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Segmento c usato da 9-10k euro


Tuccio

Domanda

Avevo chiesto aiuto qualche settimana fa, è passato del tempo ed ho deciso di valutare il diesel..sempre segmento c, e come budget sono sempre sui 9000 euro o poco più, però stavolta oltre al gas sto valutando anche dei diesel.

Percorro sui 18000km misto all'anno, più precisamente :

3000 autostrada

5000 città

10000 strade secondarie con molte buche (limite 70km/h)

In particolare ho trovato:

-Audi a3 sportback del 2010 1.6tdi 105 cv con 120000km percorsi a 10000euro

-BMW 118d del 2008 2.0 140cv con 85000km reali percorsi. A 8500 euro

Ma è vero che con questi motori si percorrono 18km con un litro?

(addirittura il proprietario dell'Audi mi ho detto che fa più di 300km con 20 euro, è possibile?

Che altre macchine di questa categoria potrei valutare col mio budget?

Voglio un'auto parca nei consumi ma performante.. La turbina ci vuole.

Ricordo che vengo da una 147 1.6 120cv metanata

Modificato da Tuccio
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Ho chiesto sul 3d dell'astra e me l'hanno sconsigliata anche lì.. Facciamo così allora.. Escludendo il gruppo Fiat quali altre case hanno dei motori turbo benzina che si prestano bene agli impianti a metano/GPL? ?

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In generale si prestano meglio alla trasformazione i motori benzina con basamento in ghisa e iniezione indiretta.

Tuttavia, a volte si esagera nel mettere, giustamente, in guardia, e si rischia di far vedere il demonio laddove non c'è, o più brutto di quanto sia, laddove c'è.

Nella mia esperienza posso dirti che acquisterei un'auto usata a benzina, il classico affare con pochi km (sebbene siano sempre più difficili da trovare al prezzo equo, in rapporto ad un pari usato diesel) e farei montare l'impianto ad uno specialista. Io ho fatto così su un'auto da tutti sconsigliata per la trasformazione, una Mazda 3 con motore tutto in alluminio, e c'ho percorso 120k km in 3 anni cambiando solo olio e filtri, senza un problema e solo con grandissime soddisfazioni.

Questo perchè un impianto montato da uno specialista sarä sempre migliore, checchè se ne dica, rispetto a quelli montati in serie e in modo volente o nolente più sbrigativo dagli operai delle aziende di impianti per le Case costruttrici. Anche a livello di garanzia, per legge, ci sono le stesse tutele.

Chiaramente si potrà obiettare dei molti guasti che si leggono sui forum e che coinvolgono le installazioni aftermarket, ma ciò è principalmente dovuto alle centinaia di ex elettrauto, carburatoristi, meccanici, ecc. diventati installatori di impianti a gas negli ultimi anni seguendo la maggior domanda di mercato. Non generalizzando, ma informarsi ed affidarsi a chi fa questo da 30 anni, e magari si prende 100-200euro di lavoro in più è sempre preferibile. Io così facendo mi sono trovato benissimo.

La differenza qualitativa di cui parlo tra "serie" e aftermarket è come comprare un abito di alta qualità confezionato e lo stesso abito fatto da un sarto: se è in gamba, vai solo da lui e i negozi non li guardi più, se hai cattive esperienze dal sarto vai solo per la piega ai pantaloni!

In sostanza un impianto aftermarket ben tarato e ben installato, con una guida normale e una corretta manutenzione va di più e consuma meno rispetto allo stesso motore uscito Ecochic, GPLTech e via dicendo. Differenza che ho potuto constatare guidando 2 Delta, 2 Punto e 2 500 pari motore con le suddette installazioni.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Ragazzi, penso di comprare l'astra cosmo 1.4 turbo 140 cavalli del 2011 con 58000km che dicevo sopra con un impianto GPL tartarini.. L'auto è in ottime condizioni ed il prezzo è sui 12000 compreso il passaggio.. Che dite?

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Ragazzi, penso di comprare l'astra cosmo 1.4 turbo 140 cavalli del 2011 con 58000km che dicevo sopra con un impianto GPL tartarini.. L'auto è in ottime condizioni ed il prezzo è sui 12000 compreso il passaggio.. Che dite?

Va beh che c'è l'impianto Gpl, ma quella macchina a benzina di 4 anni di vita penso non valga più di 10k€.

Io chiuderei a 11k.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Ragazzi, penso di comprare l'astra cosmo 1.4 turbo 140 cavalli del 2011 con 58000km che dicevo sopra con un impianto GPL tartarini.. L'auto è in ottime condizioni ed il prezzo è sui 12000 compreso il passaggio.. Che dite?

Con 4 anni di vita? Sul sito Opel sta a 14.150€, nuova, con lo stesso Turbo GPL.

Forse ha meno accessori, ma quell'usato lì sta a metà vita prima che tu debba ricominciare a pensare di cambiarlo.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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È il prezzo della quotazione quattro ruote.. Inserendo targa, km e allestimento ti dice il valore.. Il prezzo è giusto, l'ho confrontato anche con altre astra in vendita e ci sta.. Non so che astra avete in mente voi ma questa ha il navigatore da 7 pollici, la parte interna degli sportelli in pelle, volante sportivo in pelle , retrovisore fotocromatico,sensori parcheggio anteriori e posteriori, sedili misto pelle, freno a mano elettronico (ha un pulsante al posto della leva) pacchetto luci interne, cerchi in lega da 17,sensore luci e pioggia e non so che altro..

E comunque sto nelle Marche e non è che ci siano tutte ste grandi offerte da queste parti.. Considerando il passaggio incluso e un minimo di garanzia che il concessionario è obbligato a darmi direi che va bene anche considerando le condizioni estetiche (dentro e fuori) quasi pari al nuovo..

Modificato da Tuccio
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Se ti piace, concludi a 11000 come suggerito sopra e prendila. ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Non credo sia possibile considerando che il concessionario l'ha pagata 10.800 da quanto ho visto con la visura della targa fatta oggi.. Quando che gli ha dato una sistemata in giro, tappezzeria nuova e 6-700 euro per il passaggio di proprietà di un 140cv non so se dai 12000 ci rimangano 500 euro per lui.. Mi deve dare pure la garanzia ed ecco che ci va quasi a paro..

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Mah, a maggior ragione se di offerta ce n'è poca che il prezzo dovrebbe essere trattabile.

È pur vero che la cosmo è quella più accessoriata ma su 4R una Gpltech del 2012 Elective è valutata (se compri) 10.8k €. L'allestimento superiore è quantificabile in 5/700€ in più, quindi 11500€, ma parliamo del 2012 (e per la quale qualsiasi rivenditore deve dare la garanzia di un anno).

Ecco perché, ripeto, io un esemplare del '11 con impianto aftermarket seppur Cosmo non offrirei più di 11000€.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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