Vai al contenuto
  • 0

Meriva, 2008 oppure?


john78fg

Domanda

Bisogni: buona capacità di carico (moglie, cane da 33kg e progetto di pupo a breve);

motore abbastanza brillante e con ottima coppia (dislivello giornaliero sui 700m con rampe all'11%, qualche viaggio in autostrada);

consumi ragionevoli (15-18000 km all'anno con tre quattro viaggi lunghi).

Detto ciò, all'inizio mi ero orientato su una sw media cilindrata turbodiesel (odio gli aspirati a benzina...) usata tipo Megane o Focus, volendo rimanere sotto gli 11000 per un Euro 5 con max 70000 km(l'auto la tengo finchè non muore...), ma in Trentino non si trova nulla. Devi spostarti in lombardia, veneto o emilia, ma dopo c'è il problema fiducia e garanzia. Se succede qualcosa farmi ogni volta 200 km per riportarla non è il caso. C'è roba discreta dai 12-13000 in su, mi pare.

Passando in concessionaria ho visto la Meriva nuova. Piace soprattutto alla moglie (guida più alta, auto più corta) ma non è male, considerando la flessibilità dell'abitacolo. Con il 1.6 cdti 95cv mi fanno 17400. In Veneto trovi a un po' meno, e poi nel caso sul nuovo la garanzia vale ovunque. Ho letto recensioni sul 136 cv, ma niente sul 95...

Su internet ho iniziato a guardarmi la 2008. Non è male, anche se mi sa che costa di più. I motori da 92 e 115 cv dovrebbero essere abbastanza brillanti e parchi, da quello che ho letto. In più con il grip control mi troverei meglio in quelle 4-5 nevicate all'anno.

Altre robe non so, forse la Megane Scenic, ma come capacità di carico?

Wagon nuove Seg C escluse, tutte sopra i 20000, considerando che all'inizio volevo spenderne 11000...!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

2008 é bellina, tuttavia credo che vi risulti un po' di misura. Proverei con 500L trekking, che offre anche lei un differenziale tipo autobloccante

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le varie B-Mpv (Meriva, B-Max,500L Trekking) costano leggermente meno e sono piu' capienti delle B-Suv (2008/Captur/500X)

Solo la Duster (provala...) è competitiva come prezzo

Io ti suggerisco la Clio Sporter (SW) 1,5 dCi, ma anche TB con EDC

PS la Meriva prendila 1,4 GPL Tech (si trovano km0 a 12-14 mila euro)

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non hai usato da dare indietro ti conviene cercare qualche km 0

Esteticamete trovo la 500L più gradevole della opel e comunque molto pratica e spaziosa

Fiat 500L 1.4 95 CV Pop Star EasyPower GPL Ingresso di giorno, GPL, ? 15.490,- a Napoli ? Na

o la trekking

Fiat 500L 1.6 Multijet 105 CV Trekking nuova, Diesel, ? 18.400,- a Loreggia - Padova - Pd

Ci sono sia diesel 85cv che 105, e 120 e benzina/gas

La 2008 e simili non le trovo molto spaziose

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Meriva e 2008 non sono paragonabili: una è un monovolume di segmento C un po accorciato mente l'altra un B-Suv derivato dalla 208.

Al di là dell'estetica soggettiva, oggettivamente per le tue esigenze Meriva è molto più funzionale. Il motore diesel da 95 cv è il 1.3 Fiat e non il 1.6 ed è imho un po sottodimensionato: preferisco l'ottimo 1.4 turbobenzina Gpltech da 120cv; spinge molto bene la macchia ed in allestimento Elective + Pack Elective la porti a casa sui 15/15,5k €.

Il 2008 con grip control è disponibile solo nell'allestimento Allure che con 115cv temo tu vada intorno ai 19/20k € per avere un'auto meno capiente spaziosa e funzionale...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, 500L trekking non è che mi piaccia molto... devo andare a vederla ma la trovo meno sobria della Meriva. Effettivamente la Sporter potrebbe essere una buona alternativa, anche se tutti parlano male delle plastiche interne. Forse come prestazioni è simile alla Meriva da 95cv... A proposito @k.a.r.r., il 95cv cdti è 1,6 e non 1,3. E' il nuovo Euro 6 con tre livelli di potenza, 95, 110 e 136cv. Della 2008 115cv mi aveva impressionato il consumo bassissimo e le prestazioni (più economa e veloce della Meriva da 136cv e ovviamente della Clio Sporter, stando ai dati di Quattroruote...), però in effetti mi sa che meno di 19k... Dovrò valutare tra Meriva CDTI 1,6 95cv, Meriva 1,4 Turbo GPL e Clio Sporter 1,5 dci. A meno che la 2008 non venga via a meno o che la differenza di prezzo tra Meriva con il 136cv e con il non sia elevata...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@John: logicamente l'auto perfetta in tutti gli elementi non esiste...

Vai a provare personalmente le varie contendenti e poi decidi .

PS Quando guidi non credo che passi il tempo a toccare/guardare le plastiche, piuttosto un buon DISPLAY cattura maggiormente l'attenzione e porta utili info

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... intendevo tra Meriva 136 e 95...

Ma per la mia percorrenza tipo, soprattutto con quel dislivello giornaliero (98% entraurbano) non è che il 1,4, anche se turbo, è sottodimensionato? Ho provato il 100cv 1,4 aspirato e mi ha fatto pena... è un problema di coppia secondo me...

Premetto che ho sempre guidato piccole cilindrate a benzina, ma a sensazione la Meriva 1,4 aspirata va appena appena meglio del 1,2 Opel aspirato della Corsa (80cv). Un pianto in salita.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora, 500L trekking non è che mi piaccia molto... devo andare a vederla ma la trovo meno sobria della Meriva. Effettivamente la Sporter potrebbe essere una buona alternativa, anche se tutti parlano male delle plastiche interne. Forse come prestazioni è simile alla Meriva da 95cv... A proposito @k.a.r.r., il 95cv cdti è 1,6 e non 1,3. E' il nuovo Euro 6 con tre livelli di potenza, 95, 110 e 136cv. Della 2008 115cv mi aveva impressionato il consumo bassissimo e le prestazioni (più economa e veloce della Meriva da 136cv e ovviamente della Clio Sporter, stando ai dati di Quattroruote...), però in effetti mi sa che meno di 19k... Dovrò valutare tra Meriva CDTI 1,6 95cv, Meriva 1,4 Turbo GPL e Clio Sporter 1,5 dci. A meno che la 2008 non venga via a meno o che la differenza di prezzo tra Meriva con il 136cv e con il non sia elevata...

Chiedo venia:idol: ero rimasto indietro...

Tra le tre potenze del 1.6 trovo il 110cv quello più adeguato per la Meriva e ti assicuro che il Gpltech turbo non ha nulla a che vedere col 1.4 aspirato!

Per il 2008 trattandosi di un'auto piuttosto leggera anche il 1.6 Hdi da 92cv è più che adeguato alla vettura solo che mi pare di ricordare che il grip control non sia disponibile con quella potenza (e tra l'altro vincolato al più costoso allestimento Allure).

Se ti accontentassi della versione diesel da 92cv versione intermedia Active (che ha tutto il necessario) allora sì che il prezzo cala.

Infine le plastiche della Clio confermo che sono poco appaganti imho, ma se interessa un bel display...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.