Vai al contenuto

Il miglior diesel attuale di media cubatura (1.8 - 2.2 litri)


Zero c.

Messaggi Raccomandati:

Sui 2 litri mi sono piaciuti molto come sensazione a chiappa il 2.0 VW e soprattutto il BMW, che imho eccetto l'affidabilità degli N47 è globalmente la miglior offerta sul mercato.

Mi sono sembrati molto rotondi e gradevoli. Poi per il resto non so, ho il vecchio 2.0 TDI sulla golf che va strabene, affidabilità e consumi sono più che ok ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per esperienza io dico:

Due 2200 cc:

2.2 DTec 140 cv Honda Civic

2.2 Skyactiv 150cv Mazda 6

Quattro 2000 cc:

2.0 Boxer 147 cv Subaru Forester

2.0 D4D 124 cv Toyota Auris

2.0 Multijet 140 cv Fiat Freemont

2.0 TDI 140 cv Volkswagen Touran

Un solo 1500 cc

1.5 dci 110 cv Renault Mégane

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se gli togli le catena è una bestia di motore...economo, con un bell'allungo e non tanto rumoroso. Con il nuovo kit catena sembra abbiano risolto (3° kit completo)

...

Dici? sono d'accordo su prestazioni e consumi (con il mio 204cv, prestazioni monstre per la cilindrata e consumi medi sui 15km/l) pero' come rumorosita' fa veramente pena. Per me e' davvero agricolo, a volte evito di strapazzare l' auto perche' il rumore di sforzo che viene fuori mi da' una noia infinita. . Nella mia esperienza l'unico diesel sui 2.0 che fa peggio in quanto a rumorosita' e ruvidita' di funzionamento e' il 2.0multijet....anche se il vecchio 2.2 tdci ford era sullo stesso andazzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io posso parlare solo bene del 2.0 TDI 140 che ho sulla Passat.

Purtroppo è molto tarpato dai rapporti molto lunghi (specie a bassa velocità), però è ottimo per:

- coppia robusta

- rotondità regolarissima a tutti i giri, senza botte improvvise o mancamenti

- elastico al punto che potrebbe vivere con un paio di marce in meno

- allungo pieno fino a 5200 giri mantenendo la regolarità (la spinta cala un migliaio di giri prima, ma non muore)

- ottimo suono, indistinguibile come diesel dai medi regimi in su (più di un forumista ha potuto apprezzare)

E' interessante in particoalre la capacità di riprendere rapidamente in VI in autostrada, anche a velocità elevate. Certo dopo un po' la potenza viene a mancare rispetto al fratello da 170 (che non ho mai provato), ma la coppia non manca mai.

Se devo fargli un appunto, non mi dispiacerebbe avere un po' più freno motore. E' comunque ben entro i limiti della piacevolezza di guida.

Dove soffre sono le riprese a bassa e bassissima velocità, perché quegli sventurati gli hanno allungato troppo anche le prime marce. Al punto che per sfruttare degnamente il freno motore bisogna scalare in prima, cosa usualmente vietatissima. Mi capita non di rado di farlo spegnere perché tento una ripresa in seconda a bassa velocità, ma non c'è verso neppure sfrizionando...

Se, come pare, arriverà il M-Jet da 170, vi racconterò come va... :) magari più tardi posto le curve sue e del 140 che ho trovato ieri.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Dici? sono d'accordo su prestazioni e consumi (con il mio 204cv, prestazioni monstre per la cilindrata e consumi medi sui 15km/l) pero' come rumorosita' fa veramente pena. Per me e' davvero agricolo, a volte evito di strapazzare l' auto perche' il rumore di sforzo che viene fuori mi da' una noia infinita. . Nella mia esperienza l'unico diesel sui 2.0 che fa peggio in quanto a rumorosita' e ruvidita' di funzionamento e' il 2.0multijet....anche se il vecchio 2.2 tdci ford era sullo stesso andazzo.

A me quello che più ha stupito come rumore é stato il boxer diesel, quasi nemmeno lo sembra, ed ho il 2,2 Honda che non va affatto male. Migliori entrambi di tutti i Vag e fpt che ho provato.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me quello che più ha stupito come rumore é stato il boxer diesel, quasi nemmeno lo sembra, ed ho il 2,2 Honda che non va affatto male. Migliori entrambi di tutti i Vag e fpt che ho provato.

il boxer subito mai provato, le recensioni come silenziosita' confermano quanto dici. Honda hai ragione, ottimo da quel punto di vista, pero' nell' insieme considerando tutte le voci citate in precedenza secondo me soccombe al 2.0 Vag che rimane a tutto tondo davvero un gran diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo il grafico che ho trovato per le due versioni di Freemont del 2.0 FPT. Ho sovrapposto le curve del 140 a destra per confrontarle:

Freemontmotori_grafico140_170cv_zpsecb32f92.png~original

Si vede bene come fino ai 2k giri la prestazione sia identica, poi il 140 si sgonfia subito mentre il 170 mantiene per 1000 giri in più il minimo di 300 Nm (che direi essere la base per questa classe di motori). Non so se ci siano modifiche meccaniche di rilievo tra i due.

Non li ho mai guidati quindi non so come si traduca tutto questo in guidabilità, però ho timore che quella punta di coppia sul 140 si faccia sentire.

Per il VAG da 140 ho trovato solo questo grafico sgranato:

STR-06031001-kW-Nm-C_400_zpsd08ce95b.png~original

Il picco di coppia è di 320 Nm e lo regge nell'argo 1800-2500; un pelo inferiore rispetto al FPT corrispondente (ma più regolare), poi oltre il picco sono sostanzialmente identici.

Il fatto che questo grafico non mostri minimamente la possibilità di allungo fino a 5200 (che invece nella realtà c'è) mi fa ben sperare che il FPT 170 avrà anche lui una buona schiena anche in allungo, necessaria per far tenere al cassettone Dodge gli scatti in autostrada che offre ora la Passat :)

Praticamente tutte le recensioni denunciano una forte trattorosità del FPT, specie in accelerazione; mentre il VAG è una musica.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Musica...?

Non esageriamo :mrgreen:

Ok che non trattoreggia, ma il "sibilo/ronzio" (non so come descriverlo a parole) tipico degli iniettori del 2.0 VAG si sente lontano un km :si:

Il 2.0 benza è tutta un'altra storia!

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma nessuno cita il 2.0 Boxer Diesel di Subaru?8-)

In realtà in questa classe di cilindrata sono diversi i propulsori d'eccellenza, oltre che per tecnica, anche di fatto per comportamento.

Personalmente, oltre agli ottimi -diffusissimi e conosciutissimi- MJet, Hdi, Bmw d;), negli ultimi anni aggiungerei di diritto anche Volvo (5 cilindri 2.0cc), Subaru appunto (Boxer), Mazda (SkyActive D) e.. Bisognerebbe citare anche Honda (2.2 D) e Toyota (D4D).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.