Vai al contenuto

F1 Anticipazioni 2015


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Le vie di fuga asfaltate vennero istituite proprio per evitare i rimbalzi sulla ghiaia e se non erro l'asfalto è molto più abrasivo di quello usato per la pista, cosa che rende controproducente sfruttare tali vie di fuga per migliorare le proprie prestazioni.

Ok, a parte per chi va dritto e senza freni (per il quale la ghiaia non andrebbe male), non sapevo che ci fosse un asfalto abrasivo per le vie di fuga. In tal caso va meglio l'asfalto. E' che psicologicamente si portano i piloti a rischiare parecchio in una curva gia' difficile.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 873
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Marmorini dice la sua sull'allontanamento dalla Ferrari:

Ad un mese dal suo addio alla Ferrari, Luca Marmorini ha fatto il punto con Leo Turrini sulla situazione a Maranello, indicando quelli che a suo parere sono i responsabili della stagione fallimentare della Rossa.

“Per cominciare lasciami dire che non parlo per la mia persona. Io con la Ferrari ho chiuso e sai come, quindi non c’entro più niente. Nemmeno mi spinge l’amore per la polemica inutile: purtroppo a Maranello c’è gente che si diverte ad addossare responsabilità a chi dovrebbe tacere, insomma scrivi che apro bocca in risposta, anche, ad una serie di provocazioni…” ha spiegato l’italiano.

“In breve. E’ stata fatta passare l’idea che tutti i guai della F 14 T sono colpa della power unit. Come se in una azienda con la storia della Ferrari avessimo disimparato a fare i motori! Voglio dire, accetto qualunque accusa, ma non venitemi a dire che a Maranello ci sta gente che non conosce il mestiere, il turbo, gli ibridi, eccetera…” ha aggiunto.

“Io non mi chiamo fuori da niente. Però, vediamo di ristabilire la verità. Insieme ai miei collaboratori ho confezionato una power unit con certe dimensioni, cioè più piccola della versione Mercedes e anche della versione Renault, perchè questo ci è stato chiesto dal responsabile del progetto della vettura, il signor Tombazis…”

“Ci dissero: vogliamo una Power Unit molto compatta, con radiatori piccoli, perchè compenseremo la minore potenza con soluzioni aerodinamiche che ci garantiranno un vantaggio sulle monoposto spinte dal Mercedes e sulle monoposto spinte dal Renault. E’ andata esattamente così: solo che, quando ci siamo confrontati con la concorrenza, i cavalli in meno ovviamente c’erano, ma la compensazione da aerodinamica non esisteva assolutamente!”

“E’ andata così e mi sarebbe piaciuto spiegarlo a Marco Mattiacci, quando è stato messo al posto di Domenicali. Ma con Mattiacci in tre mesi ho scambiato quattro parole, ci siamo visti due volte, la prima per i saluti, la seconda quando lui mi ha sottoposto la lettera che sanciva il mio addio alla azienda”.

“Guarda, io non voglio accusare nessuno. Davvero. Segnalo però che la Ferrari ha preso una strada che prevede di affidare il reparto corse a persone inesperte, le quali persone inesperte si avvalgono di consiglieri che finora nulla hanno dimostrato e che però godono di una fiducia incondizionata. Chi sono i consiglieri di cui sopra? Pat Fry e James Allison”.

“La Ferrari rischia di danneggiare anche lo zoccolo duro sul quale in passato ha costruito tanti successi. Non parlo per me, io ormai sono out. Ma mi dispiace per i tecnici che conosco e che sono ancora lì, ottime persone che si stanno demoralizzando”.

“Nei miei confronti è stata usata tanta superficialità nell’esprimere giudizi negativi. Ma io rimango sereno, la mia sorte è stata decisa a tavolino ma quando penso a chi era quel tavolino neanche mi dispiace, se non per la Ferrari in quanto tale. Binotto il mio successore? Gli voglio bene, gli auguro solo di non mettere gli interessi di carriera davanti a tutto”.

“Il mio futuro? Non è vero che ho già firmato per la Renault. Anzi, nel presente a me una Formula Uno nella quale un motorista in pratica non può lavorare sulla sua creatura, causa regolamenti che impongono il congelamento, piace pochissimo. Però sono sincero, le corse da Gran Premio hanno un loro fascino, magari tra un mese io cambio idea e ai box ci torno…”

Marmorini: ?Ferrari in mano a persone in esperte? - News Formula 1

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo pure che se qualcuno mi dicesse "facciamo un motore poco potente che poi lo compensiamo con l'aerodinamica" lo prenderei a schiaffi in faccia..

ma chi comanda lì dentro, chi è che copre le spalle a decisioni simili? Per me è la dirigenza da sostituire a partire dall'uomo del monte

Link al commento
Condividi su altri Social

Marmorimi come motorista non è male (quando era in Toyota aveva fatto un super-motore) e diciamo che le sue dichiarazioni ricordano molto quelle di Costa.

Diciamo pure che se qualcuno mi dicesse "facciamo un motore poco potente che poi lo compensiamo con l'aerodinamica" lo prenderei a schiaffi in faccia..

ma chi comanda lì dentro, chi è che copre le spalle a decisioni simili? Per me è la dirigenza da sostituire a partire dall'uomo del monte

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Enzo Ferrari ha fatto bene perché era un appassionato di motori ed il fondatore, lcdm fa benissimo perché é uno scaltro uomo d'affari ed un'irrimediabile Ferrarista con una passione paragonabile se non superiore a quello che aveva lo stesso Enzo Ferrari per la sua azienda... Io Montezemolo non lo cambierei mai e mi dispiace che purtroppo il tempo passi anche per lui... Oh... Non voglio sembrare un fanatico... Spesso le sue idee non mi hanno convinto, spessissimo mi è stato anche antipatico ma la somma aritmetica del suo operato ha un segno più enorme sia davanti alla cifra dei profitti economici che davanti ai successi sportivi... La formula é uno sport in cui le cose possono andare benissimo e malissimo da un anno all'altro.. La Brown che vince il mondiale ne é l'esempio principe... Non mi pare il caso di abbattersi per 7 anni in cui non si vince ma si arriva sempre a podio... Suvvia... Un po' di obiettività non guasterebbe...

Link al commento
Condividi su altri Social

sul fatto che il motore sia sottopotenziato proprio per via delle richieste degli aerodinamici è un po che si sapeva

ora, hanno deciso di portare avanti la linea delle epurazioni, ma come hanno fatto fuori Marmorini, così dovrebbero silurare Tombazis che ha dato le direttive, anzi, credo che se davvero le cose sono andate così, ha più colpe del motorista...

poi sul fatto che turini fosse "legato" alla vecchia squadra ecc... è risaputo, ed imho i suoi articoli sono un po "di parte"..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.