Vai al contenuto
  • 0

Auto USA only: Confronto e informazioni sull'import


LoreDemo

Domanda

Buon pomeriggio a tutti i frequentatori del forum, dopo l'esito positivo del mio scorso thread ho deciso di rivolgermi nuovamente a voi per chiedere informazioni riguardo una certa cosa.

L'altra sera stavo parlando con un mio amico che sta per acquistare un'auto, e ci siamo messi a parlare di quanto gli americani siano fortunati sotto questo punto di vista: oltre oceano producono delle vetture di grande sostanza e con delle belle motorizzazioni che vengono poi vendute a prezzi molto bassi rispetto a quelli europei, contando anche il cambio euro/dollaro e il fatto che l'americano medio guadagna di più.

Il nostro discorso prendeva in esame per esempio la nuova Chrysler 200, l'abbiamo configurata in versione Limited:

Cambio automatico 9 Rapporti

186 CV

Touchscreen 8,4 pollici con navi

Un po' di sitemi di sicurezza e aiuto alla guida che non sto ad elencare

interni in pelle

Molti airbag

Berlinetta direi segmento D 5 porte 5 posti.

Prezzo di listino 24.000 dollari, ci va aggiunto il corrispettivo dell'iva che negli USA so che varia da stato a stato, però mi pare sia anche più basso quindi buttandoci un 12% penso di non allontanarmi troppo, 26880 dollari. Arriviamo a 28K perchè ci sono magari altre tasse di immatricolazione messa in strada ecc. Al cambio attuale sarebbero circa 22500 € (perchè negli ultimissimi mesi il tasso di cambio è sceso di parecchio, qualche mese fa si stava sopra ad 1,30). Non abbiamo però tenuto conto di eventuali sconti che il concessionario potrebbe farti, e che il configuratore della chrsyler evidenzia già in parte, ma tralasciamo.

Prendiamo una berlina 3 volumi europea avente più o meno le stesse dimensioni, direi Audi A5 in versione sportback:

1.8 Benzina con cambio automatico multitronic 6 Rapporti, colore della stessa tonalità (sul grigio), cerchi da 17", interni in pelle e come optional andando ad occhio ho aggiunto giusto: pacchetto luci interne, telecamera di parcheggio, limitatore della velocità, navigatore, 6 altorparlanti come sull achrysler.

Superiamo i 47 mila euro di listino e abbiamo comunque un 16 CV in meno (anche se penso che le prestazioni poi siano simili) e niente touch screen.

Di conto sicuramente audi avrà una qualità dei materiali superiori, un asseblaggio migliore una durevolezza maggiore e altre cose, però a conti fatti (se li ho fatti bene) stiamo parlando di più di 20 mila euro di differenza ( comprando la prima in america e la seconda in italia).

Ora volevo chiedere a voi esperti del mondo automobilistico, ci sta sfuggendo qualche elemento da considerare?

Il mio amico alla fine di questo discorso si è detto interessato a informarsi sulle modalità e i costi per importare questa macchina dagli USA, omologarla e tutto quanto.

Sicuramente non è una pratica da poche centinaia di euro ma vedo difficile che venga ad eliminare i 20 mila euro di differenza rispetto all'acquisto di un Audi come quella sopra elencata.

Ringrazio tutti per aver letto questo post e aspetto con impazienza i vostri pareri e le vostre informazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Chrysler 200 è più paragonabile a una Mondeo che a un'Audi.

Se vuoi un'americana da queste parti, forse è meglio cercare una delle ultime Thema in giro.

Portarne una da là, soprattutto nuova, è meglio conveniente di quello che si pensi, specie se la macchina non è importata.

In primis perchè, essendo nuova ci dovete calcolare l'IVA (22%) che va pagata.

Poi ci sono 1000€ circa di trasporto (e vabbè).

Viene poi la pratica omologazione. Non essendo omologata qua, va omologata come esemplare unico.

In Italia è quasi impossibile.

Bisogna passare dalla Germania.

Sperando che non servano costose modifiche (e servono, ad esempio sulla fanaleria posteriore, in quanto negli USA l'indicatore di direzione è differente. Ci sono poi normative crash non sempre replicabili et similia).

Dopo aver omologato in Germania, la immatricoli là.

Dopo aver immatricolato in Germania, puoi re-immatricolare qua.

Per fare questo, o fai tutto da solo (ad aver conoscenze e tempo) oppure ti devi appoggiare a qualcuno (e son soldi che partono come ridere).

Il tutto per una Chrysler 200, non una Mustang Shelby GT-500 del 1967-

Piuttosto, cercherei una Mondeo o una Insignia, che sono molto Yankee pure loro, e hai un'infinita di sbattoni in meno (anche come garanzia e assistenza)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sono a posto con la mia 208 che mi avete consigliato voi, serviva a lui ed era partito questo discorso.

La mondeo l'ho vista adesso e sembra una bella macchina caspita, se dite che mettendoci anche i costri di "servizio" per chi si fa lo sbatti delle pratiche la differenza di prezzo si assottiglia tanto penso che lascerà perdere :P

Giusto per parlare e farsi un po' di cultura, se io vivessi in germania e volessi farmi la stessa cosa col modello però a 295 CV con trazione integrale (sempre della chrysler 200) dove l'aumento di prezzo è abbastanza contenuto, sarebbe economicamente vantaggioso?

E comunque, sempre per far conversazione, pensate che un americano in america appassionato di auto sia "avvantaggiato" rispetto ad un europeo?

Non parlo di chi ama le auto "yankee" come dite voi (la 200 sarò un profano ma non mi pare così lontana dall'euorpa) ne di chi cerca supercar di lusso, diciamo un acquirente medio che magari vuole spendere qualche soldino in più sull'acquisto della vettura perchè la usa tanto e gli piace, non pensate che si trovi decisamente meglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' una vita che negli Stati Uniti hanno motori grossi a benzina quindi non fa tanto stupore a loro avere un 3000cc sotto al chiul :roll:

E come diceva TonyH sbattersi per cercare di risparmiare qualcosa (che alla fine di tutto l'iter il risparmio si assottiglia) non è la scelta migliore da fare. Il discorso cambia se si vuole una vettura che ufficialmente non è commercializzata in Europa, ma anche li esistono dei concessionari specializzati nel fare tutto....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se proprio l'auto piace, sarebbe meglio trovarne una già importata in Germania e per la quale si paga solo la reimmatricolazione italiana (che Paese di m@@@a, fare millemila giri solo perchè uno vuole un'auto esotica, mah...)...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se proprio l'auto piace, sarebbe meglio trovarne una già importata in Germania e per la quale si paga solo la reimmatricolazione italiana (che Paese di m@@@a, fare millemila giri solo perchè uno vuole un'auto esotica, mah...)...

Ma ha senso per una - per quanto valida - Chrysler 200? ;)

Dovessi rompermi le corna, mi porterei una Charger/Challenger Hellcat piuttosto :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la si confronta con la mondeo o con la insigna a questo punto direi di si. Con l'Audi il vantaggio economico rimarrebbe ma allora il discorso cambierebbe in "perchè comprare un auto di marca premium quando sulla carta auto di marche diverse offrono le stesse cose al 30% in meno?" e sarebbe un discorso molto complicato direi :P

@Nicola_P non parlo solo esclusivamente di motori ma anche di dotazioni e tipologie di vettura. A me sembra che un americano che si faccia un giro dai concessionari con un budget di 23 mila dollari abbia a portata auto ben superiori ad un italiano che gira per i concessionari con 20 mila euro...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' una vita che negli Stati Uniti hanno motori grossi a benzina quindi non fa tanto stupore a loro avere un 3000cc sotto al chiul :roll:

Anche loro stanno cambiando. Esempio VAG ha tolto il 2.5 da Passat sostituendolo con il 1.8 TFSI

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
(che Paese di m@@@a, fare millemila giri solo perchè uno vuole un'auto esotica, mah...)...

Proprio perchè una macchina è esotica e bramata, non mi pare anomalo il fatto che costi procurarsela.

Anche perchè qui si parte da un presupposto errato.

Non esiste risparmio nell'acquisto di una vettura a listino americano in Europa.

La differenza di prezzo di listino corrisponde a una differenza di condizioni di legislazione, acquisto e tassazione che non si possono evitare.

Non stiamo parlando del classico giochino di farsi comprare l'iPhone dall'amico in viaggio in USA. Che poi non è nemmeno un operazione del tutto legale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' più che altro il panegirico della reimmatricolazione a lasciarmi perplesso, è certo che, volente o nolente, le tasse ci sono e vanno pagate :pen:

Ma ha senso per una - per quanto valida - Chrysler 200? ;)

Dovessi rompermi le corna, mi porterei una Charger/Challenger Hellcat piuttosto :si:

Per una bestia di quelle sì!!!!!:b9

Ma la 200 mi fa venire in mente l'America occidentale e i suoi grattacieli (il massimo sarebbe una Crown Victoria dei '90s), quindi ragionando col cuore, perchè no? Col cervello: Mondeo seminuova da consumare di fatica, e la domenica o la sera vai di Hellcat! :clap

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.