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Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

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Vorrei anche ricordare a tutti coloro che hanno scritto che la situazione creatasi era "illegale" nel senso che tutte le ventennali non pagavano il bollo anche se non iscritte a registri storici e/o interessanti da quel punto che era esattamente il contrario in quanto c'è una sentenza della corte che dice che è Illegale" che un ente privato decida chi deve pagare il bollo e chi no in quanto di interesse storico .... quindi Lombardia aveva applicato la legge. Ricordatevi tireremo le somme a breve di questa inutile mattanza .... sarà la classica vittoria di PIRRO come per il superbollo .....

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c'è una sentenza della corte che dice che è Illegale" che un ente privato decida chi deve pagare il bollo e chi no in quanto di interesse storico ....

A quale ti riferisci? Da che ricordo, la Consulta ha più volte confermato invece (implicitamente) che era legittimo far decidere all'ASI l'elenco dei veicoli di interesse storico e collezionistico.

Comunque, nel mondo pre-gennaio 2015, io sarei stato - come sono tuttora - favorevole a che un ente privato determinasse l'elenco in questione: in questa e in altre materie, imho non deve avere rilevanza la natura pubblica o privata dell'ente, ma la sua competenza, o meglio la competenza di chi, dentro l'ente, materialmente analizza il mercato d'epoca e decide di conseguenza. Se un ente privato mi può dare più garanzie di "indipendenza" dalla PA, ben venga... il problema è proprio che l'ASI spesso si è dimostrata di pari inefficienza all'ente pubblico italico per antonomasia. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Agevolazioni e possibilità per i tesserati A seguito dell'interpretazione dell' Agenzia delle Entrate, si legge: per effetto dell'art. 63 è stata soppressa la condizione prevista dalla legge 53/83, di iscrizione ai registri ASI, che pertanto non è più richiesta, nè tanto meno quindi obbligatoria. Nella C.M. 81335 si ribadisce come il comma 2 art. 63 non delinea alcuna procedura di tipo autorizzativo o certificativo e che pertanto non è prevista alcuna iscrizione ai registri storici ASI per il riconoscimento della storicità

Come è giusto che sia ... altro che ente privato che decide .... il solito magna magna destinato a far crescere burocrati e burocratese. Ma per favore

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Inviato (modificato)

Anche se, lo ripeto, sono fermamente convinto che, " il sistema parassita " colpisce tutto ciò che può colpire per autoalimentarsi ( e quanto si alimenta ! ), raccattando anche gettiti fiscali minimi ,infischiandosene assolutamente dei danni collaterali, talvolta mi assale un dubbio, dalla serie : " in mezzo a tutta questa querelle, ci sarà anche una componente fortemente demagogica ????"

Ovvero, gli innominabili personaggi che ci governano, controllano e che ci spolpano, saranno invasi da delirio di onnipotenza assoluta , e pertanto vale il : " Giusto o sbagliato, si fa come dico io !!! " ???

Fosse così, lo scenario sarebbe ancora più irritante , ed ispirato al celeberrimo Marchese del Grillo , ovvero " Io sono IO e voi non siete un c....zzo!"

Con i personaggi che ci governano, inaffidabili e camaleontici, non resta che aspettare gli sviluppi e vedere come verrà posta ( se verrà posta...) la parola " Fine" .

Modificato da Oldcroma
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Agevolazioni e possibilità per i tesserati A seguito dell'interpretazione dell' Agenzia delle Entrate, si legge: per effetto dell'art. 63 è stata soppressa la condizione prevista dalla legge 53/83, di iscrizione ai registri ASI, che pertanto non è più richiesta, nè tanto meno quindi obbligatoria. Nella C.M. 81335 si ribadisce come il comma 2 art. 63 non delinea alcuna procedura di tipo autorizzativo o certificativo e che pertanto non è prevista alcuna iscrizione ai registri storici ASI per il riconoscimento della storicità

Come è giusto che sia ... altro che ente privato che decide .... il solito magna magna destinato a far crescere burocrati e burocratese. Ma per favore

Ma con un organismo non privato quali maggiori garanzie avresti? :)

Comunque un conto è la determinazione dei modelli da parte dell'ASI, un conto è l'iscrizione all'ASI dei proprietari con il proprio esemplare. Io mi riferivo all'importanza del primo punto, che era ben saldo nel vecchio art. 63. Quanto alla seconda questione, l'iscrizione è stata vista come uno spauracchio perché mangiava denaro in cambio di vantaggi scarsi e di un ente spesso incapace di difendere gli interessi della categoria.

È la stessa Agenzia delle Entrate (che non è però la Consulta ;)) a fare questa distinzione: ok che non serviva più l'iscrizione ASI, MA all'ASI era comunque demandato il compito di stabilire i criteri e i requisiti di storicità. Tra l'altro il riferimento è proprio a una sentenza della Consulta che conferma l'art. 63:

http://www.altalex.com/documents/leggi/2011/12/05/esenzione-tasse-per-auto-e-moto-storiche-non-serve-iscrizione-asi-o-fmi

A ben vedere, imho anche il rapporto diretto tra proprietario ed ente va mantenuto: se serve - sul serio e senza trucchi - a certificare che l'esemplare X corrispondente al modello elencato e quindi candidato alla storicità, possiede o no le caratteristiche necessarie a ottenere un attestato, mi sta bene. Altrimenti l'unico requisito di storicità torna ad essere la mera età. Anche ipotizzando di ripulire il sistema da versamenti di denaro poco trasparenti, per tutelare la qualità del settore rimane sempre la necessità che qualcuno si pronunci sul singolo veicolo che aspira a vedersi rilasciare un attestato.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

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  • 4 mesi fa...

http://www.quattroruote.it/news/roma/2015/12/14/auto_storiche_meno_10_sulla_tassa_di_possesso.html

Una notizia che a molti di voi non sarà sfuggita in questi giorni, specie chi abita nel Lazio.

“Vogliamo andare incontro ai proprietari penalizzati, lo scorso anno, da una norma nazionale. La competenza su questa materia è statale e le regioni non possono fare di più, se non prevedere una riduzione”

Zingaretti dixit.

La possibilità da parte delle regioni di introdurre riduzioni discrezionali mi è nuova, e mi pare vada in contraddizione con la caratteristica di tributo proprio derivato tipica del bollo auto, caratteristica tanto decantata dal MEF nemmeno un anno fa, quando nacque il casino del bollo per le storiche, che a tutt'oggi non è giunto alla parola fine.

Se le Regioni hanno una mera funzione di riscossione del tributo, come possono stabilirne delle riduzioni?

E se possono stabilire riduzioni, fino a quale ammontare queste sono legittime?

E il mancato gettito che ne consegue viene corrisposto all'Erario dalla Regione di tasca propria, un po' come fece la Regione Veneto con il ticket sanitario (viste le condizioni finanziarie della Regione Lazio tendo a escluderlo...), o viene definitivamente meno?

No perché da un lato mi rallegro per i collezionisti del Lazio (anche se il 10% è poco più che un buffetto sulla guancia) e anzi spero che la cosa si diffonda, dall'altro questo stato di perenne incertezza è un ulteriore elemento di vessazione verso i sudditi e i proprietari di veicoli a motore, già chiamati a concorrere alle spese pubbliche oltre ogni dire.

E meno male che stavolta c'è qualche Regione che ha provato quest'anno, e prova, a mettersi di traverso, anche se non si sa con che sorte.

Senza_titolo_3.jpg

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Nei commenti dei lettori di QR si evince la profonda ignoranza ed il menefreghismo , caratteristica ormai patologica di molti italiani.

Risposte dalla serie " se l'hai presa e la collezioni, giusto che paghi il bollo" , fanno cadere le braccia e non solo...

Il merito sta nel fatto che, per anni ed anni  molti italiani sono stati spronati ad  acquistare e coccolare le loro ultraventennali ( me compreso), poi, autentica coltellata alla schiena, si generalizza, si grida ai furbetti ( che rimangono pochi) , e si genera un danno devastante, riproponendo una tassa ( ai livelli più alti perchè  solitamente veicoli Euro 0), a soggetti che, a livello contributivo, hanno onorato  per 20 anni i loro doveri fiscali.

Che senso ha , parlando delle auto che colleziono, che una Croma Turbo, valore 2000 Euro ( anche meno), debba pagare ogni anno una tassa pari al 20 % del suo valore  ???

Questa è una bruttissima situazione,  i nostri governanti hanno disperato bisogno di far cassa, il loro sistema fagocita  famelicamente  sempre più risorse , non è difficile ipotizzare che  a medio termine, che   il loro maglio possa colpire, con questa o quella scusa, anche i veicoli ultratrentennali....sarebbe la fine di tutto questo mondo !

Modificato da Oldcroma
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4 ore fa, maelganis dice:

Intanto abbiamo dato questi 700 euri allo stato...Si inventassero quello che gli pare io la 75 e la 90 non le vendo!

Anche noi il Duetto....pagheremo i due anni e amen.

E come al solito si dovrà ringraziare chi ne ha ab-usato (e sono più di quanti si voglia spesso ammettere) e chi per interesse proprio si è sempre girato dall'altra parte.

L'unico rammarico è che quando avvertivo in tempi non sospetti di non tirare troppo la corda venivo sempre additato come snob e preso a male parole.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Pero' hanno tolto il bollo alle barche.

Mitico questo governo.

Ma LOL.

 

E l'unificazione del PRA e degli altri registri? E l'ASI, e l'ACI storico?

Al solito, mica si pensa a risolvere eh.

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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