Vai al contenuto

Autopareristi al Cinema 2015


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 2 mesi fa...

visto ieri

Poster-The-Martian.jpg

Parto da quello che non è : un capolavoro, e neppure un capolavoro mancato come Interstellar.

E' un film medio.

Ma è un bel film medio, con una solida trama, un corretto alternarsi di pathos e siparietti leggeri, molto ben girato ( e la mano di Ridley Scott si vede ) e molto ben recitato.

La storia si dipana senza intoppi, in un crescendo di situazioni sempre molto realistiche e ben caratterizzate fino alla chiosa finale, scontata ma liberatoria.

Il protagonista non cede a deliri superomistici di chi sa far tutto, ma trasmette realmente l'impressione dell'astronauta preparato ( ma non McGyver: illuminante la scena col Pathfinder ) che usa tutto quello che sa e che può per sopravvivere. Ed è bravissimo Matt Damon nella caratterizzazione.

Se dobbiamo trovare un difetto, forse sta nella struttura un po' troppo scontata della storia

( cioè problema, soluzione che sembra risolutiva, problema più grosso che sembra insormontabile, soluzione improbabile con aggiunta di amicici ed alla fine arrivo della cavalleria ed happy end ]

[FINE SPOILER ]

e soprattutto un paio di americanate nel finale ( che servono per portare al cinema i redneck, ma che qui stonano ). E forse la mancanza di un po' di sense of wonder ( paradossalmente Marte resta molto sullo sfondo )

Le parole di Matt Damon nel finale sono forse un po' retoriche, ma a mio parere si applicano anche sulla Terra , non solo su Marte. :)

Dal punto di vista di aderenza alla realtà abbiamo un buon 90% con un paio di mimmate non grosse, una all'inizio ed una alla fine ( non siamo per capirci ai livelli di Gravity ed Interstellar ) messe lì per aumentare il pathos, ma poco influenti sull'economia del film ( soprattutto quella iniziale è veramente inutile ).

Bravi anche tutti i comprimari.

A mio parere dei quattro film di genere visti quest'anno ( Interstellar, Jupiter ascending , Tomorrowland ed appunto the Martian ) è quello fatto meglio. Molto meno ambizioso dei primi tre, a differenza di questi raggiunge tutti gli obiettivi prefissatisi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

ieri ci ho tentato, ma le code alle casse per i vari film a cartoni che sono in giro mi hanno dissuaso.

in settimana forse ci riprovo.

non ho letto il post per non ricevere spoiler.

ti rovino tutto subito: alla fine il protagonista sposa la principessa :lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

The Martian l'ho visto settimana scorsa.

Mi è piaciuto un sacco. Molta meglio di quanto mi aspettavo di vedere.

Mi è piaciuto quanto Interstellar e da certi punti di vista anche di più.

Nei prossimi giorni conto di tornare a rivederlo in lingua originale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.