stato-mamma che vuole decidere quale dovrebbe essere la modalità migliore per i tuoi spostamenti, ma dall'altra parte c'è da mettere sul piatto che l'uso dell'auto si porta dietro una grossa serie di esternalità molto pesanti per la collettività. Siccome l'utente queste esternalità non le paga, ne va che non si può lasciarlo completamente libero di fare i conti sulla propria convenienza (non per una questione morale ma per un banale principio di tenersi in capo le proprie responsabilità), altrimenti poi i conti sballano.

C'è una lunga lista di parametri per cui a queste esternalità si può attribuire un valore; esempi buttati a caso: rischi per l'incolumità e la salute, emissioni, peso, rumore emesso, area occupata, uso dello spazio urbano... gran parte di questa roba oggi passa in cavalleria perché c'è un compromesso sociale per cui "l'auto serve a tutti, chiudiamo un occhio".

E fin qui il discorso è esclusivamente di equilibrio economico; poi c'è una fetta di decisione politica per cui uno può essere o meno convinto che la funzione di uno Stato vada al di là della gestione contabile (tradotto: a me personalmente non starebbe bene di avere un uso lesivo delle auto nemmeno in cambio di compensazioni importanti).

Tutto questo comunque è un discorso scollegato dalla realtà, in cui abbiamo le esternalità che passano aggratis e intanto meccanismi di tassazione vessatori che pescano chi può pagare e non chi deve pagare.

Parlando di revisioni più strette per le storiche, io non sarei neppure in disaccordo, ma sosterrei davvero la proposta che avevo già formulato: revisione annuale gratis se il mezzo presenta le giuste condizioni di conservazione, a pagamento se è semplicemente un'auto vecchia.

Inoltre stringerei i tempi pure per le auto non storiche: per me non è concepibile che dopo l'acquisto passino quattro anni prima che l'auto veda un controllo di funzionalità... quattro anni sono lunghi, si fa tranquillamente in tempo a devastarla, un'auto. E anche le revisioni ordinarie ogni due anni mi convincono poco... ora come ora non è per nulla irreale che se una lampada si spegne il giorno dopo la revisione quella lampada resta spenta per quasi due anni.

Per me queste cose ricadono appunto nei compromessi per cui per buonismo sociale si chiude un occhio su aspetti anche importanti dell'uso del veicolo.

Sono d'accordissimo, vedo mezzi che anche dopo un paio d'anni dall'immatricolazione hanno fanali rotti, gomme con la tela di fuori, e altro ancora...almeno quello devi sistemare, se vuoi circolare, chissenefrega delle strisciate-sverniciate-sbiaditure (spesso colpa dell'ambiente, ma anche della stessa auto), ma fino alla curva, ieri stavo salendo in auto, avevo accanto una delle prime 206 scassatissima, aveva la lamiera dietro talmente contorta da formare uno spigolo tagliente e arriggininto (vernice saltata), l'ho evitato per poco causa spazio stretto tra lei e la mia lato guida...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggevo ieri questo articolo che parla di guerra ai furbi : Legge di Stabilità e auto storiche | Ruoteclassiche

Ma chi sono i " furbetti", sono gli utenti di auto ultraventennali maltenute, oppure sono quelli che con una scusa ( vedi Legge finanziaria) , vogliono intenzionalmente fare cassa ?.

E come la si interpreta la lista chiusa ACI ? Chi è dentro rimane tal quale come con ASI , oppure e' tutto uno scherzo ed anche le auto ultraventennali dentro questa lista pagheranno pegno ???

Possibile che la gran parte di diesel ultraventannali, quelli già sterminati da superbollo prima e guerra a Euro 0 dopo, sono esclusi da questa lista ?

La Federazione ACI - Lista auto storiche

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Buonasera. Vorrei solo dire una cosa, stento a credere che in quasi 40 pagine nessuno abbia centrato l'argomento eppure presumo che più o meno tutti abbiate passato gli anni delle medie da un pezzo. Scusate. Secondo voi a Renzi gli interessa qualcosa di distinguere fra chi iscriveva la Jaguar E conservata per poi custodirla 360 giorni l'anno in garage riscaldato e chi iscriveva la Tipo con 400.000km tutta sbiadita presentandola come "auto d'interesse storico e inestimabile valore collezionistico"? Quella di abolire le agevolazioni per purgare i furbi è solo una scusa. Lui ha semplicemente visto che c'era da prendere dei soldi e ha colto la palla al balzo. Non l'ha fatto per sanare l'ambiente delle storiche. Toglietevelo dalla testa.

Concedetemi poi un piccolo sfogo! Mi da un fastidio tremendo (per non dire che m'infurio come una lince a cui toccano i cuccioli e ribalterei dei tavoli dalla rabbia) sentire parlare da voi altri utenti di "furbi da punire" perchè siamo in un Italia che secondo me affonda ogni giorno di più e senza possibilità alcuna di riprendersi se non, forse, a lunghissimo termine. Siamo bombardati di false promesse, di elementi che dicono di non aggiungere nuove tasse salvo poi gonfiare quelle già esistenti! Quando mio padre è andato in Comune per chiedere come mai si ritrova a pagare il triplo la tassa sulla spazzatura gli è stato detto che "è stato cambiato il metodo di calcolo." Ce lo mettono nel sedere in tutti i modi possibili e immaginabili, siamo la barzelletta d'Europa, IO, TU, LUI, SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA! (Perdonatemi il maiuscolo ma ci voleva.) Dopo tutto questo devo leggere che è da disonesti cercare di risparmiare qualcosa con l'ASI??? Con gente rispettabilissima che gli ultimi del mese va a cercare nella spazzatura per mangiare o ruba al supermercato per fare mangiare i figli quando Renzi e gli altri maledetti hanno ogni tipo di agevolazione e comodità spesso gratuita! Mi fate ribollire il sangue. Faccio notare che imporre il bollo come tassa di possesso va contro le norme europee e l'Italia ogni anno viene multata per questo. Ma siccome il guadagno di continuare su questa rotta è maggiore rispetto all'importo delle sanzioni si va avanti così. Io intanto dopo anni passati a studiare e fare i lavori più duri e disparati sono disoccupato causa ditta chiusa e buona notte al ca**o. Fortuna che ho ancora i miei se no sarei in fondo a un fosso morto o con una siringa nel braccio. Sono nullatenente. Ho attualmente alle spalle tre bolli non pagati. Altri che ho pagato solo in seguito a raccomandata arrivata a casa. Ho una macchina che se provo a venderla a mille euro forse qualcuno se la prende. Venitemi a ritirare le targhe brutti figli di p*****a. Prima però dovete trovarla. A costo di farvi giocare a nascondino su tutti i boschi dell'Appennino ligure. Mille euro di macchina con vent'anni e quasi 200.000km. Prendetevela se ci riuscite, vampiri di m***a... è l'unica cosa che potete togliermi. Io i soldi per pagarvi non li ho. Fatemi causa o mettetemi direttamente in galera. Oppure mi trovate un lavoro a tempo indeterminato, pagato puntuale ogni mese e il giusto. A quel punto vi do quello che (non) vi spetta e dopo ve ne andate a fan***o alla velocità della luce. Il problema è che sono abbastanza fuori di testa, disperato e sfiduciato da farlo davvero. Ora criticatemi pure quanto volete, se ne avete la faccia e non vi vergognate di nulla.

Italia che non hanno affondato i furbi che cercavano di risparmiare il risparmiabile ma i figli di t***a che ci governano da anni e anni!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Basterebbe che le revisioni fossero serie. un'auto di 10/15 anni può girare tranquillamente purchè abbia gomme, freni e meccanica in ordine.

Il problema è che in Italia, la prima cosa che si trascura è la manutenzione, così non solo vedi auto vecchie, ma anche assolutamente insicure per sè e per gl ialtri.

non so se ci avete fatto caso, ma le auto ferme a bocca aperta ai lati della strada sono aumentate esponenzialmente.

Tenere l'auto in perfetto stato ha un costo e a volte si finisce col fare lo stretto necessario... non per menefreghismo ma perchè non si può. A parole siamo tutti bravi ma i conti vanno fatti col portafogli e TANTI non riescono a starci dentro fra costo della vita alle stelle, tasse e stipendio questo mese si e il prossimo... forse! Qui su Autopareri bazzico pochissimo ma per anni sono stato attivo su un altro noto forum italiano e so di tantissima gente che la propria auto la amava e la curava a livelli maniacali e a un bel momento ha mollato e venduto tutto perchè non riusciva più a starci dietro economicamente. O vivi per l'auto o fai una vita normale e la usi come mezzo di trasporto oppure boh... vai a rubare in banca.

Con tutta la passione per l'auto che vuoi ma se i soldi non ci sono ti attacchi al tram. Anche coi gli 80 euro di Renzi. Ca**o ci faccio con 80 euro? Ci compro dei voti o ci mangio due giorni? Dio che nervi.

Ora sei liberissimo di rispondermi: Se non ti puoi permettere di mantenere la macchina gira a piedi. E io ti ribatto con: Beato te che non hai di certi problemi. Già che ci sei chiedi al Fonzie fiorentino se per caso vuole che gli diamo anche il cu*o. Tanto ormai manca solo quello.

Modificato da Spirito solare
Link al commento
Condividi su altri Social

Che sia solo una mossa per fare cassa lo abbiamo capito e scritto in molti (leggi bene), che ci sia un atteggiamento un po' snob nel settore è risaputo. Quando sopprimeranno le agevolazioni anche per le trentennali ci sarà qualcuno che dirà bene, era ora, troppi furbi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse è meglio che le 40 pagine le rileggi :roll: punto primo.

punto secondo, iniziare a riconoscere che "non siamo tutti santi o disperati" e che quindi sono necessari controlli per difendere chi opera in modo scorretto non sarebbe cosa malvagia.

E di proposte alternative ne son state fatte.

Punto terzo. No. Auto mantenute alla bell'e meglio per le strade NON LE VOGLIO. Che abbiano 2-5-10-50-100 anni. Un'auto che circola per strada DEVE essere in perfetta efficienza.

Per sicurezza di tutti.

Se ti tampona uno perché aveva le gomme liscie o i freni così così che gli dici? "Siamo tutti paisà, mi ha fatto piacere che fossi stato te a sfasciarmi la macchina"?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo nella sintesi di Meravigliato.

Ma, alla luce degli sviluppi, aggiungo ( come peraltro già citato) , che in questa Legge Finanziaria, si sente sin troppo la presenza di Sticchi Damiani che, per dare un senso all'esistenza ( inutile) dell'ACI e del PRA ( più volte destinato alla soppressione, ma sempre scampato...), grazie alle figure politiche a lui legate, sta cercando di ridimensionare l' ASI, se non di eliminarlo.

E' vero che l'ASI ha responsabilità per avere giudicato molte volte con leggerezza auto che mai e poi mai col CRS e ADS avrebbero potuto " azzeccare".

Ma qui in ACI hanno capito che c'è l'ennesima " torta" da dividere ( il potenziale parco soci ), ed allora si sono inventati l'ACI storico, un nuovo ed ennesimo tentacolo in cui infilare paraculati politici ( ed amici, nonchè parenti), come sempre incompetenti.

Ma la storia di incompetenti infilati nel sistema non è una novità.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se sta legge del menga passa, il passaggio di proprieta' per le auto con piu' di 20 anni non sara' piu' agevolato?

Si paghera' pieno?

Se e' cosi' sul serio tante macchine finiranno sotto la pressa :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Gimmo, cosa pensi di ottenere col "terrorismo psicologico"? Ti stai comportando ESATTAMENTE come chi critichi.

Perchè alla tua obiezione ti si può rispondere "allora in fondo non ci tenevi così tanto se al primo problema la rottami" :roll:

La proposta rimane una cagata. Ma a fare il Renzo Tramaglino o la madamina offesa non è che si va molto lontano.

Anzi, si sta ottenendo l'incranimento delle posizioni, col risultato che si otterrà proprio quello che (a parole) si dice di non volere...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se sta legge del menga passa, il passaggio di proprieta' per le auto con piu' di 20 anni non sara' piu' agevolato?

Si paghera' pieno?

Se e' cosi' sul serio tante macchine finiranno sotto la pressa :si:

A logica, non essendo piu di interesse storico...

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.