Vai al contenuto

Roma-Lazio: il calcio sta finendo?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Andiamo con ordine e partiamo dall'inizio:

1) Sono ormai tre anni che in Italia il campionato rischia di non cominciare, a causa delle richieste sempre maggiori dei club nei confronti dei canali mediatici che fanno uso di questo sport per innalzare il loro indice d'ascolto. E questo mentre il mondo del calcio non comprende che non sono piu' i tempi in cui il denaro scorreva facilmente, non sono piu' i tempi in cui la RAI pagava 200 miliardi di lire (di allora!) per i diritti televisivi di un solo anno, non sono piu' i tempi in cui si scialacqua denaro, sia pubblico che privato. Ed e' cosi' un po' in tutto il mondo, dove molte societa' sportive hanno intrapreso per tempo una sana e saggia revisione del budget. La' dove questo non e' avvenuto gli ingranaggi della macchina si sono messi in moto, per poi scoprire che i problemi sono i medesimi che in Italia. Accade infatti la stessa cosa in Spagna dove sono gia' due anni che i campionati iniziano in ritardo, inizia ad essere cosi' pure in Germania dove il campionato inizia si', ma all'insegna del malcontento generale.

2) Vi sono molte societa' sportive che mostrano situazioni finanziare e relativi bilanci a forte rischio, eppure in un mondo che oggi chiede a gran voce trasparenza nei bilanci e drastiche cure di riduzione delle spese, ci si affretta a varare leggi per coprire i buchi, e le societa' continuano a spendere e spandere denaro a profusione, come se quello che oggi accade nel mondo non le riguardi.

3) Vi sono ormai molti club che in occasione delle partite nazionali (per ora grazie al cielo solo le amichevoli) negano i propri giocatori alle rispettive nazionali. Accade in Italia come ad esempio anche in Brasile. E guarda caso questi sono i tempi dei rifulussi storici, ed i ricordi rincorrono la memoria di una prima alba del calcio strapagato, momento in cui la ProVercelli rifiuto' i propri strapagati giocatori alla nazionale italiana. Li' pero' le cose andarono in un modo un po' diverso e quel club fu "bastonato" a dovere. Oggi non e' certo cosi'.

4) Ed e' indubbio che oggi gli stadi che rigurgitino di violenza, al di la' di ogni limite immaginabile, oltre ogni dettame del buon senso, oltre i limiti della piu' sfrenata immaginazione dell'io irrazionale.

5) Cosi' accade che un pubblico che dovrebbe essere andato allo stadio per godersi uno spettacolo sportivo si coaguli improvviusamente intorno ad un nucleo di violenza irrazionale, prendendo a pretesto una notizia, fa niente se falsa. E la tensione allora inizia a diventare densa e palpabile oltre ogni limite dell'accettabile, oscuro presagio e monito esplicito di una violenza che potrebbe essere li' li' per esplodere. E accade cosi' che un arbitro, forse non tanto esperto, forse un po' debole, forse un po' influenzabile, alla fine imbocchi l'unica strada che rimane da percorrere e imponga lo stop.

Dunque il malessere di fondo che percorre e scuote la nostra societa' sta invadendo il mondo dello sport ed ha come prima tappa significativa il pianeta calcio. Oscuri presagi, moniti sinistri e colpevoli silenzi danno il senso e la misura di cio' che realmente sta accadendo: il calcio, almeno quello che noi tutti abbiamo finora conosciuto come calcio, il gioco e lo spettacolo, sta finendo.

Io personalmente mi preoccupo anche molto, perche' le prime avvisaglie del malessere sociale e psicologico, rincorrono anche altri sport come ad esempio quello della formula uno. Oggi siamo gia' alle prime invasioni di pista. Domani, quando il calcio sara' del tutto annegato, potremmo dover assistere ai primi incidenti tra le tifoserie opposte si di una pista. Dopodomani qualche pazzo potrebbe buttare i primi chiodi in pista: e allora sarebbe veramente l'inizio della fine.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :( :( :(

dunque fra, la notizia farebbe nulla anche se fosse stata vera, ma non frantendermi, voglio dire che c'è uno stato e delle leggi(almeno ancora) e se fosse stata vera la gente non avrebbe dovuto fare nulla xchè sarebbe stato un incidente e xchè nel mondo tutti i giorni muoiono bambini..purtroppo, ma ripeto c'è uno stato che serve a evitare proprio la giustizia privata..

per quanto riguarda quella fecccia umana che è entrata nel campo, fa quello xchè gli viene permesso, e xchè purtroppo questo nostro bel paese è faato purtroppo da tanta gente come quella..sarà per questo che va male?

io avrei arrestato anche l'arbitro e tutti i dirigentio, ma che scherziamo entra in campo un pinco pallino qualunque e l'arbitro ferma la partita!?

altro che polizia segreta cialtroni!

Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano.

Sono gli occhi della mia coscienza.

Totò

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.