Vai al contenuto
  • 0

Dubbio Nuova Assicurazione Compatibilità Legge Bersani


oolon

Domanda

Salve, ho alcuni dubbi che che vorrei provare a chiarire, per questo cercherò di essere il più chiaro possibile.

Io faccio parte dello stesso nucleo familiare di mio padre e mia madre.

Mia madre ha un'auto di sua proprietà con assicurazione intestata a lei.

Mio padre ha un'assicurazione intestata a lui e aveva un'auto di sua proprietà fino ad agosto, quando io ho acquistato una nuova auto rottamando quella di mio padre.

Io intendevo sottoscrivere fin da subito nuova polizza intestata a me e usufruire della Legge Bersani, ma in quell'occasione l'assicuratore Allianz ci suggerì di portare a termine l'assicurazione di mio padre che scade infatti in questi giorni per poi sottoscrivere una nuova polizza intestata a me usufruendo della Legge Bersani dalla polizza di mio padre.

Così fu fatto il cambio veicolo sulla polizza di mio padre e in questi 4 mesi quindi la mia auto era assicurata con una polizza intestata a mio padre. Ora finalmente vorrei sottoscrivere una nuova polizza e ho chiesto preventivi ad assicurazioni online. E sono iniziati i pareri discordanti.

Inizialmente un consulente Genialloyd mi ha avvertito che per poter avvalermi della Legge Bersani avrei dovuto farlo dalla polizza di mia madre, in quanto quella di mio padre non più attiva secondo loro (?).

Alla fine per maggiore convenienza ho fatto richiesta di sottoscrizione a Direct Line, indicando la polizza di mia madre come polizza di provenienza seguendo il suggerimento datomi in precedenza. Tempi lunghi di attesa, ancora non ho ricevuto risposta, ma oggi il servizio clienti Direct Line che ho contattato per un sollecito ha sollevato dubbi sulla possibilità di usufruire della Bersani in quanto l'auto già assicurata, ma non essendo preposto ad esprimersi in materia mi ha detto solo di attendere lunedì.

In vista di lunedì io vorrei vederci chiaro e sapere opinioni sulla compatibilità della mia situazione con i requisiti della Legge Bersani. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Una delle condizioni per usufruire della legge Bersani è che l'auto che si vuole assicurare non sia mai stata prima assicurata con polizze intestate a componenti del nucleo familiare.

Quindi temo che a questo punto, avendo voi assicurato la nuova macchina con una polizza temporanea intestata a tuo padre, non sia più possibile stipulare una nuova polizza sulla base di quel meccanismo...

Più che altro non mi è chiaro come mai non abbiate da subito stipulato per la nuova auto una polizza - usufrendo della legge Bersani - a partire dalla già esistente polizza di tuo padre... :pen: comunque ora come ora provate a vedere alcuni preventivi per una nuova polizza intestata sempre a tuo padre:* non è escluso che il premio sarebbe molto vicino a quello che avreste pagato con una polizza "ex" legge Bersani intestata a te fin dall'inizio.

*ovviamente, in questo caso, specificando che saresti tu il guidatore esclusivo o principale.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto, la legge bersani si applica quando acquisti un veicolo nuovo o usato, te lo intesti e lo assicuri per la prima volta.. Se già prima l'avevate assicurato a nome di tuo padre invece che a nome tuo, temo abbiate perso il "treno".

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, la situazione assicurativa della mia famiglia in questo momento vede due automobili assicurate in classe 1 intestate ad uno dei due genitori ma con guida libera a chiunque. io non ho più la residenza insieme a loro ma risulto nel loro nucleo famigliare.

all'acquisto di un'altra auto, che dovrei usare io, potrei usufruire della legge Bersani ed avere la nuova assicurazione in classe 1? A chi andrebbe intestata l'auto e l'assicurazione? preferirei anche questa auto assicurata con guida libera.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao!

Per usufruire della legge bersani devi essere residente dove risiede il nucleo familiare... ovvero devi risultare sempre nella stessa casa dove stanno i tuoi... la cosa piu giusta è fare un bersani intestandoti la macchina (verrà tanto), e poi dopo un po comunicare il cambio di residenza all'assicurazione. ..

A livello puramente economico conviene intestarla ai genitori (ci sarà comunque una maggiorazione anche se la intesti a loro). Sempre a livello economico, conviene intestarla al genitore piu anziano (non troppo, perche dopo una certa età aumenta la tariffa in quanto gli anziani, come i giovanissimi, sono piu a rischio incidenti.

Personalmente, a meno che tu non abbia meno di 26 anni, mi intesterei la macchina e l'assicurazione, pagando magari qualcosina in piu... ma che, se poi dovrai sostituire la macchina, non sarai in 14esima, ma ripartirai dalla prima.

Modificato da pazzidux
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

purtroppo io sono sotto i 26 e non essendo più residente con loro non potrei usufruire. penso che farò una polizza intestata a loro e intesterò a loro anche l'auto e poi in futuro magari la comprerò io e subentrerò nella loro polizza se è una cosa fattibile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buonasera a tutti!

Vi scrivo per chiedervi un parere dato che ho molta confusione in testa.

Dopo ben 12 anni di patente, ho acquistato un auto usata! L'auto in questione è una Renault Megane Coach 1.6 con impianto a GPL. Ho cambiato residenza per poter usufruire della classe di merito di mia madre che è intestataria di una polizza assicurativa in classe 4. Solo oggi l'assicuratore mi ha detto che non posso usufruirne dato che il veicolo di mia madre è classificato come autocarro e la mia è una autovettura. :(r

Ho fatto qualche preventivo online e, come era inevitabile, in classe 14 pagherei una cifra attorno ai 1700€.

Pensavo, se fosse possibile, di intestare l'assicurazione a mia madre in modo tale da pagare meno pur restando comunque io la propretaria. Si puo' fare, giusto? Chiaramente la polizza prevederebbe che l'auto venga guidata anche da altri conducenti.

Grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Abiti nel sud Italia?

Prima di acquistare l'auto dovevi informarti prima. Credo che se intesti l'assicurazione a tua mamma cambi poco, provaci lo stesso. Dovevi intestare l'auto direttamente a tua mamma.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buonasera a tutti!

Vi scrivo per chiedervi un parere dato che ho molta confusione in testa.

Dopo ben 12 anni di patente, ho acquistato un auto usata! L'auto in questione è una Renault Megane Coach 1.6 con impianto a GPL. Ho cambiato residenza per poter usufruire della classe di merito di mia madre che è intestataria di una polizza assicurativa in classe 4. Solo oggi l'assicuratore mi ha detto che non posso usufruirne dato che il veicolo di mia madre è classificato come autocarro e la mia è una autovettura. :(r

Ho fatto qualche preventivo online e, come era inevitabile, in classe 14 pagherei una cifra attorno ai 1700€.

Pensavo, se fosse possibile, di intestare l'assicurazione a mia madre in modo tale da pagare meno pur restando comunque io la propretaria. Si puo' fare, giusto? Chiaramente la polizza prevederebbe che l'auto venga guidata anche da altri conducenti.

Grazie per i consigli!

Il premio dell'assicurazione varia in base al proprietario presente sul libretto... Non sul contraente effettivo!!

Quindi se sul libretto sei te e firma tua madre, il premio rimarrà esattamente uguale (1.700 euro)

Se sul libretto metti proprietaria tua madre e firmi te l'assicurazione, ci sarà una differenza di premio probabilmente.

Per il bersani, purtroppo è vero, devono essere della stessa categoria...

Prova a sentire se la tua assicurazione può usare i "precedenti di guida"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.